Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programmi di pulizia su Windows anche per rimuovere file spazzatura: i migliori a confronto

Ultimo aggiornamento:
programmi di pulizia Windows La pulitura disco di Windows è un servizio predefinito per la rimozione di file spazzatura, ossia che non servono più a niente.
Il programma predefinito di pulitura disco, anche se si può ampliare per una ricerca più approfondita ed una pulizia più completa anche dello spazio libero del disco, non è efficace come potrebbe e costringe tutti gli utenti Windows ad utilizzare un programma alternativo per la fare ordine sull'hard disk e cancellare quei file inutili.
Dopo aver visto tanti programmi per guadagnare spazio disco rimuovendo i file superflui, facciamo un confronto fra i migliori.
Mentre alcuni riescono a rimuovere i file indesiderati dal sistema, altri sembrano essere più efficaci nel fornire le correzioni sul registro di sistema ed a ottimizzare Windows promettendo più elevate prestazioni del computer.

Anche se la lista dei migliori programmi per ottimizzare il pc e velocizzare il sistema è già stata fatta, adesso vediamo alcune novità confrontate con vecchie conoscenze, sempre in forma.
I programmi di questa lista sono tutti free ed utilizzabili gratis senza limitazioni.

1) CCleaner
CCleaner è uno dei sistemi più utilizzati e famosi per fare pulizia sul computer e si puòò installare anche in lingua italiana.
Si tratta di un programma che viene installato sempre in tutti i computer e che non dovrebbe mai mancare.
I suoi punti di forza sono la velocità, la semplicità d'utilizzo e la sicurezza che non darà mai alcun problema.
Grazie a un plugin esterno si può potenziare Ccleaner con CCEnhancer, che aggiunge nuove regole di ricerca dei file spazzatura.
Di contro si può solo dire che Ccleaner non va troppo a fondo e non considera la rimozione di file da cartelle e directory temporanee come ad esempio, la Temp in C:\Users\pomhey\AppData\Local oppure la C:\Windows\Prefetch .
La cartella Prefetch contiene file di configurazione per accelerare l'accesso alle applicazioni. Microsoft consiglia di non svuotarla ma se diventasse molto grande in un computer con disco poco spazioso, allora sarebbe utile cancellare i file contenuti una volta ogni sei mesi.
Ccleaner manca anche di un tool che trovi e rimuova toolbar e programmi indesiderati.

2) Slim Cleaner
Slim Cleaner è quasi identico a Ccleaner ma ha diversi extra ed opzioni avanzate che possono veramente fare la differenza.
Oltre quindi a rimuovere i file spazzatura dal computer liberando spazio come fa Ccleaner, ha anche delle funzioni aggiuntive per trovare ed eliminare barre degli strumenti ed applicazioni che rallentano il computer.
In effetti c'è un Hijack Log che diventa fondamentale per eliminare rootkit maligni e malware che si avviano con Windows e che portano spesso problemi.
I difetti di SlimCleaner sono la mancanza di uno strumento per la pulizia del registro ed anche che non esiste una versione portatile (senza installazione), almeno per ora.

3) Xleaner
Questa utility di pulizia del sistema permette agli utenti di scegliere i file relativi ad applicazioni specifiche, a browser e cartelle per cancellarne i file indesiderati.
Xleaner ha anche la capacità di pulire i dati Prefetch e le altre cartelle in cui vengono creati file temporanei comprese tutte le cartelle Temp.
Xleaner è disponibile sia come pacchetto di installazione sia in versione portatile.
Il punto di forza di Xleaner sono gli strumenti aggiuntivi (Extensions) tra cui quello per guadagnare memoria, la cancellazione sicura dei file, trovare le cartelle vuote e mostrare i processi attivi.
I difetti di Xleaner sono che non è in italiano e che ha troppe opzioni da guardare.
Si deve passare attraverso molte contorte opzioni da configurare assicurarsi che qualcosa di utile non venga perso durante la rimozione dei file temporanei.
Xleaner può essere utile agli utenti avanzati che sanno riconoscere i vari tipi di file, altrimenti diventa anche pericoloso.

4) Moo0 Disk Cleaner
Se si volesse un programma "one click" ossia talmente semplice che necessita soltanto di un click di mouse per cancellare i file temporanei, Moo0 è il tool da scegliere.
Questo Disk Cleaner rimuove tutti i file temporanei senza farne troppe distinzioni.
Sono elencate le varie cartelle che saranno svuotate con la possibilità di deselezionarne alcune.
Il programma è in italiano e dà una descrizione dei file che saranno cancellati, generalmente cookie, file temporanei, file di cronologia, log, cache.
Si possono aggiungere elementi alla lista, si può configurare la pulizia in avvio, è anche in versione portatile ed ha una bella grafica in semi trasparenza.
Anche se è un programma da un click, per una maggiore utilità richiederebbe l'aggiunta di percorsi e cartelle da ripulire, cosa che può essere fatta solo da utenti esperti.

5) BleachBit è un programma open source di pulizia del computer, che fa solo questo e lo fa molto bene.
A mio modo di vedere compete da vicino con Ccleaner, almeno per la cancellazione dei file temporanei, cronologia e cache.
L'interfaccia è in italiano e davvero minimalista, senza alcun elemento grafico.
Sono elencati gli oggetti rimovibili che possono essere selezionati uno ad uno o a gruppi.
Non ci sono strumenti aggiuntivi e non fa nient'altro che quello per cui è stato sviluppato.

6) Comodo System Cleaner
Di Comodo System Cleaner parlai in passato descrivendolo come un ottimo programma di manutenzione Windows.
Confermo assolutamente l'impressione di due anni fa e consiglio l'installazione di Comodo System Cleaner per la sua facilità d'uso, velocità e efficacia.
Questo strumento si compone di tre tool di pulizia che possono essere utilizzati assieme o separatamente: Pulizia Disco (compresa al pulizia di file duplicati o doppioni), Pulizia registro e Pulizia Privacy.
Per ogni pulizia si può avere un livello base, normale o aggressiva che va più a fondo.
Si completa inoltre con un tool di rimozione forzata per cancellare i file in uso che non si riescono ad eliminare normalmente ed uno strumento per la cancellazione sicura e permanente di file in modo che non siano più recuperabili.
Comodo è anche in italiano, gratuito e con installazione rapida e senza trappole fatte da software sponsorizzati.

7) System Ninja è il programma di pulizia più potente.
Di System Ninja ho parlato qualche mese fa come del programma che cancella i file inutili che Ccleaner non trova.
Da usare con cautela, è uno strumento di pulizia che possono usare solo gli utenti esperti che sanno cosa stanno cancellando.

8) Advanced SystemCare Free è la versione gratuita di un programma di manutenzione del computer di cui è uscita recentemente la nuova versione.
Questo programma di IOBit è molto famoso anche perchè è una suite di ottimizzazione del computer che si integra nel sistema e corregge i problemi automaticamente.
Personalmente lo trovo un po' sovradimensionato, con tanti strumenti poco utili e con una certa invadenza.
Cosi come feci in passato, continuo a sconsigliarlo in favore di suite più performanti.
Dagli stessi sviluppatori è disponibile anche IoBit Toolbox, una suite di strumenti portatili per ottimizzare Windows e pulire il disco.

9) Eusing System Cleaner è un programma gratis che elimina tutti i file spazzatura sul computer e lo ripulisce.
L'interfaccia è uguale a Ccleaner quindi molto semplice, con poche opzioni e con un controllo approfondito ma mai rischioso,

10) Glary Utilities
Glary Utilities è la migliore suite gratuita per ottimizzare Windows e l'alternativa più simile al programma Tuneup.
Glary Utilities, come Ccleaner è forse uno degli strumenti più comunemente utilizzati per la rimozione di file spazzatura e ottimizzazione del sistema.
Esso ha sia una versione a pagamento che gratuita, con numerose funzioni non limitate.
C'è la pulizia disco, la pulizia registro, il controllo della privacy, i tool di ottimizzazione ed uno strumento di manutenzione 1 click.
Ci sono pochissimi svantaggi nell'usare Glary Utilities che è semplice da capire anche perchè con interfaccia in italiano.
I difetti sono che manca di funzionalità ed opzioni avanzate, non specifica le applicazioni per le quali elimina la spazzatura ed i file temporanei (come fanno ccleaner e Comodo).
Come segnalato, esiste una versione portatile.

Verdetto Finale
Dal confronto di cui sopra, credo che sia abbastanza facile scegliere un vincitore.
Ccleaner rimane il top dei programmi per la pulizia del computer anche se Comodo System Cleaner è un ottimo concorrente e ci sono diverse altre alternative a Ccleaner per ripulire Windows.
Glary Utilities è un ottimo strumento per ottimizzare il pc ed è un programma obbligato per tutti.
SlimCleaner è da tenere sotto controllo perchè secondo me, la prossima versione sarà molto migliorata.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)