Programmi per lavoro a distanza e collaborazione online di gruppo
Aggiornato il:
Programmi gratuiti più usati e migliori per lo smart working ed il lavoro online in collaborazione con altre persone

Anche se cerco sempre di sponsorizzare programmi di questo tipo, sono ben consapevole delle difficoltà che ostacolano la loro diffusione ed il loro utilizzo.
I maggiori problemi sono sicuramente legati alla sicurezza dei dati (al 90% non ci si fida) e alla scarsa propensione di usare internet come strumento di lavoro (ancora oggi si parla di internet più per motivi di intrattenimento che di produttività).
Tra gli strumenti che fino ad oggi ho trovato interessanti ci sono i tool online di project management, la creazione di mappe mentali e flussi di processo, le videochat gratis per videoconferenze e alcune soluzioni di lavoro online e condivisione delle risorse.
In un altro articolo c'è l'elenco delle migliori web apps per la gestione online di progetti ed attività mentre in questo vediamo, in modo più approfondito, 4 di questi strumenti, ottimi per lavorare a distanza, gestire progetti e per favorire la collaborazione di gruppo: una applicazione web che funziona solo da browser, un programma software e una piattaforma online professionale, non gratuita che merita però attenzione.
1) Trello è la migliore app per gestire e organizzare progetti di squadra, attività personali e lavorative
2) Notion, alternativa a Trello molto più semplificata, gratis per uso personale e facile da usare per organizzare il proprio lavoro o anche il lavoro di un gruppo.
3) Microsoft Teams è la piattaforma gratuita migliore per organizzare gruppi di lavoro a distanza ed abbiamo visto in un altro articolo la guida per usare Microsoft Teams.
4) Il programma migliore e completamente gratuito, senza limitazioni, per il desktop remoto è Teamviewer per assistenza, collaborazione e meeting.
5) Padlet, l'app gratuita più usata per creare bacheche online condivise in collaborazione per il lavoro di gruppo.
6) Asana permette di gestire le attività di un gruppo di lavoro in modo molto semplificato. Essa ha anche applicazioni per iPhone, iPad e Android.
7) Slack è uno strumento di collaborazione e comunicazione online che facilita il lavoro a distanza tra persone e gruppi di persone. L'applicazione web, che funziona senza scaricare nulla, solo da browser, ha una interfaccia grafica molto pulita e professionale con diverse caratteristiche di condivisione in tempo reale. Si tratta di un set di strumenti adatti a gestire documenti, attività lavorative, progetti comuni, calendari e scadenze e notifiche. Slack può essere un ottimo strumento per le piccole aziende o gruppi di professionisti che hanno bisogno di una comune piattaforma di lavoro. La funzione principale di Slack è la chat che permette a tutti i membri del gruppo di condividere idee e comunicare gli uni con gli altri. Si possono quindi condividere i lavori, i file, i documenti e i calendari integrando varie applicazioni come Google Docs, Asana, Trello e altre app. In generale, è uno strumento di collaborazione online completo per Pc e smartphone che supporta il lavoro a distanza ma anche il project management di gruppi di lavoro per progetti, anche se tutte le persone fossero intorno alla stessa scrivania.
8) Strumenti Google: Docs, Drive, GSuite, Hangouts Meet e altri
Gli strumenti che Google mette a disposizione per gruppi di lavoro a distanza sono veramente molti, alcuni gratuiti, altri inclusi in un pacchetto di abbonamento.
Con Google Documenti, gratuito, è possibile collaborare online e scrivere documenti insieme, con Google Drive è possibile avere un cloud in cui salvare i file, con Google Workspace si può attivare una piattaforma di organizzazione che include anche la video chat Meet, per le videoconferenze.
9) Programmi per fare webinar e riunioni di gruppo anche con tante persone simultaneamente li abbiamo elencati in un altro articolo comprendendo anche Zoom e Jitsi Meet, due dei migliori in assoluto.
10) Taskade è un nuovo arrivato nella scena della collaborazione in team che fornisce uno spazio di lavoro unificato in cui un gruppo può tenere traccia delle attività e lavorare con facilità. Dopo aver aggiunto l'elenco delle attività, si può scegliere di visualizzarle in varie forme come un elenco, una lavagna o una mappa mentale. Si può usare Taskade gratis con poche limitazioni per piccoli team.
11) Mirò è un potente servizio di collaborazione per il brainstorming, la progettazione di flussi di lavoro, il disegno di mappe e molto altro. Il programma offre diversi modi per lavorare in gruppo su una lavagna virtuale e sessioni di brainstorming a distanza che possono portare a grandi risultati. Come la maggior parte delle app di collaborazione, si collega con strumenti come Dropbox e Slack.
LEGGI ANCHE: Programmi di smart working per lavorare da casa
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy