Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori videochat gratis per creare videoconferenze e videochiamare online

Ultimo aggiornamento:
20 migliori programmi e applicazioni web gratuite per videochat e per creare videoconferenze di gruppo professionali
Video chat e videoconferenze Ricordo un tempo in cui la chat era governata dai server Microsoft e dal suo servizio Microsoft Chat, poi arrivò il programma Net Meeting che permetteva di comunicare in video via webcam con altre persone.
L'evoluzione va avanti quindi vediamo qui di cercare quali sono le migliori videochat gratis da usare per fare videochiamate e videoconferenze online, gratuite e in privato, con una webcam.

Vorrei sottolineare che questo tipo di programmi e applicazioni possono essere usate come vere e proprie piattaforme di videoconferenza che, in alcuni casi, hanno poco da invidiare a quelle professionali che si usano nelle aziende.
Il futuro del lavoro è online, la videoconferenza porta benefici all'ambiente e risparmio di denaro sulla mobilità dei dipendenti diventando un modo di limitare gli inutili sprechi di viaggi e spostamenti di dipendenti.
I migliori servizi online di videochiamata e videochat online per creare videoconferenze gratis su internet sono:

LEGGI ANCHE:Migliori applicazioni per fare videochiamate da cellulare Android

1) La migliore applicazione per fare videochat e videochiamate anche di gruppo e fino a 10 partecipanti contemporaneamente è, sicuramente, Google Hangouts per Gmail, Chrome, Android e iPhone, completamente gratis e senza dover scaricare nessun programma.
L'Hangouts è anche disponibile in Google plus il social network Google+.

2) Skype permette di fare videochiamate di gruppo tra utenti registrati al famoso programma e se ne parla in un altro articolo.

3) Firefox Hello è la videochat integrata nel browser Firefox lanciata a fine 2014 da Mozilla, che non richiede registrazione e nemmeno il download di un programma.

4) Megachat è un servizio di chiamate vocali e video con crittografia end to end che impedisce ogni possibilità di intercettare le ocmunicazioni.

5) OoVoo è un programma, anche in italiano, per la videoconferenza gratis utilizzabile su PC Windows e su Mac.
La videoconferenze su internet può coinvolgere fino a sei persone contemporaneamente.
Tra le altre cose, è provvisto di ottime funzionalità tra cui la registrazione dell’incontro online, una chat testuale e la capacità di inviare file ai partecipanti.
Le web conferenze possono essere addirittura salvate in formato flv in modo da poterle rivedere sul computer oppure in modo da caricarle su YouTube o Google Video.
Molto carina anche la possibilità di registrare una presentazione della videoconferenza, con un piccolo video messaggio di 60 secondi.
Oovoo è una piattaforma professionale molto usata nel mondo e molto sponsorizzata dalle più importante riviste sul mondo internet.

6) Camfrog non è una applicazione web ma un programma veramente ottimo per Windows, Mac e Linux, da scaricare e da installare sul computer.
Camfrog serve a creare stanze per la videochat con amici e colleghi e permette di creare videoconferenze anche a livello professionale.
Camfrog è abbastanza potente, funziona anche dietro firewall, router e reti wireless e permette di creare video conferenze one on one o in chat rooms con più persone.
Di Camfrog esiste anche una versione a pagamento che consente di aprire fino a 100 finestre contemporaneamente.
Il programma mette a disposizione anche un gadget per aggiungere la stanza di videoconferenza all’interno di siti e blog.

7) Anche se su Facebook si può fare la videochiamata in webcam, non la videoconferenza possibile però con alcune applicazioni videochat su Facebook elencatoe in un altro articolo.

8) Jitsi, un programma per le videoconferenze molto professionale.

9) Conferendo (ex VZO Chat) è un programma facile da usare e completamente gratuito per creare videoconferenze anche con 100 persone contemporaneamente.
Tutti i partecipanti devono installare il programma che utilizza un code video proprietario e che funziona anche se la connessione fosse lenta.
La videochat si può registrare, può essere a schermo pieno e si possono tenere aperte 6 finestre contemporaneamente

10) Slack e le app per lavoro di gruppo e videoconferenze

11) Free Conference Call permette di incontrare faccia a faccia chiunque all'interno del browser web ed è anche possibile creare una pagina web personalizzata con il proprio profilo ed un URL univoco da presentare ai partecipanti alla videoconferenza.
Lo strumento è molto facile da usare e non c'è alcun bisogno di registrarsi sul sito per creare una sala riunioni.

12) MeetingBurner è un servizio online di videoconferenze con un piano di base gratuito in cui è possibile comunicare in videochat con massimo 15 persone.
Meeting Burner è tra i programmi migliori, più semplici, veloci e di qualità che si può trovare.
Per partecipare alla videoconferenza non bisogna scaricare nulla e ci si può anche unire alla riuonione tramite l'app per iPhone e per Android, dal cellulare.

13) TinyChat permette di creare sessioni di chat e videochat in un click che si cancellano alla conclusione.
Non serve registrarsi e le conversazioni possono essere salvate su file di testo oppure inviate a GMail o Twitter.
TinyChat può essere usato direttamente su un blog o un sito web aggiungendo l'apposito bottone che mosta anche il numero di utenti online in quel momento.
Si può anche fare una videochiamata o videoconferenza con 12 partecipanti e un numero illimitato di persone che possono assistere, vedere ed ascoltare.
Non bisogna scaricare nulla, funziona direttamente da browser internet e non c'è alcuna registrazione.
Tinychat è anche una delle applicazioni per la videochat con gli amici su Facebook

14) Ciao Amigos è una videochat italiana che permette di mantenere la massima privacy e che si può usare senza registrazione e senza alcuna iscrizione.
Per entrare in Ciao Amigos, basta scegliere un nickname o un soprannome, e inserire dati come il sesso e l'età; a quel punto si può accedere a una stanza di cui interessa il tema ed attivate la webcam per farsi vedere.
Non ha nulla di professionale ed è adatta soprattutto al "flirting" online (però non fatevi vedere nudi senno vi cacciano!).
In un'altra pagina ci sono altre videochat senza registrazione per incontri online simili a Ciao Amigos e Chatroulette.

15) PaltalkScene è un software di videochat di gruppo adatta ad incontri tra più persone.
La cosa carina di questo programma è che si può usare con alcuni popolari client di instant messaging compresi Yahoo ed ICQ e si può chattare anche in maniera tradizionale testuale.
In realtà questo programma non è troppo indicato per il pubblico italiano, tuttavia non è male.

16) Appear.in è un sito web facile e veloce dove si può creare una stanza di videochat di massimo 8 partecipanti, al volo e senza registrazione.

17) OpenMeetings è un programma di videochat e videoconferenze private che permette anche la condivisione del desktop e di documenti online (si tratta di una soluzione open source con server interno).

In un altro articolo avevamo visto i migliori siti per creare una sorta di canale tv online che permette a chiunque di mandare in onda le riprese della propria webcam.
Molto vicino all'argomento è anche l'articolo sui migliori servizi web per telefonare da internet in VOIP, gratis o quasi e quello sulle chat vocali di gruppo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Francesco Minolfi
    22/4/16

    Esiste anche la video live chat multimediale, TocToc (https://www.toctoc.me/it/prodotto/), chat testuale, video-chat, callback, che consente di vedere in tempo reale chi visita il proprio sito per contattarlo in modo propositivo o tramite risposta a chiamate avviate dagli utenti tramite click su banner di contatto (modalità click through).
    TocToc è configurabile su qualsiasi sito internet o CMS, tramite un semplice codice HTML o un plugin specifico. Non richiede setup di installazione né spazi di archiviazione.

    Tutti possono provarlo nella sua versione completa BAND per 30 giorni gratuitamente accedendo al sito toctoc.me e cliccando su Provalo ora.