Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori app emulatori di console per Android (NES, Gameboy, DS, PSP ecc)

Aggiornato il:
Migliori 10 applicazioni per giocare i vecchi giochi di console come la Nintendo, Gameboy, DS e Playstation su smartphone e tablet Android
emulatori console Non è strano che, in questi giorni, le riedizioni di vecchie console come il Sega Megadrive e la Nintendo NES abbiano ancora ottimi risultati di vendite, perchè la nostalgia dei vecchi giocatori è molto forte ed alcuni titoli sono diventati dei cult per tutte le stagioni.
Giochi come Frogger, Double Dragon, Donkey Kong, Doom, Street Fighter 2, Speedball 2, Final Fight e altri storici sono ancora nella memoria di chi oggi ha 35 o 40 anni e dovrebbero ancora rimanere punti di riferimento per tutti.

Sopratutto chi li ha giocati 20 anni fa, ma anche i più giovani che vogliono divertirsi con i giochi storici delle prime console, possono ancora giocarli su smartphone e tablet Android usando le applicazioni che fanno da emulatori, che trasformano il telefono in una console portatile pronta a caricare i giochi delle console Nintendo, Sega ed altre.
Il loro funzionamento è semplice, sono applicazioni normali che richiedono però di usare una cartella specifica in cui tenere i giochi sotto forma di ROM (tenere presente che scaricare ROM è, a tutti gli effetti, pirateria e che gli emulatori si possono usare per i giochi già in nostro possesso).
Per trasferire le ROM nel telefono conviene quindi creare una cartella speciale di "Giochi" (che andrà bene per la maggior parte delle app anche se alcuni emulatori richiederanno di usare una cartella specifica) e trasferirli dal computer usando un programma per trasferire file da PC a Android.
Per eseguire queste applicazioni ed i giochi potrebbe essere necessario avere un telefono abbastanza potente, con processore almeno dual core.

Di seguito, 10 migliori emulatori di console da giochi per Android che funzionano bene ed è possibile scaricare da Google Play Store

1) Giochi Arcade (nessuna console specifica)
Questo è sicuramente l'emulatore più semplice e più efficace della lista, perche ha giochi preinstallati già presenti nell'installazione e funziona subito.
In questo emulatore si possono trovare giochi pre-caricati del genere Arcade, che erano i più gettonati nelle sale giochi anni 90 inizi 2000 come Double Dragon, Alien, Blade Master, Ghost and Goblin, Street Fighter e Altered Beast, ottimizzati per essere controllati con i pulsanti sullo schermo touchscreen

2) 2P NES Emulator (Emulatore NES)
Quello che rende eccezionale l'emulatore 2P NES è che permette di giocare vecchi giochi NES in modalità due giocatori tramite rete WiFi.
Questo lo rende uno dei migliori emulatori gratuiti per Android per giocare in multiplayer con un amico a giochi di botte, Super Mario e quelli sportivi.
Questo emulatore esegue le ROM salvate sul dispositivo e non include i giochi.

2.1) Un altro emulatore per NES è Emulator for SNES, ben ottimizzato e semplice da usare.

3) NDS Boy! (Emulatore Nintendo DS)
Per giocare i giochi della Nintendo DS è possibile installare questa applicazione e poi caricare i giochi dal computer.
Questo emulatore è uno dei più popolari per Android, è aggiornato di frequente e funziona senza blocchi sulla maggior parte dei telefoni.

4) MegaN64 (Emulatore N64)
Il Nintendo 64 è stato una delle migliori console mai uscite, con giochi dalla grafica della stessa qualità di quelli delle sale giochi.
MegaN64 è un emulatore molto apprezzato dai giocatori che amavano i giochi per Nintendo 64, funziona bene ed è molto veloce a caricare.
I controlli sono ben posizionati agli angoli inferiori dello schermo in modo da poter giocare con i pollici proprio come si faceva con il joypad del Nintendo64 .

5) Mupen64Plus FZ (N64)
Questo è un eccellente emulatore per Android, con le stesse caratteristiche di MegaN64, molto carino per il modo in cui presenta i giochi della libreria, con le icone di avvio.

6) ClassicBoy (PS1, N64, Game Boy)
Per i fan del vecchio Game Boy e Game Boy Advanced l'emulatore ClassicBoy dovrebbe essere molto soddisfacente perchè permette di giocare sullo smartphone ai vecchi giochi di queste storiche console portatili.
È altamente personalizzabile in modo da poter regolare le impostazioni avanzate dell'emulatore ed è anche possibile personalizzare l'interfaccia utente.
Il posizionamento del controllo, la grafica retrò e i suoni originali dei giochi sono perfetti.

7) RetroArch (GBA, NES, Sega, PS e altro)
Se si vuole una sola applicazione per includere più emulatori di varie console questa è quella da scaricare sul telefono.
Si possono emulare anche i vecchi computer Atari e Commodore 64 oltre che qualsiasi modello di Game Boy, PlayStation o Nintendo.
Il funzionamento dei controlli sarà più o meno comodo a seconda della console e del gioco, molto probabilmente ci vorrà un po' di pratica per abituarsi.

8) PPSSPP (Emulatore PSP)
La PlayStation Portable (PSP) era la risposta di Sony al Game Boy, un sistema di gioco portatile di grande successo quando uscì nel 2004, con giochi di altissima qualità grafica.
Le impostazioni e il caricamento delle ROM sono facili da gestire dal menu delle impostazioni, mentre i controlli funzionano bene e riescono a trasformare uno smartphone in PSP quasi perfettamente.

9) GENPlusDroid (Emulatore Sega Genesis)
La console Sega Genesis non fu un successo commerciale, ma alcuni la ricordano ancora come una delle più evolute dal punto di vista grafico, con alcuni dei migliori giochi.
Chi possiede giochi per Sega Genesis può caricarli sul telefono Android ed eseguirli con questo ottimo emulatore.

10) MAME4droid (emulatore MAME)
MAME4droid è la versione per Android di Mame, il più famoso emulatore per giocare vecchi giochi su PC di cui ho parlato diversi anni fa.
La libreria di giochi supportati da Mame conta più di 8000 titoli, alcuni che si potranno controllare bene per lo smartphone, mentre altri risulteranno ingiocabili.

Per finire, se ci si trovasse male con gli emulatori e non si avessero giochi a disposizione, ricordo che sono disponibili nello store Google Play molti dei più migliori giochi del passato per cellulari

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy