Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

10 App per sincronizzare dati tra dispositivi, PC e smartphone

Pubblicato il: 25 gennaio 2016 Aggiornato il:
10 app disponibili per Android e iPhone che sincronizzano i dati per averli automaticamente in tutti i dispositivi, computer, tablet o altri telefoni
avere gli stessi dati su tutti i dispositivi Tutti i dispositivi che possono collegarsi a internet oggi possono sincronizzare i dati tra loro.
Per "sincronizzare" si intende che i dati creati in uno diventano disponibili automaticamente anche su gli altri, con una contniuità per il lavoro e lo svago che permette, ad esempio, di iniziare un lavoro su un computer e finirlo su un altro oppure di memorizzare un un numero di telefono sul cellulare e ritrovarlo salvato anche sul PC.
Diventano quindi utilissime le app per sincronizzare dati su cellulari (smartphone e tablet Android, Samsung, iPhone e iPad) e computer (PC Windows e Mac), che possono essere foto, documenti, numeri di telefono, appunti, messaggi o altro.
Tra le tante, vediamo qui le migliori 10, quelle che tutti dovrebbero installare sul proprio app e usare sul proprio computer.

1) PushBullet è l'app che sincronizza dati da uno smartphone telefono a uno o più computer e viceversa.
Con questa applicazione / estensione si possono inviare file da PC a cellulare, inviare link e immagini.
Grazie al suo servizio di sincronizzazione poi, tutte le notifiche di uno smartphone Android possono essere ricevute sul cellulare.
Questo significa che si possono leggere gli SMS e i messaggi Whatsapp sul PC senza dover prendere in mano il telefono.
Abbiamo parlato, in altri articoli, di come funziona Pushbullet per ricevere le notifiche Android su PC in tempo reale e di come inviare file e link da PC a Android e iPhone e viceversa.

2) Con Mightytext si possono sincronizzare gli SMS tra PC e telefono Android, riceverli e scriverli sul PC, in modo più efficace rispetto a Pushbullet.

3) Google Drive è una delle app più utili per ogni smartphone, non solo perchè permette di salvare file online e sincronizzarli con altri dispositivi come il PC di casa o di lavoro, ma anche perchè include funzioni per aprire e creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni, diventando un'alternativa molto valida e gratuita a Microsoft Office.

4) Google Foto è l'app da usare invece per sincronizzare tutte le foto (senza limiti) fatte col cellulare e ritrovarle sul computer automaticamente, senza dover fare alcun trasferimento manuale.

5) Gmail non è solo un ottimo client di posta elettronica utilizzabile via web che come app, ma è anche l'app universale per trasferire contatti da un cellulare a un altro, che funziona su Android ed anche su iPhone.
Sostanzialmente, basta lasciare che Gmail gestisca i contatti del telefono e questi saranno recuperabili dal sito di Gmail o dall'app di un altro telefono.
In un altro articolo, 6 App per sincronizzare contatti da iPhone su Android e cellulari Samsung.

6) Google Calendario permette di sincronizzare appuntamenti e scadenze in modo da poterli verificare, qualsiasi computer o telefono si utilizzi, se collegato allo stesso account Google.
Si può anche vedere Google Calendario in Outlook e sincronizzare i calendari.

7) Le app per prendere appunti come Google Keep, OneNote o Evernote sono app utilissime per tenere appunti da ricordare sempre a portata di mano, qualsiasi dispositivo si utilizzi, in modo sincronizzato.

8) BitTorrent Sync è l'app da usare per avere un sistema cloud fatto in casa, in modo da sincronizzare cartelle tra PC e cellulare senza passare per un server esterno come fa Google Drive.
I file delle cartelle scelte vengono effettivamente copiati su tutti i dispositivi aggiunti e sono quindi disponibili anche offline.
Ogni modifica che si fa su quella cartella e su quei file viene sincronizzata sugli altri computer o smartphone, rimanendo sempre gli stessi.

9) Google Music è un'app (per la verità non troppo perfetta come invece Google Foto) che permette di sincronizzare la musica.
Praticamente si carica musica dal PC nello spazio quasi infinito di Google Music (fino a 30000 brani) e poi la si ascolta dal cellulare, sia online che offline.

10) Google Chrome non è solo uno dei tanti browser disponibili per PC e cellulari, è anche il migliore per sincronizzare tutti i dati salvati e ritrovarli qualsiasi dispositivo si utilizza.
Chi usa solo dispositivi Apple invece può utilizzare Safari e iCloud senza altre app.
In un altro articolo, la guida per sincronizzare dati e password dei browser su ogni dispositivo.

Da ricordare inoltre che è possibile sincronizzare conversazioni con Whatsapp, Skype e Facebook Messenger usando i rispettivi siti web, ossia Skype online, Whatsapp Web e il sito Facebook web Messenger

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • mgy
    26/1/16

    Vorrei segnalare Join, potente app leggera e molto meno pesante di Pushbullet, dell'apprezzato sviluppatore joaomgcd (autore di diversi addon per Tasker).
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.joaomgcd.join&hl=it
    Disponibile anche la relativa estensione per Chrome.