Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programmi per lavoro a distanza e collaborazione online di gruppo

Ultimo aggiornamento:
lavoro a distanza di gruppo Usare applicazioni web e programmi che agiscono via internet per il lavoro a distanza è, secondo me, un approccio molto produttivo ed economico a cui le aziende pubbliche e private dovranno prima o poi arrivare.
Per il momento l'uso di strumenti di collaborazione online tra gruppi di persone è limitato a gruppi di professionisti indipendenti, che abitano in paesi e città diverse, per lavorare su progetti comuni ma soprattutto su progetti che hanno a che fare con i siti web.
Anche se cerco sempre di sponsorizzare programmi di questo tipo, sono ben consapevole delle difficoltà che ostacolano la loro diffusione ed il loro utilizzo.
I maggiori problemi sono sicuramente legati alla sicurezza dei dati (al 90% non ci si fida) e alla scarsa propensione di usare internet come strumento di lavoro (ancora oggi si parla di internet più per motivi di intrattenimento che di produttività).

Tra gli strumenti che fino ad oggi ho trovato interessanti ci sono i tool online di project management, la creazione di mappe mentali e flussi di processo, le videochat gratis per videoconferenze e alcune soluzioni di lavoro online e condivisione delle risorse.

In un altro articolo c'è l'elenco delle migliori web apps per la gestione online di progetti ed attività mentre in questo vediamo, in modo più approfondito, 4 di questi strumenti, ottimi per lavorare a distanza, gestire progetti e per favorire la collaborazione di gruppo: una applicazione web che funziona solo da browser, un programma software e una piattaforma online professionale, non gratuita che merita però attenzione.

1) Trello è la migliore app per gestire e organizzare progetti di squadra, attività personali e lavorative

2) Il programma migliore e completamente gratuito, senza limitazioni per il lavoro a distanza è Teamviewer 7 per assistenza, collaborazione e meeting in remoto.

3) Asana permette di gestire le attività di un gruppo di lavoro in modo molto semplificato.
Essa ha anche applicazioni per iPhone, iPad e Android.

4) Slack è uno strumento di collaborazione e comunicazione online che facilita il lavoro a distanza tra persone e gruppi di persone.
L'applicazione web, che funziona senza scaricare nulla, solo da browser, ha una interfaccia grafica molto pulita e professionale con diverse caratteristiche di condivisione in tempo reale.
Si tratta di un set di strumenti adatti a gestire documenti, attività lavorative, progetti comuni, calendari e scadenze e notifiche.
Slack può essere un ottimo strumento per le piccole aziende o gruppi di professionisti che hanno bisogno di una comune piattaforma di lavoro.
La funzione principale di Slack è la chat che permette a tutti i membri del gruppo di condividere idee e comunicare gli uni con gli altri.
Si possono quindi condividere i lavori, i file, i documenti e i calendari integrando varie applicazioni come Google Docs, Asana, Trello e altre app.
In generale, è uno strumento di collaborazione online completo per Pc e smartphone che supporta il lavoro a distanza ma anche il project management di gruppi di lavoro per progetti, anche se tutte le persone fossero intorno alla stessa scrivania.
Un programma simile è l'appilcazione web TeamLab per lavorare in collaborazione online

5) 37Signals è uno strumento online non free ed è importante dirlo subito.
Lo segnalo in questo blog perchè merita davvero di essere preso in considerazione nel caso si fosse alla ricerca di ottimi strumenti di organizzazione e gestione del lavoro a 360 gradi.
Organizzare i dati dei clienti, le idee del team, gli orari, i dipendenti che lavorano in altri posti fuori ufficio possono trasformarsi in un mal di testa di grandi dimensioni senza gli strumenti giusti.
37Signals.com offre quattro strumenti di lavoro per un business di una azienda in crescita.
Utilizzando l'intera suite di applicazioni si può tenere una organizzazione in ordine, a prezzi assolutamente bassi.
Ci sono diversi piani di pagamento da scegliere; intanto si può provare gratis ogni strumento per 30 giorni.
Nel pacchetto di 37 Signals ci sono questi tool online:

- Basecamp una delle migliori web app per gestire progetti e attività onlinecon i clienti o i membri di un gruppo.
- Highrise serve ad organizzare le informazioni di contatto o anagrafica dei clienti e la cronologia delle comunicazioni con essi.
- BackPack consente di creare una intranet aziendale con un calendario condiviso tra i dipendenti e una condivisione di file.
- Campfire fornisce ai suoi utenti una chat in tempo reale con messaggistica istantanea.
37signals.com offre programmi robusti e professionali anche ad alti livelli di complessità, a prezzi abbordabili ed i proprietari di piccole imprese potranno secondo me aumentare la produttività del lavoro.

Per finire, ricordo che la migliore suite, Cloud Based, di applicazioni web per ufficio Zoho, sta diventando sempre più grossa e importante con tanti programmi di lavoro da usare online (tra cui Word, Excel, Powerpoint e tanto altro).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)