Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Ripulire il computer con Bleachbit

Aggiornato il:
Scarica gratis Bleachbit, programma cleaner per Windows, Mac e Linux, che ripulisce il sistema da tracce e file temporanei
Bleachbit è la vera alternativa a Ccleaner, il programma da usare per ripulire il sistema su PC Windows, Linux, Mac.
Con l'uscita di Bleachbit 2.0 colgo l'occasione per dedicare un articolo a questo ottimo software di manutenzione per il computer, molto completo ed approfondito, che permette di recuperare notevole quantità di spazio libero, di cancellare le tracce d'uso dei programmi su PC per avere maggiore privacy e di ripulire il computer da file inutili e spazzatura che alla lunga potrebbero rallentare le prestazioni.
BleachBit 2.0 ha un'interfaccia grafica essenziale e minimale ed al primo avvio è subito possibile selezionare gli elementi da rimuovere.
Per esempio è possibile cancellare i file temporanei creati durante la navigazione su internet con Chrome e Firefox oppure la cache ed i file temporanei del sistema Windows.

Usare Bleachbit è piuttosto semplice e non ci sono controindicazioni particolari per azioni che possono provocare problemi al computer.
E' possibile selezionare i vari elementi singolarmente oppure mettendo il flag ai vari gruppi.
Prima di fare la pulizia, è possibile premere il tasto di anteprima, che permette di visualizzare lo spazio che si andrà a recuperare cancellando tutti i file inutili rilevati.
Nella pulizia sono inclusi file ed anche chiavi di registro, anche se in Bleachbit non c'è uno strumento di pulizia del registro di sistema come in Ccleaner (che è comunque uno strumento inutile e superfluo da utilizzare).

Nelle preferenze del programma, accessibili dal menù in alto Modifica, si possono aggiungere posizioni personalizzate alla pulizia ed escludere file o posizioni dall'eliminazione.
La cosa migliore è che Bleachbit supporta CCHenancer, il programma per aggiungere nuove regole di pulizia a Ccleaner.
Non serve scaricar CCHennacer per Bleachbit, ma basta attivare l'opzione "scarica e aggiorna pulitori dalla comunità (winapp.ini)" nelle Preferenze.
Riavviando Bleachbit si troveranno parecchie voci in più da selezionare, che riguardano sopratutto le applicazioni di Windows 10 ed il Windows Store.

Il menu File contiene strumenti aggiuntivi di Bleachbit, come quello per sovrascrivere file e cartelle, che significa distruggerli e renderli non recuperabili, è poi lo strumento per cancellare lo spazio libero su disco per impedire il recupero dei file eliminati.

BleachBit, diversamente da Ccleaner, è un software open source disponibile per tutti i sistemi, compresi Linux e Mac oltre che Windows.
CCleaner ha sicuramente un'interfaccia più elaborata e più bella da vedere ed include funzioni aggiuntive come il disinstallatore dei programmi e il gestore del menu avvio che sono piuttosto comodi.
BleachBit è più essenziale ed è unicamente un programma Cleaner, senza troppe funzioni aggiuntive, perfetto epr recuperare spazio e per cancellare le tracce d'uso del computer.
Personalmente, soprattutto per il fatto che sia open source e gratis senza scopo di lucro, ritengo che sia meglio usare Bleachbit, a meno di esigenze particolari che solo Ccleaner può soddisfare.

Bleachbit Cleaner si può scaricare gratis dal sito ufficiale, su Windows, Mac e Linux, in versione portatile o da installare, in italiano.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi pulizia PC gratis per eliminare file inutili (Windows)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
3 Commenti
  • Stefano
    2/3/18

    Ogni volta che aggiorno cleaner mi trovo installato avast. Con Bleachbit non dovrebbe più accadere? Grazie

  • Claudio Pomes
    2/3/18

    bleachbit è open source e pulito senza scopi commerciali

  • kooma
    3/3/18

    Ho provato a lavorare con Bleachbit ma ogni volta che metto un flag mi appare un triangolo rosso che mi avverte che mi capiteranno cose orribili tipo perdita di dati, password e cose del genere......com'è possibile?