Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori programmi di pulizia per PC gratis per eliminare file inutili (Windows)

Aggiornato il:
Migliori programmi Windows per pulire il PC gratis da file inutili e obsoleti per liberare spazio e migliorare le prestazioni come Ccleaner e alternative
programmi pulizia come ccleaner La pulitura disco di Windows è un servizio predefinito per la rimozione di file inutili, quelli generati dall'installazione o dall'uso dei vari software, che non servono più a niente ed occupano inutilmente spazio.
Il programma predefinito di pulitura disco è piuttosto efficace per liberare spazio disco occupato da file di sistema, soprattutto utilizzando le opzioni di pulizia completa di Windows.
Non funziona, però, per eliminare i file inutili generati dai vari programmi utilizzati come Chrome, Firefox e le varie applicazioni dello store Microsoft.

Essendo questa una delle più importanti attività di manutenzione del computer, è importante utilizzare un programma gratis per la pulizia del PC da file inutili, temporanei, obsoleti che fanno spazzatura e occupano inutilmente spazio rallentando, a lungo andare, anche le prestazioni di Windows oltre che dei programmi stessi.

1) CCleaner è il più famoso dei programmi per pulire il PC gratis e lo citiamo sempre in ogni articolo che sfiora l'argomento.
Anche se esiste una versione a pagamento, Ccleaner in versione free non ha grosse limitazioni e può usare tutte le sue funzioni più importanti.
Grazie a un plugin esterno si può anche potenziare Ccleaner con CCEnhancer, che aggiunge nuove regole di ricerca dei file spazzatura.
L'unico mo

L'unico motivo per cui si potrebbe preferire non usare Ccleaner è che la Piriform (che sviluppa Ccleaner), dopo essere diventata di proprietà Avast Software, la società del famoso antivirus, è stata accusata di attivare un controllo sul PC nelle sue ultime versioni.
Questo potrebbe portare in Ccleaner parecchie funzioni inutili legate all'antivirus facendo diventare il programma meno efficiente di prima.
Inoltre Ccleaner, per rimanere affidabile e non creare mai problemi, non va troppo a fondo nella ricerca di file obsoleti, non considera la rimozione di file da cartelle e directory temporanee come ad esempio, Temp in C:\Users\pomhey\AppData\Local oppure in C:\Windows\Prefetch .
Ccleaner manca anche di un tool che trovi e rimuova toolbar e programmi indesiderati.
Di seguito, quindi, vediamo le alternative migliori a Ccleaner.

2) BleachBit è un programma open source di pulizia del computer, leggero, minimalista e in italiano.
A mio modo di vedere compete da vicino con Ccleaner, almeno per la cancellazione dei file temporanei, cronologia e cache.
Questo programma unisce la pulizia di spazio su disco a uno strumento di gestione privacy che consente di identificare ed eliminare i file temporanei e memorizzati in cache nei browser web, nei client di posta elettronica e in altri software come Java, Flash, Adobe Reader, Skype, Google Earth, Office, LibreOffice e altre applicazioni.
BleachBit può effettuare una scansione approfondita del sistema per ripulire i file memorizzati nella cache inutilizzabili per Esplora risorse, gli elementi usati di recente, le miniature e la cronologia delle ricerche su PC.
È inoltre possibile distruggere file, cartelle e cancellare lo spazio libero per una maggiore privacy.

3) Privazer per ripulire Windows è un programma gratuito di cui ho già parlato.
Privazer è una delle migliori utility per Windows, potente e personalizzabile, perfetto per chi ci tiene alla privacy di quello che fa sul PC, per cancellare tutte le tracce.
Facile da usare, aiuta a eliminare i file temporanei che si accumulano nel PC, eseguire scansioni eliminando tutta la cronologia internet dai browser, la cronologia dagli editor di foto e da altri programmi.

4) Iobit Advanced SystemCare è un programma molto popolare che viene rinnovato ogni anno con nuove funzioni, una grafica accattivante e un pieno di strumenti difficilmente pareggiabile.
Iobit offre anche una versione a pagamento del programma, che comunque non è necessaria se l'obiettivo è quello di pulire il PC gratis.
al suo interno ha anche uno strumento di scansione malware che è sempre utile.
L'utilità offre inoltre la possibilità di deframmentare il disco rigido, gestire i driver, rimuovere file, scansionare i dischi per i settori danneggiati, pulire e deframmentare il registro di Windows, modificare le impostazioni del sistema operativo e inserire password di protezione e privacy.
Poi c'è anche un widget di controllo per le prestazioni e l'uso di CPU, RAM, hard disk e traffico di rete.
Il Rescue Center consente di creare ed eliminare i punti di ripristino del sistema mentre il Turbo Boost aiuta a velocizzare Windows disattivando processi e servizi non necessari.

5) Glary Utilities Pro è un altro dei migliori programmi per ottimizzare il PC, che include gli strumenti di pulizia dei file.
Come CCleaner, Glary Utilities è leggero, intuitivo e funziona benissimo per rimuovere i file non necessari dal sistema e recuperare spazio sul disco rigido. Glary Utilities ha anche una funzionalità che consente di cercare gli aggiornamenti software disponibili e di una cancellare cache e file dai browser web Firefox, Chrome e Internet Explorer in una sola volta.

6) Kaspersky Cleaner è un ottimo programma per pulire il PC da file obsoleti e temporanei, gratuito.
Oltre a rimuovere i file spazzatura dal computer liberando spazio come fa Ccleaner, ha anche delle funzioni aggiuntive per la privacy dei dati del computer.

7) Comodo System Cleaner è un programma un po' anziano, ma ancora valido per la sua facilità d'uso, velocità ed efficacia.
Questo strumento si compone di tre tool di pulizia che possono essere utilizzati assieme o separatamente: Pulizia Disco (compresa al pulizia di file duplicati o doppioni), Pulizia registro e Pulizia Privacy.
Per ogni pulizia si può avere un livello base, normale o aggressiva che va più a fondo.
Si completa inoltre con un tool di rimozione forzata per cancellare i file in uso che non si riescono ad eliminare normalmente ed uno strumento per la cancellazione sicura e permanente di file in modo che non siano più recuperabili.
Comodo è anche in italiano, gratuito e con installazione rapida e senza trappole fatte da software sponsorizzati.

8) System Ninja è il programma di pulizia più potente, per chi vuole davvero andare a fondo e cancellare qualsiasi cosa sia ritenuto superfluo dal PC come non fa Ccleaner.
Per la sua capacità di andare in fondo, è uno strumento da usare con cautela, per utenti esperti che sanno cosa stanno cancellando.

9) Eusing Cleaner è un programma gratis che elimina tutti i file spazzatura sul computer e lo ripulisce.
L'interfaccia è uguale a Ccleaner quindi molto semplice, con poche opzioni e con un controllo approfondito ma mai rischioso.
Il menu a sinistra comprende Cleaner, Registry Cleaner e Defrag Tool, offre il backup automatico del registro, controlla i residui di programmi nell'elenco Aggiungi / Rimuovi programma, elimina i servizi Windows non validi.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi Tweak per Windows per cambiare impostazioni di sistema nascoste

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • eusesiade
    25/10/18

    A proposito di CCleaner, ho provato varie volte ad installare il programma gratuito, ma, ad un certo punto , mi offriva solo programmi a pagamento, quindi ho rinunciato. Lascio a voi giudicare sulla serietà della società.