App per invecchiare la faccia in foto e cambiare sesso ed età
Aggiornato il:
FaceApp è l'applicazione per Android e iPhone per vedersi da vecchio o cambiare razza e sesso in una foto della faccia

Ormai le applicazioni fotografiche sono capaci di tutto e se possiamo usare app come snapchat e MSQRD (o Facebook) per mascherare la faccia in foto e video o addirittura per scambiare le facce in una foto, non è poi così sorprendente trovare applicazioni per invecchiarsi la faccia o cambiare sesso, età e razza.
In realtà questi effetti fotografici non sono una novità di quest'anno ed infatti questo è un articolo che vado ad aggiornare da3l 2008, quando uscì un sito web, dai ricercatori del dipartimento di informatica dell'università di St Andrews, che permetteva di vedere il proprio volto quando sarà vecchio, scoprire come sarebbe se fosse di sesso opposto (maschio o femmina) e tornare a vedersi giovane.
Questo tipo di effetti è stato invece riproposto, con ancor più realismo, da un'applicazione che sta ottenendo, giustamente, moltissima visibilità sui social.
La miglior app che permette di invecchiare la propria faccia in modo molto realistico, unica nel suo genere, grazie ad un'elaborazione che usa l'intelligenza artificiale delle reti neurali (ossia modelli matematici che apprendono automaticamente) è FaceApp.
FaceApp si può scaricare gratis per Android e iPhone e funziona tutta in modo automatico.
Dopo l'installazione, l'app si apre con la fotocamera ed una cornice che indica la posizione in cui bisogna mettere la faccia per l'inquadratura giusta.
Quando sparisce la cornice si deve solo scattare e poi aspettare l'elaborazione. Si potrà quindi vedere se stesso trasformato con un sorriso, un sorriso grande, con un'aria più da figo (l'effetto hot), con l'invecchiamento della faccia, in versione maschio, in versione femmina e ringiovanito. Le varie trasformazioni si possono salvare come immagini singole oppure in un collage con 2 o 4 foto. Alla fine, la foto si può condividere su Facebook, Twitter, Instagram o altre applicazioni del telefono.
Pur essendo un programma molto divertente, l'applicazione fa molto effetto perchè in alcuni casi riesca anche ad essere molto realistico e fa scoprire dei tratti somatici del proprio viso che magari si potevano ignorare (per esempio di quanto si può somigliare al genitore o altro parente di sesso opposto).
Nel mio esperimento, i risultati sono spaventosi...
Questo sono io in una foto fatta al volo in questo momento, un po' assonnato, con le mie terribili trasformazioni in femmina (carina), in vecchio (buono), in giovane (bruttissimo).

Un'altra applicazione che permette di invecchiare la faccia in modo sorprendente e con un effetto incredibile è Snapchat, il social di foto e messaggi usato da molti giovani negli USA. Con Snapchat è possibile usare filtri live per trasformare la faccia in vari modi e, tra questi, si può selezionare quello chiamato Time Machine che si riconosce con l'immagine a schermo diviso di un bambino e una persona anziana. È quindi possibile riprendersi con la fotocamera frontale e poi, una volta selezionato il filtro, utilizzando la barra di scorrimento per farsi più giovani o più vecchi.
Altre applicazioni gratis per creare effetti di invecchiamento della faccia sono:
- Diventa Vecchio, per Android, dove si possono anche aggiungere barba, baffi, rughe, occhiali e altri effetti.
- AgingBooth, molto popolare per Android e iPhone
Un altro paio di applicazioni web per guardarsi la faccia da vecchio, nel futuro sono descritte in un altro articolo.
Per completare, segnalo l'altro articolo con tre siti per invecchiare le foto, non come effetto speciale sulla faccia ma proprio come invecchiamento della foto che di fatto viene resa in bianco e nero o con colori rovinati.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy