Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Office gratis per Android: aprire e modificare documenti da cellulare o tablet

Aggiornato il:

Migliori Applicazioni Android per creare, scrivere, modificare e aprire documenti Office (Word, Excel e Powerpoint) dal cellulare o dal tablet

Office gratis android Qualche anno fa, la maggior parte delle persone avrebbe riso leggendo un articolo di questo tipo e sicuramente non avrebbe mai cercato soluzioni per lavorare su file Office da cellulare. Oggi, però, con l'ampia disponibilità di tablet Android ed anche con smartphone dallo schermo abbastanza grande, usando comandi touchscreen o anche collegando una tastiera, non sarebbe un'idea così strana quella di poter creare un documento Word, Excel o Powerpoint senza usare un computer. Grazie ad alcune applicazioni estremamente ottimizzate e complete, è infatti possibile, su qualsiasi cellulare o tablet Android, aprire, modificare e salvare documenti Office compatibili con i formati Word, Excel e Powerpoint. La cosa migliore, poi, è che molte di queste app sono gratuite da usare.

Migliori app Office per Android

1) Microsoft Office

Microsoft Office per Android con Word, Excel e Powerpoint è l'applicazione ufficiale che contiene i programmi Word, Excel e Powerpoint in versione mobile, gratuiti e senza limitazioni. Le app funzionano bene e sincronizzano i documenti sull'account Microsoft, dentro Onedrive, in modo da poterli ritrovare sul computer. Tutti offrono un'interfaccia pulita simile, modelli per iniziare nuovi documenti, numerose opzioni di modifica e un flusso di lavoro familiare con il programma per PC. Mentre Office per Android potrebbe essere un'app perfetta e senza rivali, le funzionalità avanzate sono però disponibili solo tramite un abbonamento a Office 365.

2) SmartOffice

SmartOffice è una grande opzione per coloro chi desiderano lasciare l'ecosistema Microsoft, ma usare ancora qualcosa di familiare e simile.
SmartOffice funziona con tutti i formati di file di Office, quindi quello di Word, Excel e Powerpoint, offre la protezione tramite password dei documenti e consente di salvare senza problemi in servizi cloud come Google Drive, Dropbox e Box. Come interfaccia è anche molto bello da vedere e ricorda le vecchie suite di Microsoft Office pur rimanendo moderno e intuitivo con le funzionalità touch.
L'app supporta per tutti i formati Microsoft Office compresi i doc, xls e ppt, permette di aprire, annotare, evidenziare e condividere documenti PDF; ha una modalità lettura per i documenti Word e supporta la stampa wireles.
SmartOffice è completamente gratuito, senza nessun acquisto in-app.

3) Polaris Office

Polaris Office per Android è un'app eccellente che, come tutte le altre app di questo elenco, supporta i formati di file Microsoft Office ed include anche un visualizzatore PDF integrato. L'interfaccia è molto pulita senza distrazioni, ideale per lavorare e scrivere un nuovo documento o modificarne uno esistente. I file possono essere salvati nel proprio cloud drive (Polaris Drive) oppure, se si preferisce un modo diverso per sincronizzarli, si può anche configurare un cloud storage esterno come Google Drive, Dropbox, Onedrive, Amazon Cloud Drive o altri.
Tra le funzionalità migliori di Polaris Office ci sono, il supporto Chromecast ideale per proiettare le presentazioni in TV, la possibilità di salvare documenti in PDF ed uno strumento di scansione tramite fotocamera per digitalizzare documenti di carta.

4) Google Drive

L'applicazione Google Drive è sempre stata quella predefinita su Android per visualizzare documenti Office tramite smartphone. Le app di Google Office vanno installate separatamente, non solo quindi Google Drive, ma anche Google Documenti, Fogli Google e Presentazoni Google, per un totale di 4 app per ottenere la suite completa (diversamente da altre app Office che raggruppano tutto in un'unica app).
Google Drive Office ha molte funzioni avanzate e strumenti integrati che lo rendono sempre un'app da tenere installata sul telefono.
Intanto l'interfaccia è pulita e semplice, poi supporta i file Word, Powerpoint e Excel e inoltre può salvare documenti in formato PDF e funziona anche come lettore PDF. I file si possono salvare in Google Drive gratuitamente e sono anche accessibili offline, se si vuole, per poterli modificare anche senza connessione internet.
Google Drive può essere usato anche per salvare nel cloud file diversi dai documenti (come immagini, video, ecc.). Con Google Drive si può scansionare una foto da scattare con la fotocamera o nella galleria del telefono, estrarre il testo scritto con il riconoscimento ottico dei caratteri e salvarlo in un nuovo documento. Il cellulare diventa quindi un perfetto scanner capace di trasformare un foglio di carta stampato in un documento digitale.
Inoltre tutti i documenti salvati sullo spazio web offerto da Google possono essere visualizzati, aperti ed anche stampati direttamente dal cellulare usando una stampante wifi o tramite l'applicazione Cloud Print.
In un altro articolo la guida per creare documenti Word, Excel e Powerpoint su Android con queste applicazioni Google.

5) WPS Office

Se si vogliono creare, modificare e gestire documenti e fogli di calcolo sullo smartphone Android, allora si può scaricare ed installare WPS Office, gratis, pienamente compatibile per gestire i file di Microsoft Office da cellulari o tablet Android. Con l'ottima e leggera interfaccia dell'applicazione, facile da usare e molto ben ottimizzata, si possono visualizzare tutti documenti scritti con Word (DOC, DOCX), Excel (XLS, XLSX) e Powerpoint (PPT, PPTX) e si possono anche creare da zero nuovi documenti Word e fogli di calcolo Excel.
WPS Office, che è sicuramente la suite per ufficio più avanzata su Android, ha tutto ciò che serve per lavorare sui documenti ed alcune caratteristiche speciali tra cui:
  • Il gestore di file incorporato utile per organizzare automaticamente i documenti Office creati o modificati;
  • La stretta integrazione con l'applicazione di posta elettronica per aprire gli allegati delle mail e per inviare i documenti in modo veloce, direttamente dopo la modifica o la creazione.
  • Possibilità di salvare i file online su servizi cloud (Google Drive, Dropbox, Onedrive, Box).
  • Compatibilità con tastiere USB e Bluetooth
  • Supporto per la stampa wireless
  • Salvataggio automatico e Protezione con crittografia
  • Opzione per condividere file usando WiFi, NFC o DNLA
WPS Office è gratis anche per Windows ed è una delle migliori alternative a Microsoft Office su PC.

6) AndrOpen Office

AndrOpen Office è l'app che porta la suite Open Office per Android, identica al programma originale open source per PC, che lavora con il formato OpenDocument. Come le altre suite Office per Android, include strumenti equivalenti a Word, Excel e Powerpoint, per l'elaborazione di testi, fogli di calcolo e presentazioni, con in più anche lo strumento di disegno ed un editor di matematica.

7) Documents To Go

Documents To Go è una famosa e popolare app Office per Android che permette, su cellulari e tablet, di aprire i file preparati con Microsoft Office, di visualizzare, modificare, salvare e sincronizzare i documenti con il cloud di Dropbox, Box, OneDrive, e Google Drive.
L'app Android consente agli utenti di visualizzare i file Adobe PDF e Microsoft Office, modificare e creare file Excel, PowerPoint e Word, usdare strumenti di formattazione speciali come il conteggio delle parole, le tabelle, il colore dei caratteri e la possibilità di tenere traccia delle modifiche.

8) Quip


Quip è una delle nuove Office per Android della lista, completamente gratuito, con possibilità di collaborare su documenti con altre persone. Le caratteristiche principali di Quip sono le funzioni di foglio di calcolo Excel e di elaborazione testi Word. Tutti i membri del gruppo possono visualizzare e modificare i documenti allo stesso tempo e hanno anche la possibilità di aggiungere commenti, se necessario. Quip ha anche le sue chat room, sincronizzazione tra dispositivi, supporto offline e varie opzioni di esportazione. Ha anche il supporto di archiviazione cloud.

9) OfficeSuite Viewer

Un'altra applicazione gratuita Office per Android è Office Suite Viewer.
OfficeSuite Viewer permette di accedere e visualizzare sia i documenti archiviati sul cellulare, sia quelli salvati su internet in Dropbox, in Google Docs o Box.net (i quali vengono anche sincronizzati).
L'applicazione è anche in italiano e supporta quasi tutti i tipi di file Office: DOC, DOCX, RTF, TXT, LOG, XLS, XLSX, CSV, PPT, PPTX, PPS, PPSX, EML, PDF e ZIP.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy