Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come Scaricare ogni versione di Windows 10, Windows 7 e 8.1

Aggiornato il:

Download della ISO di ogni versione di Windows dal sito Microsoft, legalmente, per installazione su PC

ogni versione di windows Fino a poco tempo fa, Microsoft impediva a tutti i costi il download del disco di installazione di Windows.
Per ottenere una copia del CD o del DVD era necessario quindi rivolgersi a siti esterni o alle reti torrent, rischiando spesso di scaricare la versione sbagliata o, peggio, qualche programma dannoso.
Per fortuna oggi le cose sono cambiate ed è possibile scaricare una copia di Windows dal sito Microsoft, legalmente e gratuitamente.
Non solo si può ottenere il disco di installazione dell'ultima versione in vendita (ossia Windows 10), ma anche quello di versioni di Windows precedenti, Windows 8 e Windows 7.
Questa possibilità di poter scaricare da internet, in qualsiasi momento e velocemente, qualsiasi versione di Windows, è davvero preziosa per tutti noi, per non farci impazzire quando avremo bisogno di fare una nuova installazione sul PC.

LEGGI ANCHE: Su quanti computer posso installare Windows?

Per ottenere una copia originale di Windows basta quindi aprire il sito
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/home e scegliere la versione che si vuol scaricare: Windows 10, Windows 8.1 o Windows 7.

Mentre per Windows 10 e Windows 8.1 è possibile scaricare le immagini ISO senza bisogno di un codice prodotto, se si vuole scaricare il disco di Windows 7 è necessario inserire un product key valido per procedere al download. Per tutte e tre le versioni si potrà poi scegliere la lingua in italiano e l'architettura, ossia se a 32 bit o 64 bit.
Per quanto riguarda Windows 10, c'è un semplicissmo trucco per ottenere i link per il download del disco di installazione dell'ultima versione di Windows 10, in modo diretto dalla pagina del Media Creation Tool (oppure si può semplicemente fare il download del file ISO tramite Media Creation Tool)
Per quanto riguarda Windows 7, la versione che si va a scaricare dipende dal product key, a seconda se questo è per Windows 7 Home, Professional o Ultimate.
Per il download di Windows 8.1 si può vedere l'articolo collegato.

Se non si riuscisse a scaricare Windows 7 dal sito Microsoft, è ancora possibile farlo usando una versione modificata del sito TechBench (vecchio nome della pagina di download), in cui è possibile scegliere la versione da scaricare e procedere col download direttamente dai server Microsoft.

Per scaricare la ISO di ogni versione Windows che si vuole in modo diretto e veloce, sempre legalmente e dai server Microsoft, è stato anche realizzato un tool automatico che rende più facile i download.
Si chiama Windows ISO Downloader e permette di scaricare le ISO, ossia le immagini per creare il DVD o la penna USB di installazione, dei seguenti sistemi in lingua italiana:
- Windows 7 SP1: Starter, Home Basic, Home Premium, Professional, Ultimate.
- Windows 8.1 e Windows 8.1 Professional.
- Windows 10 e Windows 10 Insider Preview.

Anche il programma Rufus, quello che permette di masterizzare ISO su penna USB, permette di fare il download della ISO di Windows 10 o di Windows 8.

Un'altra cosa che è necessario fare per installare Windows 7 è quello di copiare l'immagine ISO scaricata su una penna USB o di masterizzarla su un disco DVD, in modo da procedere con l'installazione su un nuovo PC.
Per farlo con Windows 10 basta usare il Media Creation Tool scaricabile dalla pagina di download.
Per Windows 7, invece, si può usare un programma come Rufus (visto sopra), oppure Etcher oppure anche il vecchio programma Microsoft USB / DVD Download Tool che permettono di creare il supporto di installazione avviabile al boot del computer. Questo programma funziona anche per Windows 8 e Windows 10 anche se per queste versioni è diventato ormai superfluo.

Resta il fatto che, come già spiegato nella guida per attivare Windows 10, Microsoft ha reso possibile di scaricare e installare Windows 10 usando il product key di Windows 7 o di Windows 8, basta che questo sia installato sullo stesso PC. Tenere conto che è sempre possibile aggiornare gratis da Windows 7 o Windows 8 a Windows 10.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

Un Commento
  • Bruno Cossara
    2/2/18

    è sempre più complicato installare e disinstsllare dei motori di ricerca