Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori app Office per Android e iPhone (oltre a MS Office)

Aggiornato il:
Come usare Word, Excel e Powerpoint su uno smartphone Android o su iPhone per scrivere e creare documenti
office smartphone Se dobbiamo aprire un documento sullo smartphone molti utilizzerebbero senza alcun problema la suite di Office offerta da Microsoft su tutte le piattaforme, così da avere dei programmi familiari con cui interagire (Word, Excel e PowerPoint, giusto per citare i più famosi).
A questo aggiungiamo che, anche se con funzionalità ridotte, le app vengono offerte gratuitamente a chiunque abbia un account Microsoft a disposizione, così da poterle utilizzare sempre e in qualsiasi occasione.
In realtà ci sono tantissime altre app Office disponibili per Android e iPhone, che aspettano solo di essere scaricate ed utilizzate (molte delle quali gratuitamente e senza i limiti visti sulle app di Microsoft).
Scopriamo in questa guida le migliori app alternative a Microsoft Office da installare su dispositivi Android e sugli iPhone; se proprio non riusciamo a rinunciare ad Office, a fine articolo vi mostreremo i link per poter scaricare le app ufficiali della suite Office di Microsoft.

LEGGI ANCHE -> Microsoft Office per iPhone, iPad e Android ufficiale con Word, Excel e Powerpoint

1) Google Docs
Google-Docs

La suite d'ufficio che consigliamo di provare subito sugli smartphone è Google Docs, disponibile gratuitamente come app separate, così possiamo scegliere se installare tutte le componenti o solo l'app necessaria ai nostri scopi o ai nostri documenti.

- Documenti Google (Android) (iOS)
- Fogli Google (Android) (iOS)
- Presentazioni Google (Android) (iOS)

Installando una o tutte le app consigliate riusciremo a gestire egregiamente qualsiasi documento creato con Office (anche i docx, gli xlsx e i pptx) dal nostro smartphone, con la possibilità di modificare sempre ogni file e salvare le modifiche sullo stesso documento oppure in un nuovo file.
Ottima l'integrazione con Google Drive, così da poter avere una copia dei documenti creati o modificati con le app anche sul cloud e non perdere nessun tipo di documento ed accedere velocemente ai file eventualmente già salvati nel cloud di Google ovunque ci troviamo.

LEGGI ANCHE: Office gratis per Android: aprire, modificare e salvare documenti da cellulare o tablet

2) WPS Office
WPS-Office

Una suite ancora più completa che possiamo sfruttare sugli smartphone per aprire qualsiasi documento è WPS Office, disponibile al download gratuito da qui -> WPS Office (Android) e WPS Office (iOS).
Con questa suite potremo modificare i documenti, i fogli di calcolo, le presentazioni realizzate con Office sul PC e in più potremo visualizzare e modificare i PDF, così da avere sempre tutto sotto controllo quando riceviamo dei documenti di lavoro tramite email o tramite chat.
La versione gratuita permette di visualizzare e di modificare con alcune limitazioni; per sbloccare tutte le funzionalità dovremo acquistare la versione a pagamento.

3) Polaris Office
Polaris_Office

Altra valida suite da ufficio che possiamo installare sui nostri smartphone è Polaris Office, disponibile al download gratuito da qui -> Polaris Office (Android) e Polaris Office (iOS).
Con questa suite saremo in grado di aprire tutti i documenti realizzati con Office, inclusi i PDF (che possiamo sia visualizzare che modificare all'occorrenza).
Tra le caratteristiche di spicco di quest'app sicuramente il supporto a un moltitudine di cloud diversi, così da poter salvare i propri documenti in un luogo sicuro e recuperare quelli già presenti sui principali servizi di cloud (Google Drive, Dropbox, OneDrive etc.).

4) OfficeSuite
OfficeSuite

Tra le migliori suite d'ufficio presenti su smartphone non potevano non segnalare anche OfficeSuite, disponibile gratuitamente da qui -> OfficeSuite (Android) e OfficeSuite (iOS).
Quest'app si presenta come una delle più curate a livello grafico, integrandosi alla perfezione con lo stile delle app per Android e iOS, mostrandosi quindi anche veloce nell'aprire i documenti.
Come le altre app segnalate offre la possibilità di aprire qualsiasi tipo di documento da ufficio ed offre anche un visualizzatore ed editor per i PDF, così da avere sempre il pieno controllo sui file importanti ricevuti tramite email aziendali.

5) Office Documents Viewer (Android)
Office_Documents

Se cerchiamo un semplice visualizzatore di documenti (senza le caratteristiche per la modifica), possiamo puntare su un lettore di documenti leggero come Office Documents Viewer, disponibile gratuitamente per Android da qui -> Office Documents Viewer.
Quest'app è totalmente gratuita (senza limitazioni o pacchetti da acquistare) e permette di aprire qualsiasi tipo di documento ricevibile tramite email o tramite contatto diretto: .sxw, .docx, .doc, .xlsx, .pptx, PDF e i vari documenti realizzati con OpenOffice e LibreOffice (OpeDocument Format).
Decisamente la migliore soluzione per chi cerca solo un lettore di documenti veloce, pratico e funzionale.

6) Files : Document & PDF Viewer (iOS)
Files-Document

Cerchiamo un visualizzatore semplice per i documenti su iPhone?
Possiamo scaricare gratutitamente Files : Document & PDF Viewer, disponibile qui -> Files : Document & PDF Viewer.
Quest'app permette di aprire qualsiasi documento con qualsiasi estensione conosciuta, così da poterlo visualizzare senza problemi sullo schermo del nostro iPhone.
Oltre ai documenti è in grado di gestire anche i file multimediali e di connettere la memoria interna del dispositivo ad un PC via USB o via wireless, così da aggiungere velocemente nuovi file.

7) Microsoft Office
Microsoft

Se proprio non riusciamo a fare a meno della suite Office originale, possiamo scaricarla sul nostro dispositivo mobile utilizzando i seguenti link.

- Microsoft Word (Android) (iOS)
- Microsoft Excel (Android) (iOS)
- Microsoft PowerPoint (Android) (iOS)

Installando queste app otterremo il massimo dal punto di vista della compatibilità con tutti i documenti da ufficio, con la possibilità di modificarli al volo se necessario.
Ottima ovviamente l'integrazione con OneDrive, così da poter visualizzare subito i documenti salvati nel cloud Microsoft senza la necessità di scaricarli localmente; come cloud sono supportati anche Drobpox e Box, ma manca (stranamente) Google Drive tra quelli più famosi.
Se non vi siete trovati bene con le alternative che vi abbiamo consigliato, installate una o tutte le app Microsoft Office e andrete sul sicuro.

Come visto ci sono anche le speciali app Word, Powerpoint e Excel per iPad

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy