Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori web apps per la gestione di progetti e attività online

Aggiornato il:

Migliori app per gestione di progetti e attività perfetti e gratuiti da usare per liberi professionisti o lavoro in team

gestione di progetti Se siete alla ricerca di un software per organizzare le attività personali a casa o per collaborare su progetti di gruppo con i colleghi di lavoro, qui ci sono alcune delle migliori web apps di project management.
Le applicazioni web sono la vera innovazione di questi ultimi anni e il progresso informatico sta andando verso la direzione dei programmi online, con i computer sempre più usati solo come terminali di controllo per l'utilizzatore finale e non più come base su cui installare e far lavorare software in locale.
Se dovessi diventare, domani, il capo del reparto informatico o il suo consulente, di un'azienda di piccole o medie dimensioni, probabilmente, punterei su soluzioni gestionali esterne che mi consentirebbero di abbattere i costi e di alzare la qualità del servizio interno. Tutte le applicazioni online di gestione dei progetti presenti in questa lista offrono un account gratuito in modo da poterle utilizzare a casa, a scuola oppure per poterle provare, senza alcun esborso di denaro per un eventuale ambito aziendale.
Poiché le applicazioni sono online, è possibile gestire con successo i progetti, i compiti e le scadenze da qualsiasi computer connesso a internet.

LEGGI ANCHE: organizzare il lavoro a distanza e la collaborazione online

1) Trello è la migliore app per gestire e organizzare progetti di squadra, attività personali e lavorative con un metodo visivo Kamban potente e semplice da usare (se ne parla in un altro articolo).

2) MeisterTask serve a gestire progetti e attività simile a Trello, più bello graficamente e con un piano gratuito senza limitazioni, quindi che può essere usato per la gestione di progetti e attività, con tanti membri del team, con spazio per gli allegati di massimo 20 MB ciascuno. L'interfaccia mostra quindi le attività in 4 colonne, da quelle da iniziare, quelle in corso e quelle concluse, per avere una visione d'insieme del progetto. Si possono creare sezioni illimitate nel progetto, una accanto all'altra in colonne, scegliere un colore per ogni sezione e aggiungere qualsiasi numero di attività, compresi data di scadenza e commenti.

3) TeamWeek tiene traccia di ciò che deve essere fatto durante un progetto. Il cruscotto principale è focalizzato sui tasks e mostra tutte le attività imminenti che devono essere fatte a breve e gli obiettivi di tutti progetti, organizzati per data. Durante la creazione degli elenchi di attività, è possibile assegnare compiti specifici alle singole persone o a gruppi. C'è un message board associato ad ogni progetto con cui è possibile condividere gli aggiornamenti del progetto o anche inviare domande, senza dover mandare email a nessuno. Diventa una specie di schedario online, accessibile solo per le persone coinvolte nel progetto.
TeamWeek offre un account gratuito senza limitazioni per il numero di progetti da gestire ed è perfetto per liberi professionisti e gruppi di lavoro con massimo 5 persone.

4) nTask Manager è un perfetto strumento online per controllare cio che stanno facendo, in tempo reale, i membri di un team di progetto. Dotato di potenti funzionalità di gestione delle attività, nTask è il principale contendente per chi cerca un'alternativa a Microsoft Project, uno strumento per professionisti con un'interfaccia utente semplice ed elegante, funzioni avanzate di gestione delle attività, monitoraggio dei progressi in tempo reale, gestione delle riunioni, gestione intelligente delle problematiche e dei rischi. L'account gratuito è piuttosto generoso, con 5 spazi di lavoro gratuiti, fino a 10 membri per area di lavoro e 200 MB di spazio di archiviazione gratuito.

5) TeamGantt è un project online gia descritto in un altro articolo tra i Programmi da usare per creare Gantt per progetti e pianificazioni.

6) Paymo è uno strumento ideale e completo per un project manager che vuole tenere sotto controllo l'andamento di un progetto o per un libero professionista che vuole organizzare il suo lavoro tramite grafici e report. Paymo supporta i tasks, gli obiettivi, la contabilità, la gestione delle fatture, il calendario, tabelle time sheets e la condivisione di file. Paymo offre una reportistica dettagliata e grafici che mostrano informazioni sul completamento, sull'eventuale ritardo, sulle scadenze imminenti e sul progresso generale dei vari progetti. L'account gratuito non ha limitazioni nell'uso individuale, lasciando piana gestione dei progetti con tutti gli strumenti e ben 1 GB di spazio per archiviare file. Paymo ha anche le app per smartphone Android e iphone e per PC.

7) Zoho Projects consente, ad esempio, di importare il file di Microsoft Project e passare facilmente dalla applicazione web al programma installato sul computer. Come la maggior parte degli altri servizi di Zoho, è possibile accedere a Zoho Projects utilizzando un account Google o Yahoo!. Zoho si integra anche con Google Docs in modo da poter allegare i documenti e tenerli online. C'è anche un calendario, che si integra in Google Calendar o in Outlook, per poter monitorare l'andamento dei progetti e le attività in corso.
La versione gratuita di Zoho Projects consente di creare due progetti e di creare team fino a 5 utenti, con possibilità di avere un forum e di allegare file da 10 MB massimo.

8) Bitrix24 è uno strumento online simile a Microsoft Project che si concentra sul Task Management, la gestione di progetti e la collaborazione online.

9) Freedcamp è uno strumento di gestione dei progetti basato su una web app, gratis e con supporto per utenti illimitati (buono quindi anche per grandi aziende o per il lavoro in team con molte persone). È una soluzione completa per la gestione dei progetti, la gestione delle attività e la gestione degli eventi del calendario che racchiude quasi tutti gli strumenti necessari per la pianificazione, l'esecuzione, i report e il monitoraggio. È possibile assegnare attività ai compagni di squadra, impostare priorità, aggiungere scadenze e creare attività ricorrenti. Inoltre, può anche aiutare a generare fatture e creare CRM.

10) Altre applicazioni web per la gestione dei progetti che forniscono account gratuiti sono:
- Zenkit
- TeamWork
- Higger

LEGGI ANCHE: Migliori programmi gratis per gestire e pianificare Progetti

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy