Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori app per collegare il cellulare Android al PC

Aggiornato il:
Collegare Android al computer per fare tutte le operazioni che si farebbero sul cellulare, direttamente dal PC, con collegamento diretto
Collegare Android al PC In un'epoca dove tutte le informazioni passano attraverso la rete è naturale passare dallo smartphone al tablet e dal computer al cellulare per scrivere un documento, per inviare un messaggio, per telefonare, per navigare un sito web e così via.
Ci sono volte però in cui conviene tenere tutto sotto controllo dal computer, compreso il telefonino, che può essere collegato al PC usando la rete WiFi al posto del classico cavetto USB.
Ci sono delle app che rendono semplice e possibile trasferire il controllo di uno smartphone Android sul computer per fare tutte le operazioni direttamente dal PC, con un collegamento diretto.
In questa guida ti mostrerò le migliori app per collegare il cellulare Android al computer, così potremo inviare SMS dal PC, ricevere notifiche sul desktop, inviare file o messaggi personalizzati da e verso il PC.

LEGGI ANCHE: Programmi per gestire Android da PC e trasferire dati (in wifi o USB)

Qui in basso troveremo le app provate e selezionate per voi con cui potrai connettere il tuo device Android al PC utilizzando la rete WiFi di casa o dell'ufficio, quindi senza utilizzare cavetti USB.
Per poter sfruttare queste app è fondamentale che sia lo smartphone che il PC fisso che
andremo ad utilizzare siano connesse alla stessa rete WiFi e che rispondano allo stesso router.

1) AirDroid
App AirDroid

Uno dei modi più semplici per trasferire, in modalità wireless, i file tra il dispositivo Android e il computer è quello di utilizzare AirDroid, scaricabile da qui -> AirDroid.
Una volta connesso il computer con il telefono tramite AirDroid (applicazione gratuita), è possibile aprire il browser sul PC e come si navigasse un sito web, è possibile visualizzare foto, video, inviare SMS, prendere screenshot dello schermo del cellulare, spostare o eliminare i file sullo smartphone o il tablet Android.
AirDroid è gestibile da PC sia tramite il programma fornito sia tramite l'interfaccia Web disponibile qui -> AirDroid Web.
Per saperne di più, leggi qui come gestire il telefono Android dal pc via browser web con Airdroid

2) AirMore
App AirMore

Un'altra ottima app che possiamo utilizzare per collegare il cellulare Android al PC è AirMore, disponibile al download da qui -> AirMore.
Quest'app è pensata per trasferire velocemente tramite la rete wireless qualsiasi tipo di file sia verso il PC sia verso lo smartphone, utilizzando l'interfaccia Web disponibile qui (da aprire sul PC) -> AirMore Web.

3) Desktop Notifications
App Desktop Notifications

Se teniamo il telefono appoggiato su un tavolo lontano dal computer o anche in un'altra stanza possiamo ricevere le notifiche di messaggi, chiamate e di ogni altra app Android direttamente sul computer utilizzando questa semplice app, così da sapere sempre chi ci cerca e quali messaggi abbiamo ricevuto.
Possiamo scaricare Desktop Notifications da qui -> Desktop Notifications; per ottenere l'integrazione con il PC consigliamo di installare le estensioni per il browser Chrome -> Desktop Notifications (Google Chrome).
Di Desktop notification si è parlato nell'articolo su come vedere le notifiche Android sul PC in tempo reale.

4) Pushbullet
App Pushbullet

Pushbullet è una di quelle app che tutti dovrebbero avere sul cellulare Android; quest'app permette di ricevere le notifiche del telefono sul P, ma permette anche di inviare file al telefono, inviare link a siti web e tenere sempre aperto un canale di collegamento tra computer e Android.
Possiamo scaricare l'app di Pushbullet da qui -> Pushbullet.
Se invece cerchiamo i programmi per PC e Mac e le estensioni per i vari browser possiamo ottenerle da qui -> Pushbullet app e estensioni.

LEGGI ANCHE: Invia note file e link da PC a Android e viceversa con Pushbullet

5)Portal
App Portal

Dagli autori di Pushbullet arriva una comoda app indipendente con cui è possibile inviare file solo da PC allo smartphone tramite wireless in maniera rapida e indolore utilizzando una comoda interfaccia Web per il caricamento dei file.
L'app può essere scaricata da qui -> Portal, mentre il sito Web da utilizzare come interfaccia è possibile visitarlo da qui -> Portal Web.


6) MightyText
App MightyText

Questa è un'altra delle app irrinunciabili per Android che permette sia a scrivere gli SMS dal computer e inviarli, sia a ricevere e salvare sul computer tutti gli SMS ricevuti così da non perderli o cancellarli per sbaglio.
L'app è scaricabile da qui -> MightyText.
Per altri dettagli consigliamo di leggere la guida come ricevere e inviare SMS dal computer

7) Android Lost
App Android Lost

Questa è un'app progettata per ritrovare il telefono quando viene perso o rubato ed è scaricabile da qui -> Android Lost.
L'app però si può anche usare per controllare il cellulare a distanza anche se non è stato perso, per abilitare un allarme, far vibrare il telefono, segnalare la posizione dove si trova ecc.
È possibile impostare SMS o avvisi via email quando qualcosa cambia e avere un registro automatizzato delle attività con il registro chiamate e le notifiche.
C'è una lunga lista di controlli, alcuni davvero divertenti come quello per far parlare il telefono, registrare suoni dal microfono o accendere la fotocamera.
Il sito con cui controllare l'app a distanza è raggiungibile qui -> Android Lost Web.
AndroidLost non è l'unica app di questo tipo e si potrebbero provare anche altre app gratuite come Prey o Lookout, come descritto nell'articolo App antifurto migliori per Android per controllare e bloccare il cellulare a distanza dal pc

8) Desktop remoto sul PC dal cellulare
App Splashtop

Tra le migliori app di controllo remoto del PC utilizzando il cellulare ricordiamo TeamViewer e Splashtop, che possono essere scaricare da qui -> TeamViewer e Splashtop. Basta inserire i codici quando richiesti e iniziare a controllare il PC desktop con qualsiasi sistema operativo sopra sia in casa sia fuori casa.
I programmi per Windows e gli altri sistemi compatibili possono essere scaricati da qui -> TeamViewer (Desktop) e Splashtop (Desktop).
Queste app possono anche essere usate per controllare il PC a distanza via internet usando lo smartphone come un mouse oppure migliori app controllo remoto di PC e Mac da Android e iPhone, via internet.

9) Mobizen
App Mobizen

Con questa applicazione si ha il collegamento inverso, quindi è possibile vedere lo schermo del cellulare sul computer per poter fare qualsiasi cosa si farebbe sullo schermo touchscreen ma utilizzando la tastiera e il mouse del PC.
Possiamo scaricare l'app da qui -> Mobizen.

LEGGI ANCHE: Far accedere qualcuno al cellulare Android da remoto per assistenza

Altre app per controllare funzionalità dello smartphone dal PC

Per utilizzare la fotocamera di Android come webcam per il PC basterà leggere la guida dedicata, così potremo trasformare un vecchio smartphone Android in una webcam o in una telecamera wireless di sorveglianza.

Altra app molto interessante è gPad, che permette di usare il cellulare come touchpad e tastiera per il computer, così come sono utili le app per usare Android o iPhone come Joypad per i giochi del PC, basterà leggere le guide evidenziate qui per poter accedere ad alcune funzionalità decisamente interessanti per riciclare vecchi smartphone.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy