Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ottimizzare il wireless senza rallentamenti di rete Wifi e navigare veloce

Ultimo aggiornamento:
In questa settimana ho chiamato in causa diverse volte le connessioni wireless, soprattutto nell'articolo che elenca le risorse migliori per trovare Hot Spot (punti di accesso) gratuiti per entrare in rete Wifi in Italia e nel Mondo.
Bisogna però sapere che uno dei problemi delle connessioni Wifi è che non è mai ben ottimizzata su Windows perchè c'è un servizio, chiamato "Zero Configuration Reti senza fili" su Xp e "Configurazione automatica WLAN" su Vista, che ricarca e scansiona continuamente le reti wifi vicine e disponibili, anche se il computer è gia connesso.
Questo continuo monitorare le reti disponibili provoca dei ritardi e dei rallentamenti alla connessione attiva ed alla navigazione su internet che infatti, ogni tanto, si perde e nel peggiore dei casi il pc si sconnette da solo.

ARTICOLO UN PO' DATATO, LEGGERE PRIMA: La guida per velocizzare il router e ottimizzare la rete Wifi

La prova di questo si può avere, se si è connessi a una rete senza fili, andando sul prompt dei comandi, (Start-->Programmi-->accessori oppure Start-->Esegui>cmd), e scrivere il comando "ping -t www.navigaweb.net"
Ricordo che il Ping è il comando per vedere se un computer è in rete oppure no e per saperne di più, rimando all'articolo "Nascondere un pc dagli hacker bloccando il ping".
Per verificare se la connessione wifi ha ritardi o rallentamenti, si può seguire il risultato del comando guardando la colonna dove è scritto "durata=XXms" che sta ad indicare il tempo in millisecondi di risposta di un dispositivo collegato a internet.
Ovviamente più questo tempo è basso e più la rete è veloce, quindi, se questo valore si aggirasse sui 25-30ms ma, ogni tanto, comparisse 100ms, significherebbe che ci sono dei salti che rallentano la connessione internet.

La causa di questi possibili ritardi può essere diversa a seconda dei casi: ad esempio, ci possono essere applicazioni o programmi attivi sul pc che consumano banda di rete oppure ci sono servizi Windows che si mettono in funzione per cercare aggiornamenti e cosi via.
Uno dei motivi ed anche il più frequente è che il computer continua a cercare reti disponibili, pure se ne ha gia trovata una.

Ci sono dei programmi per Windows Xp e Per Vista che permettono di eliminare questo possibile problema, ottimizzando la ricezione wireless e consentendo di navigare su internet con più velocità.

Per Windows 7 e Vista si può scarucare Wlan Optimizer consente di ottimizzare la connessione internet senza fili ed entra in funziona nel monmento stesso in cui si lancia il programma.
Esso modifica alcuni parametri e impostazioni, bloccando il servizio Wlan Configurazione automatica ed impedendogli di ricercare sempre nuove reti disponibili.
Mettendo questo programma in esecuzione automatica all'avvio di Windows dovrebbe garantire la fluidità della connettività di rete wireless.

Per Windows XP invece c'è il programma Wireless Zero Shutdown.
Questo programma anche è molto basilare e serve soltanto a impostare lo stop automatico al servizio Zero Configution dopo che il pc si è connesso in rete wifi.
Dal menu "Control" del programma si deve selezionare la voce “Enable automatic control”.

Sostanzialmente quindi bloccando i servizi di gestione e ricerca reti senza fili du Windows, si dovrebbe velocizzare un po' la navigazione su internet.
I risultati possono essere buoni per qualcuno e impercettibili per altri perchè, come detto prima, la connessione wireless dipende da numerosi fattori, primi fra tutti la potenza della scheda Wifi del computer e la bontà tecnica del router.

Ci sono ottimi programmi poi che permettono di trovare la rete migliore, col segnale wifi più forte ed il canale meno disturbato.
In generale, continuare altri consigli tecnici su come ottimizzare il wireless nell'articolo su come migliorare il segnale wifi ed evitare disconnessioni frequenti.

Altri software gratuiti per la diagnostica di rete possono supportare gli utenti a trovare errori e risolvere problemi mentre, in un altro post, ci sono le istruzioni per configurare un router wifi con sicurezza e la guida su come installare un rete wifi

Su un altro articolo i consigli per ottimizzare la velocità della rete in generale, con o senza fili.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)