Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Lista dei programmi alternativi a Microsoft Office

Pubblicato il: 5 ottobre 2011 Aggiornato il:
9 programmi da scaricare gratis come alternative a Microsoft Office con Word, Excel e Powerpoint.
Alternative Microsoft Office Quasi tutti gli utenti Windows installano la suite dei programmi di lavoro di Microsoft Office nel loro computer che comprende i famosissimi strumenti da ufficio Word, per scrivere documenti, Excel per fare tabelle e fogli di calcolo e Powerpoint per creare presentazioni multimediali
Microsoft Office è un software essenziale, forse sempre il primo che viene installato in un pc nuovo o appena installato con Windows.
Purtroppo però Office si deve pagare quindi è necessario spendere un sacco di Euro per acquistare la licenza.
Vero che molte persone scaricano o acquistano copie pirata di Microsoft Office ma allora invece di impazzire dietro gli aggiornamenti, non sarebbe meglio usare un'alternativa gratuita, utilizzabile anche per motivi commerciali, che funzioni in modo simile al Microsoft Office originale ma assolutamente free e senza limitazioni?
Chi non pensa esistano alternative gratuite a Microsoft Office o chi crede esista solo Open Office, dovrebbe consultare questa lista di programmi per pc Windows, Linux e Mac.

1) OpenOffice
Quando si parla di alternative per Office il primo programma che viene in mente è OpenOffice.org, uno dei più popolari programmi open-source per ufficio che permette di creare documenti e testi, fogli elettronici, presentazioni, grafica, database e altro ancora.
E' disponibile in molte lingue, italiano compreso, e funziona su tutti i computer, Linux e Mac compresi.
I file vengono salvati col formato ODP ma può aprire anche i file creati con Microsoft Office.

2) LibreOffice
Quando Oracle, importante azienda americana, acquisì la proprietà di OpenOffice, alcuni sivluppatori indipendenti ricominciarono da capo e rilasciarono LibreOffice, il programma Open Source libero e open source per Windows, Macintosh e Linux.
LibreOffice funziona, ormai, molto meglio rispetto Open Office, ha tutto quello che viene richiesto da un esperto utilizzatore di Word, Excel e Powerpoint, senza carenze di funzionalità e con piena integrazione dei formati di file comuni (doc, xls, ppt).

LEGGI ANCHE: Open365 come Office 365, gratis, con Libreoffice Cloud e 20 GB di spazio online

3) Kingsoft Office
Di questa sorprentente suite di programmi per l'ufficio ho parlato poco tempo fa e, dopo averlo utilizzata per qualche mese, posso dire che sia la vera alternativa free per i programmi Microsoft Word, Excel e Powerpoint.
Se LibreOffice e Open Office sono un po' diversi e forse sono un po' più difficili da usare, Kingsoft Office Suite è una suite per ufficio completa con un'interfaccia utente molto simile a quella di Microsoft Office 2003.
Come programma è molto leggero sulle risorse, fluido e veloce a caricare e ad aprire documenti e fogli di calcolo.
Soprattutto, è compatibile con quasi tutti i formati di file Microsoft Office tanto che quasi non ci si accorge di aver cambiato programma.

4) SoftMaker Free Office
SoftMaker Office è una suite di ufficio che viene con un word processor, un foglio di calcolo, e un programma per presentazioni.
I programmi sono speculari a Office e compatibili con i file Microsoft.

5) OnlyOffice Free, un programma Office del 2016 molto potente anche con server per piccoli uffici

6) IBM Lotus Symphony
IBM Lotus Symphony è una raccolta di strumenti da lavoro come Lotus Symphony Documents, Lotus Symphony Spreadsheets e Lotus Symphony Presentations.
Lotus Symphony si basa sul codice open source di OpenOffice.org ma modificato con un'interfaccia un po' più carina e facile da usare.
Purtroppo non viene più aggiornato dal 2012.

7) Calligra Suite (Ex Koffice)
Calligra è un'altra suite Office gratuita che viene fornita con Words, applicazione word processor per scrivere documenti, Sheets programma di foglio elettronico, Stage che è un potente e facile programma di presentazione e diversi altri.
Calligra è una suite di programma eccezionale che potrebbe diventare, in futuro, la vera alternativa a Microsoft Office.
Calligra si può scaricare per Windows, Linux e Mac.

8) Microsoft Office online, la versione web dei programmi Word, Powerpoint ed Excel.

9) Microsoft Office Starter 2010 comprende Word ed Excel ma è gratis e completo, senza limitazioni.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Carlo
    16/10/15

    WPS Office è secondo me il migliore al momento:
    http://www.softstore.it/office/wps-office/

  • Claudio Pomes
    16/10/15

    wps office è citato qui al numero 3 col precedente nome kingsoft office