Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Fare Caricature della foto: come trasformare facce e distorcere visi

Aggiornato il:
Applicazioni per modificare la faccia come a creare una caricatura disegnata, con distorsioni, tirando la pelle e aggiungendo effetti
In questo articolo torniamo a parlare di foto editing e precisamente di come creare una caricatura della faccia applicando effetti speciali in modo semplice e automatico.

Già in altri articoli si è parlato di come applicare numerosi effetti speciali di fotomontaggio , oltre che di invecchiare la faccia, fino a creare fumetti o fotoromanzi online con le proprie foto e sopratutto per trasformare la propria faccia in un cartone animato.

Quelli per fare la caricatura della foto sono strumenti simili a quelli per trasformarsi in un cartone animato, usando filtri ed effetti speciali che distorcono visi, modificano le facce e creano immagini tutte nuove e divertenti.
In questo articolo vediamo come fare caricature online usando la foto della propria faccia ed anche come usare applicazioni su smartphone Android e iPhone, da usare in modo rapido e veloce.

1) Wishtobe è un'applicazione web per creare divertenti fotomontaggi e trasformare la faccia montandola in una scena da cartone animato (come da immagine in alto).
Lo strumento automatico si può usare gratis e richiede soltanto di caricare la foto e montarla all'interno di uno scenario da cartone animato che può essere superman, babbo natale o altri.
Con un editor molto semplice si può aggiustare la foto caricata in modo che possa inserirsi nel modo più naturale possibile all'interno della figura.
Ogni elemento dell'immagine può essere spostato e orientato per farlo combaciare con gli altri e per la propria foto aggiunta è possibile entrare in modalità di modifica avanzata per cambiare i colori e per tagliarne una parte nel caso non entrasse perfettamente.
Sul sito è anche possibile ordinare la caricatura personale spedendo la foto che sarà elaborata manualmente.

2) Con Digibody si possono creare caricature di una faccia, usando pezzi da identikit, senza foto.
L'applicazione web è piuttosto semplice, ma molto completa e capace anche di realizzare, con un po' di fortuna, caricature come quelle dei disegnatori.

3) Il fotoritocco offerto dal programma Cartoonist con cui è possibile elaborare una fotografia trasformando la faccia in una caricatura.
Il programma è un divertente passatempo per bambini e adulti con cui è possibile allungare o diminuire pezzi dell'immagine del viso, ad esempio allungando le orecchie, trasformare il naso a punta, ingrandire i muscoli, alzare o abbassare un sopracciglio, creare occhi da cinese, ingigantendo le labbra e cosi via, il tutto in maniera fluida e con semplici click di mouse.
Lo strumento per modificare le fotografie è il classico “pennello”; le dimensioni delle parti facciali si modificano utilizzando il cursore “Warp Radius”, e tramite lo zoom è possibile ritoccare parti della foto in modo più dettagliato e preciso su un'area selezionata.
Non è ovviamente un programma professionale di fotoritocco, ma è gratuito, semplicissimo e simpaticissimo.
Attenzione: durante l'installazione, nella finestra “Select Components” bisogna togliere la spunta a “Web Photo Album” che è un software con pubblicità alquanto inutile.

4) Cartoon Pho.to offre una applicazione web che applica in modo automatico un effetto caricatura di storpiamento della faccia e della sua espressione.
Per usare il servizio bisogna solo caricare la foto di un volto in primo piano, scegliere il tipo di espressione della faccia, ad esempio, sorridente, triste, sorpresa ecc e poi scaricare l'immagine quando l'anteprima è soddisfacente e divertente.

5) PicHacks è un sito con un semplice strumento gratuito che permette di modificare la foto della faccia raddoppiandola e unificandola con quella originale in modo sovrapposto.
L'effetto finale di questa semplice operazione è quello di una caricatura con viso più largo o più stretto, che può avere, ad esempio, gli occhi più lontani tra loro o più vicini, la bocca piccola, il naso largo e cosi via.

6) Stretch Your Face è un sito che permette di caricare una fotografia e di storpiarla usando il mouse.
Con la freccetta, cliccando sulla foto si tirano gli angoli di un viso, si stira la pelle, si tira su e giu il naso, si allungano gli occhi, si allarga la bocca, si stringe la fronte e tante altre cose.

7) Fotor Reshape è lo stesso strumento di modifica della faccia, che funziona però in modo molto migliore, supportato da tutti gli strumenti della piattaforma Fotor, una delle più potenti nel fotoritocco.
Una volta caricata la foto in Reshape è possibile tirare la pelle col mouse e modificare la faccia nel modo che si preferisce, creando caricature anche molto curate.
Fotor è forse lo strumento migliore di questa lista per fare caricature delle foto.

8) Distortit è un piccolo programma da installare su PC che permette di applicare effetti di distorzione molto semplici e morphing sulla faccia, cambiando i connotati che vengono ingranditi o rimpiccioliti usando il mouse.

9) Magix FunPix Maker è un programma gratuito (descritto in un'altra pagina) per creare caricature molto divertenti con uno strumento facile ed intuitivo tutto da provare.

10) FotoMix un programma gratuito molto potente e facile da usare, descritto nel dettaglio in un altra pagina e molto consigliato a tutti.

Tra le app per iPhone e Android che fanno caricature delle foto possiamo citare:

- Photo Warp, per Android e iPhone, la più popolare che permette di tirare ogni angolo del viso fotografato per modificare la faccia col dito.

- Effetti faccia per Android, che funziona in modo simile.

A queste si aggiungono le App per creare cartoni e fumetti da foto (Android e iPhone)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy