Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Errore schermo nero con cursore all'avvio del PC Windows: soluzioni

Pubblicato il: 5 aprile 2013 Aggiornato il:
Come risolvere l'errore Windows della schermata nera all'avvio o boot del computer, spesso con un cursore lampeggiante
errore schermo nero Windows Con Windows due sono i tipi di errori che più lascino disarmati e confusi gli utenti, il blocco con schermo blu e l'avvio con schermo nero.
Riguardo il primo problema abbiamo visto già una guida su come cercare la causa di errore e crash "schermo blu" di Windows.
Riguardo il secondo problema vediamo, in questo articolo, di capire cosa sta succedendo.
L'errore a cui mi riferisco si verifica quando si accende il computer e, dopo poco, rimane una schermata nera, con, in alcuni casi, un cursore in alto che lampeggia.
Non compare quindi il logo Windows, non si carica il desktop, non c'è la freccetta del mouse e non appare alcuna finestra o avviso che segnali malfunzionamenti.
L'unica cosa da fare è riavviare il pc usando il tasto di reset e sperare che sia solo un problema temporaneo (che non è così infrequente).
Quello dello schermo nero è un errore che affligge qualsiasi versione di Windows, compresi Windows 7 e Windows 8.
Di seguito, alcune soluzioni da adottare per risolvere il problema (se non c'è niente di rotto all'interno del computer).

LEGGI ANCHE: Problema di schermo nero Windows 10

1) avviare il computer in modalità provvisoria e procedere con il ripristino di configurazione di sistema per riportare il computer ad una configurazione funzionante.

2) Se si accende il computer e non appare nulla sullo schermo anche se sembra che il pc lavori, se lo schermo rimane buio senza nemmeno un cursore che lampeggia in alto, allora è sicuramente un problema di driver della scheda video facilmente risolvibile.
Se la causa del problema è la scheda video, Windows funziona soltanto che sul monitor non si vede niente.
Bisogna quindi disinstallare e reinstallare i driver più aggiornati della scheda grafica.
Provare allora prima a premere i tasti CTRL-Alt-Canc per aprire il task manager o Gestione attività.
Se questo compare, cliccare su Processi e terminare quello che si chiama explorer.exe.
Cliccare poi su File > Nuova attività (Esegui...) > scrivere explorer.exe e fare OK.
Adesso dovrebbe comparire il pulsante Start ed è possibile aprire una cartella o usare il menu Start per disinstallare completamente il driver della scheda video.
Riavviando Windows dovrebbe caricare i driver predefiniti e funzionanti quindi si potrà poi andare su internet, scaricare e installare i driver della scheda video, AMD o NVIDIA, aggiornati (se sono di altri produttori, cercare di capirlo controllando informazioni hardware del computer.

Se invece non si vede nulla e non si riesce ad entrare nel task manager bisogna avviare il computer in modalità provvisoria con rete attivata.
Avviare il computer e, subito premere ripetutamente F8 in avvio e procedere come scritto sopra.

3) Quando all'avvio del computer compare uno schermo nero con un cursore che lampeggia, una delle cause spesso è la presenza di una penna USB collegata in una porta o un CD / DVD dentro il computer.
Windows non si carica perchè il computer prova ad avviarsi cercando un sistema operativo sulla Penna USB o sul CD e, non trovando nulla, rimane fermo in attesa di istruzioni.
Questo può capitare se il menu avvio è stato modificato (spesso lo modifica il tecnico o chi installa il sistema operativo).
Per risolvere, basta levare il CD ed ogni penna USB o drive esterno collegato.
Per impostare l'hard disk come periferica di avvio principale, modificare l'ordine di avvio del computer.

4) Problemi del Registro di sistema
Se il computer mostra una schermata Nera e Windows non si avvia nemmeno in modalità provvisoria, occorre entrare nella console di ripristino.
Cambiare quindi ordine di avvio, avviare il pc da lettore CD inserendo il disco di installazione di Windows 7 o (con Windows 8 non è necessario il disco ma bisogna premere ripetutamente Maiusc-F8 come si accende il computer per entrare in modalità di avvio avanzata).
Procedere quindi con il riprstino di sistema cercando il pulsante per aprire un prompt dei comandi DOS
Dal prompt, digitare regedit.exe e premere invio per aprire l'editor di registro.
Passare alla seguente chiave del Registro di sistema: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon, selezionare la chiave Winlogon e, nella parte destra della pagina, verificare che Shell abbia come valore explorer.exe (in caso contrario fare la modifica).
Riavviare.

5) Se ancora non si risolve ed il computer ferma subito ogni caricamento mostrando uno schermo nero e fisso, il problema è sicuramente più grave e meno frequente di quanto si possa pensare.
Se la schermata nera della morte ha comunque un cursore che lampeggia, si può tentare con un approccio diverso e con una procedura manuale.
Inserire il disco di installazione di Windows 7 o di Windows 8 (quello di XP è troppo vecchio e poco utile ad un ripristino del computer) e procedere con un ripristino di sistema (che non cancellerà nulla e correggerà l'errore).
A tal proposito abbiamo diverse guide:
- Se Windows non parte e non si avvia, come salvare tutto e reinstallare
- Ripristinare o reinstallare Windows senza perdere dati e impostazioni personali
- Se Windows 8 non si avvia, come ripristinare o salvare i dati
- Se il pc non si avvia, risolvere con i boot CD Hiren, UBCD, rescue disk di emergenza.

Può anche essere il caso di un disco rotto o di RAM danneggiata (se il PC si riavvia da solo continuamente può essere rotto il dissipatore), ma in questi casi il sistema dovrebbe far comparire un messaggio sullo schermo.
Rimando, in tali casi, alla guida generale per riparare il computer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
9 Commenti
  • 62AKELA
    22/10/13

    quando dici di levare chiavette o cd/dvd dal pc....e se il pc non ha nessun supporto esterno da levare o cd/dvd da espellere....????il problema resta...altre soluzioni

  • Claudio Pomes
    22/10/13

    quello è solo una delle soluzioni, l'articolo è abbastanza completo

  • Marianna La Rocca
    7/3/14

    Grz ho risolto il problema !!!!

  • vins tekram
    13/12/14

    marianna coma hai risolto ?

  • Wladi
    4/3/15

    Ho un problema con Windows Vista. A causa della mancanza di energia elettrica il PC si è spento mentre stavo effettuando un ripristino configurazione precedente. Al riavvio appare lo schermo nero con puntatore mouse che si può muovere ma non accade nulla. Lo stesso accade se riavvio in modalità provvisoria. Ho provato ad inserire il disco di ripristino Windows Vista per correggere eventuali errori nel boot ma senza successo. Credo che il problema sia stato causato dall'interruzione del ripristino configurazione di sistema in quanto se dal menu del disco di ripristino seleziono ripristina configurazione precedente mi viene detto che l'operazione è già in corso. Avete qualche idea per risolvere il problema? Grazie

  • La ragazza dal cuore di ghiaccio
    22/6/15

    Ho provato le procedure elencate.. ma lo schermo continua ad essere totalmente nero, anche se lo collego alla TV.. sono disperata c'erano cose molto importanti dentro..

  • Claudio Pomes
    22/6/15

    hai fatto anche il ripristino reinstallazione del sistema ? se si, se il PC si accende e non si spegne, allora è rotta la scheda video, cambiala e tutto è salvo . fino a che il disco è integro non perdi niente

  • Giovanni Fabbro
    4/1/16

    Ho un vecchio PC con Vista, e la cosa strana è che il problema dello schermo nero si verifica sempre ai successivi 2 riavvii, dopo aver effettuato gli aggiornamenti del sistema, appare il logo di windows, poi lo schermo rimane completamente nero per circa 3 minuti, dopodiché il sistema si avvia normalmente.

  • Riccardo Manna
    8/8/16

    aiuto, il mio pc rimane totalmente nero (Windows 7), faccio alt+control+canc e sembra che lo fa riavviare ma lo schermo rimane nero e f8 ripetuto non fa nulla, sono disperato cosa posso fare?