Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Dove scaricare app per iPhone, Android e Windows Phone

Aggiornato il:
Vogliamo scaricare le app quando siamo davanti al PC o da altri store online alternativi a quelli ufficiali? Scopriamo come fare
App per smartphone Secondo alcuni esperti internet come la conosciamo adesso sarà sostituito da un mondo di app, facilmente accessibili con un semplice tocco della mano sullo schermo dello smartphone o del tablet.
Il termine app viene utilizzato soprattutto in riferimento all'iPhone e altri smartphone e cellulari.
Per scaricare queste app utilizziamo gli store integrati all'interno dei dispositivi, ma è possibile utilizzare anche altri store o negozi online da cui prendere le app. In questa guida ci mostreremo tutti gli store online da dove possiamo scaricare app per iPhone, Android e Windows Phone gratis.

LEGGI ANCHE: Migliori app Android gratis

Dove scaricare app per iPhone, Android e Windows Phone
Le applicazioni per cellulari non mancano di certo qualsiasi sia il cellulare o, meglio lo smartphone posseduto: ormai ci sono così tante app è che difficile provarle tutte nel corso di una sola vita, tanto vale provare solo quelle che ci interessano o quelle di cui abbiamo bisogno sul momento!
Come già accennato oltre agli store integrati in ogni dispositivo abbiamo anche siti web e store alternativi da scaricare che funzionano come motori di ricerca di appper cellulari di qualsiasi tipo.
Prima di tutto allora vediamo i siti web per trovare applicazioni da scaricare gratis, in modo specifico per i modelli di cellulari più diffusi e venduti.

1) App per Android

I possessori di uno smartphone Android come il Samsung Galaxy, i cellulari Huawei e Honor, i Motorola, i telefoni Nokia moderni e quasi tutte le marche che non sono Apple, hanno diversi modi per scaricare le applicazioni Android.
Il market di app ufficiale è il Google Google Play Store che permette di installare le applicazioni anche dal computer, se si è connessi al sito usando lo stesso account Google usato sul telefono.

Ci sono poi diverse alternative a Play Store per scaricare App Android senza account Google:
- AppBrain, il sito più completo, non ufficiale, dove trovare ogni app sviluppata per terminali Android.
- L'AppStore di Amazon.it permette di scaricare applicazioni per Android anche a prezzi e condizioni diverse e trovarne alcune che non si trovano altrimenti.
La cosa migliore di App Shop, è che, ogni giorno, viene regalata un'applicazione in omaggio che, normalmente, è a pagamento.
- Antiroid è il sito migliore per trovare alternative gratuite di applicazioni a pagamento.
Ad ogni famosa app viene associata la più simile alternativa gratuita.
- F-Droid, uno store di app esclusivamente open source (a licenza libera) da scaricare su qualsiasi dispositivo Android.
Qui in basso possiamo vedere la schermata dell'Appstore di Amazon, con tante app pronte per essere scaricare o acquistare tramite il sito Web o lo store dedicato (da aggiungere al dispositivo Android).
Amazon App

Questi siti offrono sia il download diretto delle APK da installare su Android, sia l'istallazione di un vero store alternativo sullo smartphone, ottimo su quei dispositivi un po' vecchiotti per avere app sempre aggiornate.
Altri siti Web offrono il download degli APK aggiornati, come:

- APKMirror, fonte inesauribile di app aggiornate, utile sopratutto a scaricare APK delle app Android che non sono disponibili dallo store Google Play.
- UpToDown, altro famoso sito dove recuperare qualsiasi app Android aggiornata.

Qui in basso possiamo vedere la schermata home del sito APKMirror, con le app aggiornate negli ultimi minuti in primo piano.
Sito APKMirror

2) App per iPhone e iPad

Chi possiede un iPhone o un iPad utilizzerà fin da subito l'Apple Store ufficiale, accessibile sul PC dal programma iTunes.
Si possono trovare le app per iPhone anche usando siti alternativi come AppShopper è invece un'alternativa a iTunes per le applicazioni dell'iPhone, iPod Touch e iPad.
Le App si possono filtrare per categoria, prezzo, gradimento, popolarità e tempo di pubblicazione.
Questo sito supporta i suggerimenti automatici con auto-completamento e, nei risultati, viene fornito il link al negozio iTunes per il download e la descrizione.
Sito AppShopper

3) App per Windows Phone / Windows 10 Phone

Il download di app per Windows Phone si può fare dal sito ufficiale WindowsPhone e, in un altro articolo, sono segnalate le migliori applicazioni gratis per Windows Phone.
Per Windows Phone si possono ricevere app in promozione gratuita scaricando App Deals.
Sito App Deals

4) Altri siti dove trovare app

Altri siti specializzati in applicazioni e giochi per cellulari e smartphone, per tutti i modelli e tutte le marche diventano però molto più semplici da consultare.
Tra questi, il più fornito del mondo ed il maggiore App Store, secondo solo a quello della Apple, è il portale GetJar che si può consultare sia su internet normale che sul web mobile.
Sito GetJar

Se si naviga GetJar.com dal computer, ci verrà richiesto di indicare il modello di telefono posseduto cosi da poter sfogliare le applicazioni compatibili e scaricarle liberamente.
Per esempio, GetJar ha lavorato con Facebook per offrire un'applicazione compatibile a tutti gli smartphone per i quali non esiste un'applicazione ufficiale.
GetJar ha un enorme database con tutte le applicazioni per Nokia, Blackberry, Windows Phone, Android ed anche per iPhone.
Ogni applicazione è descritta con una breve recensione e con l'indicazione dell'eventuale prezzo, se non fosse gratuita.

Un altro sito per trovare alternative free e non ad altre applicazioni è il solito AlternativeTo.net, che è anche il migliore per trovare programmi free alternativi ai migliori software per Windows.
Sito AlternativeTo.net

AlternativeTo ha anche sezioni per Android e per iPhone, dove basta scrivere il nome di un'applicazione per vedere le alternative o quelle più simili, così da trovare in maniera semplice e veloce le migliori alternative possibili alle app più utilizzate, grazie al sistema di confronto app integrato nel sito.
Una qualsiasi ricerca può essere effettuata dalla barra in alto a destra, poi nelle pagine delle app verranno sempre mostrare le alternative, basterà scorrere per scoprire le app più affini o con funzionalità simili a quelle cercate.
Il sito è molto ordinato con le applicazioni divise in categorie e con la distinzione tra quelle free e quelle a pagamento.

Se vogliamo seguire Navigaweb su Android, puoi scaricare la piccola app gratuita di Navigaweb Tech.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy