Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Giocare su PC o TV con lo smartphone (come Nintendo Switch)

Aggiornato il:
Si può giocare al PC o sulla TV usando lo smartphone Android o l'iPhone come controller, anche con amici come con Nintendo Switch
gioca su pc con smartphone Se piace l'idea di Nintendo Wii prima e Nintendo Switch dopo, quella cioè di giocare sullo schermo della TV usando un controller portatile e senza fili, piacerà sicuramente la soluzione descritta in questa articolo, che rende possibile usare lo smartphone come un controller portatile e wifi per i giochi visibili sul PC.
Il gioco, quindi, viene eseguito sul computer ed è visibile sul monitor (o come vedremo anche in TV), mentre chi gioca può anche stare distante perchè ha solo bisogno di tenere in mano il suo cellulare, che diventa un joypad.
L'applicazione Web consente di sincronizzare qualsiasi smartphone con un computer, trasformando il dispositivo in un controller portatile, simile a quello della Nintendo Switch.
La cosa bella è che si può anche giocare insieme agli amici, ciascuno col suo smartphone in mano, tutti seduti sul divano o anche in piedi davanti alla TV.

I giochi per PC che si possono controllare dallo smartphone sono forniti dall'innovativo sito Airconsole.com.
sul sito Airconsole bisogna premere soltanto il pulsante Start e poi seguire le istruzioni sullo schermo che richiedono semplicemente di aprire il browser del telefono sul sito di Ariconsole ed inserire il codice visualizzato.
Una volta inserito il codice, l'accoppiamento è fatto e sullo schermo del telefono compariranno i pulsanti virtuali di un joypad per comandare l'interfaccia del sito come se fosse il controller di una console Nintendo.

Per avere una connessione più fluida e più pulita conviene scaricare e installare sullo smartphone l'applicazione Airconsole, gratuita per Android e per iPhone.
Per avere un accesso rapido al sito dei giochi è possibile installare l'applicazione Airconsole per Chrome su PC.

Una volta che è fatto l'accoppiamento, è possibile scegliere il gioco tra quelli disponibili, selezionandolo con i controlli del telefono (il mouse del PC non ha più effetto sul sito Airconsole una volta fatto il collegamento)
Nell'elenco si troverà anche indicato il numero di giocatori minimo e massimo per ogni gioco, perchè se tutti possono essere giocati anche da soli, molti di essi sono fatti per essere giocati in gruppo con gli amici.
Per esempio ci sono quelli di indovinelli e trivial, c'è la corsa macchine, il tennis e poi la guerra a turni, alcuni puzzle games e tanti altri solo da provare.
Nuovi giocatori possono essere aggiunti al gioco premendo il tasto Add more phones in alto sul sito Airconsole.
CHi viene aggiunto dovrà poi digitare il codice sul proprio telefono, usando l'applicazione oppure collegandosi al sito di Airconsole.

Come detto sopra, è possibile anche visualizzare il sito Airconsole alla TV e giocare quindi sullo schermo del televisore se questo ha il Chromecast (vedi qui quale Chromecast comprare).
Per ogni gioco di Airconsole è possibile quindi premere il tasto Cast to TV in alto a destra.

LEGGI ANCHE: iPhone o Android come JoyPad (o joystick) per i giochi sul PC

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy