Liberare spazio su Disco del PC Windows in 10 modi
Aggiornato il:
Come liberare lo spazio del disco (SSD o hard disk) del PC Windows per evitare che possa diventare pieno ed esaurirsi con file inutili

In questa guida abbiamo raccolto tutti i metodi per liberare spazio su Disco del PC Windows sia nel caso disponessimo di un disco fisso meccanico sia nel caso in cui possedessimo un moderno SSD o di un drive di tipo M.2, che necessitano comunque di essere svuotati quando pieni. Vi mostreremo sia i trucchi per poter liberare velocemente lo spazio sia i tool e i programmi gratuiti che possiamo utilizzare per lo scopo, così da scegliere di volta in volta la migliore strada.
LEGGI ANCHE: Aumentare lo spazio disco su PC
Liberare spazio da disco fisso su Windows
Prima di mostrarvi i metodi di pulizia è importante notare alcune considerazioni:- se il disco è un hard disk tradizionale questo è sempre la componente più lenta del computer, anche su un PC di ultima generazione, un collo di bottiglia nella velocità e la potenza del sistema.
- Se il disco è un'unità a stato solido o SSD avremo un'unità molto veloce, anche se spesso con meno spazio di un hard disk (anche se di questi tempi i prezzi stanno calando vertiginosamente).
- Quando si ha un PC con SSD conviene tenere anche un hard disk accanto per memorizzare i file personali, così da allungare la vita al drive a stato solido (dove installare solo il sistema e i programmi).
- Oltre alla musica ed i film, i computer si riempiono di foto scattate e ripetizione con smartphone o fotocamere digitali collezionando tanti GB di immagini che vanno ad occupare molto spazio.
- Gli hard disk tradizionali sono fragili e possono rompersi quindi è sempre opportuno avere una copia di backup delle foto e dei documenti importanti che non si vogliono assolutamente perdere in caso di incidente o guasto.
Soprattutto chi ha un computer più vecchio e non ha un disco rigido da un 1 TB (1000 GB) può imparare a liberare spazio per i file importanti ed i programmi rimuovendo la spazzatura senza che ingombra la memoria fisica reale del disco rigido.
Eseguire la pulitura del disco
Windows include uno strumento al suo interno che elimina i file temporanei ed altri dati non importanti. Per accedere alla pulitura del disco apriamo l'app Esplora file dal menu Start, portiamoci nella sezione Questo PC, facciamo clic con il tasto destro del mouse sul disco da ripulire, selezioniamo Proprietà e infine premiamo su Pulizia disco, presente nel tab Generale.
Nella finestra che si aprirà selezioniamo tutte le voci opzioni e premiamo su OK; per una pulizia completa, per cancellare i punti di ripristino creati automaticamente dal sistema (tranne l'ultimo) e per cancellare le copie di backup precedenti all'ultima premiamo su Pulizia file di sistema e portiamoci nel nuovo tab per decidere cosa cancellare.
Come visto in precedenza, si può eseguire la pulizia disco di Windows in modalità completa ed eliminare anche i file di sistema in eccesso. Per farlo, basta creare un collegamento sul desktop dando come destinazione il comando:
%SystemRoot%\System32\Cmd.exe /c Cleanmgr /sageset:1
Non consiglio di selezionare l'opzione "Comprimi unità per risparmiare spazio su disco" (a meno che non sia urgente), perché la velocità del computer verrebbe rallentata.
Da notare che lo strumento di pulitura disco è anche in grado di cancellare i file rimanenti di Windows Update, quelli scaricati per installare gli aggiornamenti di Windows.
Questi file, in alcuni casi e sopratutto dopo un aggiornamento importante di Windows 10, possono andare a occupare anche 4 GB o più di memoria, che va assolutamente liberata.
In un altro articolo vi abbiamo mostrato come Pulire Windows Update e liberare 4 o più Giga di spazio disco e come liberare spazio in Windows 10 cancellando i file di installazione.
Usare Sensore memoria in Windows 10
Per evitare che lo spazio del disco si riempi del tutto, possiamo utilizzare il sensore memoria, come visto nella guida su come Tenere spazio libero sul disco con Sensore Memoria in Windows 10.
Questa opzione, che si trova in Impostazioni PC > Sistema > Archiviazione, permette a Windows 10 di liberare automaticamente spazio disco cancellando i file temporanei, svuotando il cestino e la cartella Download ad intervalli regolari (consigliamo di impostare una pulizia ogni 30 giorni, così da aver sempre un sistema veloce e pronto).
Disinstallare programmi e applicazioni pesanti e ingombranti
Alcuni programmi sono inutili e possono essere rimossi dal computer, altri invece sono utili ma troppo pesanti, occupando un sacco di spazio. Siccome per quasi ogni software Windows anche famoso e importante c'è sempre un'alternativa, conviene rimuovere, se manca spazio sull'hard disk, tali programmi e sostituirli con alternative più leggere. In diversi articoli di Navigaweb sono stati consigliati programmi leggeri per un pc Windows veloce per sostituire, ad esempio: Acrobat Reader, Nero, iTunes ed altri.L'utilità di disinstallazione dei programmi consente poi di liberare spazio rimuovendo quelle applicazioni mai usate; per utilizzarlo premiamo in basso a sinistra sul menu Start, apriamo l'app Impostazioni, portiamoci in App, poi su App e funzionalità quindi impostiamo Filtra per sull'opzione Dimensione.

Purtroppo questa analisi non è sempre precisa e per alcuni programmi non ci sono informazioni riguardo la dimensione. Per disinstallare programmi in modo veloce e completo ci sono anche programmi aggiuntivi più veloci elencati nella nostra guida sui migliori programmi per disinstallare software su Windows.
Analizzare lo spazio disco
Per sapere esattamente da cosa è occupato lo spazio sull'hard disk, è possibile utilizzare un programma di analisi del disco rigido. Queste applicazioni eseguono la scansione del disco e mostrano graficamente e con precisione quali file e le cartelle stanno occupando più spazio.In un altro articolo sono elencati i migliori strumenti per vedere lo spazio occupato da ogni cartella e hard disk del pc, tra cui, ad esempio, possiamo provare con WinDirStat.

Dopo la scansione del sistema, WinDirStat mostra esattamente quali cartelle e tipi di file utilizzano la maggior parte dello spazio. Senza ovviamente toccare i file di sistema, si può eseguire una pulizia manuale dei file obsoleti cancellando quelli più grossi che non servono oppure trasferendoli altrove.
WinDirStat, analizzando la cartella Programmi, ci può fornire lo spazio che un programma sta utilizzando, così da decidere se disinstallarlo o no.
Pulizia dei file temporanei
Lo strumento predefinito di Pulitura di Windows è utile, ma non elimina i file temporanei utilizzati da altri programmi che non siano integrati nel sistema. Per esempio, non sarà cancellata la cache di Firefox o del browser Chrome, che può arrivare anche ad utilizzare più di un gigabyte di spazio sull'hard disk. Ricordo che la cache del browser salva dati temporanei sul disco per risparmiare tempo quando si accede agli stessi siti web in futuro, ma questo è conta poco se si ha bisogno di liberare spazio.Per ottenere una pulizia completa di tutte le cache dei programmi, vi consigliamo di utilizzare CCcleaner, famoso pulitore per tutte le versioni di Windows.

Con esso possiamo cancellare i file temporanei e obsoleti creati dai browser ed anche da tanti altri software. CCleaner è facile da configurare ed offre la possibilità, senza rischi, di scegliere quali file temporanei eliminare (ad esempio i file temporanei di internet, di Office, file di log vari, File temporanei di Windows ecc ecc )
In un altro articolo vi abbiamo mostrato come potenziare Ccleaner con altre regole di pulizia.
Ridurre la quantità di spazio per il ripristino di sistema
Se il Ripristino configurazione di sistema occupa un sacco di spazio sull'hard disk, si può ridurre la quantità di spazio su disco riservata a questa importante funzionalità di Windows (non troppo però, vista l'importanza del ripristino di sistema).Su Windows 10 premiamo sul menu Start in basso a sinistra, cerchiamo il Pannello di controllo, selezioniamo Sistema e sicurezza, premiamo su Sistema e successivamente su Protezione sistema -> Configura.

Meno spazio si assegna, meno punti saranno creati automaticamente. Per evitare di rimanere senza punti di ripristino ma allo stesso tempo evitare di occupare troppo spazio, scegliamo come utilizzo dello spazio un valore compreso tra 5% e 15%, anche in base alla capienza del nostro disco fisso o SSD (più alto su dischi meccanici, meno alto su SSD).
Non salvare su PC i file da OneDrive
Se si utilizza OneDrive in Windows 10, si può fare in modo che i file memorizzati non occupino spazio disco. Per farlo apriamo Esplora risorse, portiamoci nella cartella OneDrive dalla colonna di sinistra e poi cliccare col tasto destro sui file o sulle cartelle all'interno di OneDrive (oppure selezionarli tutti e cliccare col destro).
Ora togliamo il segno di spunta dalla voce Conserva sempre su questo dispositivo, per fare in modo che questi non occupino spazio sul disco del PC, rimanendo comunque disponibili all'uso.
Trovare file duplicati
È possibile utilizzare un programma automatico capace di analizzare il disco e trovare quali file sono doppioni.Per colpa dei software di trasferimento delle foto dalle fotocamere ai computer, è molto probabile che abbiamo doppioni di foto e immagini, che occupano inutilmente spazio. Per approfondire l'argomento vi consigliamo di leggere la guida ai migliori programmi per Cancellare le immagini duplicate e foto doppioni sul computer, automaticamente.
Usare la compressione dei programmi e delle cartelle
Anche se si tratta di un rimedio un po' estremo, è possibile comprimere le cartelle dei programmi e dei file personali in Windows in vari modi:- La compressione di file e cartelle specifiche
- La compressione dell'hard disk NFTS è la modalità più antica, che ha però un piccolo effetto collaterale rallentando un po' le prestazioni generali
- Compact OS in Windows 10 per recuperare spazio disco è uno strumento nascosto che permette invece di compattare l'intero sistema in un colpo solo.
- CompactGUI è un programma per comprimere cartelle di programmi e giochi, molto potente e speciale, senza alcuna perdita di prestazioni (ma si tratta di un software non Microsoft).
Opzioni estreme per risparmiare spazio disco
Si tratta di alcuni trucchi spiegati in un articolo dedicato che permettono davvero di guadagnare spazio sull'hard disk, ma faranno disattivare importanti funzionalità di Windows. Se non si è esperti o se non è necessario, si consiglia di ignorarli, ma se si ha un disperato bisogno di spazio sul disco, possono aiutare.L'articolo che permette di ottenere tanto spazio è Risparmiare spazio sul disco C: in modo estremo con 10 trucchi.
Conclusioni
Seguendo attentamente tutte le procedure descritte potremo liberare efficacemente lo spazio su disco, così da poter immagazzinare nuovi file di grandi dimensioni senza avere problemi legati allo spazio in esaurimento, specie se possediamo un SSD di dimensioni inferiori ai 500 GB.Se lo spazio è sempre troppo poco sul computer, possiamo ricavare altro spazio leggendo sui tipi di file di sistema che si possono cancellare per ridurre Windows.
Se invece temiamo che i file di grandi dimensioni siano presenti in cartelle di sistema o cartelle nascoste, vi invitiamo a leggere il nostro articolo su come Trovare e cancellare i file di cache nascosti su PC Windows.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy