iPhone o Android come GamePad (o joystick) per i giochi sul PC
Aggiornato il:
Trasformare lo smartphone Android o iPhone in un controller per videogiochi del PC ed usarlo come gamepad o Joystick

Per usare lo smartphone come controller per i videogiochi del computer, compresi i giochi online, si devono installare un'applicazione sul telefono e un programma sul PC e assicurarsi che PC e cellulare siano collegati alla stessa rete Wifi, tramite connessione wireless.
LEGGI ANCHE: Giocare su PC o TV con lo smartphone (come Nintendo Switch)
JoyPad app Per Android
Di applicazioni Android capaci di trasformare il cellulare in un controller per videogiochi ce ne sono diverse.Tra queste una delle migliori è DroidJoy, gratuita, che funziona bene su PC Windows 32 e 64 bit.
DroidJoy permette di controllare i videogiochi in modalità wireless tramite un qualsiasi smartphone o tablet Android.
L'applicazione si basa sul modulo client-server, quindi bisogna installare l'app sul cellulare scaricabile dal Play Store e il programma server sul PC (il link per il download sta nella descrizione dell'applicazione).
Il server è un file eseguibile contenuto in un archivio zip da estrarre in una cartella e eseguire. Dopo aver installato il server, eseguirlo e poi aprire l'applicazione Android e digitare l'indirizzo IP del computer per connettere manualmente i dispositivi insieme. Assicurarsi che entrambi i dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi per far funzionare il tutto.
Una volta che i dispositivi sono collegati, sullo schermo del cellulare si vedrà un vero e proprio gamepad. Prima di poter iniziare a giocare però bisogna mappare ciascuno dei tasti della tastiera ai pulsanti del controller. Premere il pulsante Aggiungi e specificare a quali tasti equivalgono quelli dell'applicazione
Sempre per Android è possibile installare un'app alternativa come PC Remote.
L'applicazione si connette a computer con sistema operativo Windows in cui è installato il relativo programma server.
L'app supporta anche l'accelerometro del cellulare, per poter giocare ai giochi di corsa macchine al computer usando lo smartphone inclinandolo come un volante. Monect server è una applicazione portatile che non installa alcun driver sul computer, che viene eseguita come un servizio di Windows. Non solo fa utilizzare il cellulare come controller gamepad classico, ma anche come mouse per controllare il computer.
JoyPad Per iPhone e Android
Per usare l'iPhone come Joystick o gamepad dei giochi del computer, giocando in wireless usando lo schermo dello smartphone Apple, si deve usare Unified Remote.
L'applicazione funziona sia su Windows che su Mac ed è completamente gratuito, scaricabile dal sito ufficiale. Dopo aver installato l'applicazione su iPhone e il programma sul computer, avviare Unified Remote sul PC o sul Mac e collegarlo all'app dell'iPhone.
L'app non installa driver aggiuntivi per il joystick, ma agisce come un telecomando per la tastiera. Quindi ogni pulsante della tastiera virtuale va associato a un tasto sulla tastiera. Per giocare si potranno associare i tasti delle frecce per muoversi su giù destra e sinistra e gli altri tasti per sparare o saltare a seconda del gioco.
Per ottenere risultati ottimali nella configurazione, aprire le impostazioni del gioco (quello che viene aperto sul computer) e mappare i tasti durante il gioco. Lanciare ora l'applicazione Unified Remote su iPhone e aspettare che si colleghi automaticamente assicurandosi che i dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi e provare, nel caso di problemi, a inserire manualmente l'indirizzo IP.
LEGGI ANCHE: Cellulare (iPhone e Android) come touchpad e tastiera per il computer
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy