Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come Caricare musica su cellulare dal PC (trasferimento MP3 su Android)

Aggiornato il:

Come caricare musica dal PC sullo smartphone Samsung, Huawei o qualsiasi altro cellulare Android

trasferire musica PC smartphone Se non si ha un abbonamento Spotify o, comunque, si vuole portare con se la propria collezione di musica per poterla ascoltare anche senza connessione internet usando lo smartphone come fosse un lettore mp3, è molto facile trasferire e copiare i file della musica dal PC al cellulare. Ci sono diversi modi per trasferire musica su un qualsiasi smartphone Samsung, Huawei, Xiaomi o altri con sistema operativo Android, tramite cavo USB oppure anche in Wifi, usando servizi cloud molto semplici, gratuiti e con poche limitazioni.

LEGGI ANCHE: Migliori App per sentire musica su Android

Trasferimento file tramite cavo USB

Il metodo più usato per trasferire musica da PC a smartphone è sicuramente quello tramite cavo USB, che potrebbe sembrare il più immediato, ma anche il più laborioso e scomodo. Tramite cavo USB, comunque, si possono trasferire i file da PC a cellulare come si farebbe con una comune chiavetta USB, senza dover fare particolari configurazioni ed in maniera piuttosto naturale.
Dopo aver collegato lo smartphone al computer, sullo schermo del telefono Android compare la schermata per scegliere che tipo di connessione effettuare. Scegliere l'opzione del Trasferimento di file per far riconoscere automaticamente il dispositivo al PC Windows e farlo comparire nella sezione di sinistra di ogni cartella.
Se Android non è riconosciuto dal PC con connessione USB, abbiamo visto la guida per risolvere ogni tipo di problema di connessione.
Su Mac, è necessario utilizzare il programma Android File Transfer per sfogliare i contenuti dello smartphone Android e copiare i file musicali su di esso.
Aprire quindi la cartella con i file mp3 del PC o del Mac e trascinarli nella cartella della Musica (di solito esiste già e si chiama Music) del cellulare Android.

Trasferimento tramite Drive USB

È sicuramente possibile utilizzare un'unità USB esterna (sulla quale sono stati copiati i file musicali) per trasferire la musica dal PC al cellulare. In questo caso è necessario avere una chiavetta USB con connessione USB-C oppure un cavo adattatore USB-OTG (On The Go) (che si può comprare su Amazon per pochi Euro) per poter collegare la pennetta al telefono. In questo caso si dovrà aprire l'app del File Manager (diversa a seconda dello smartphone), sfogliare i file nella pennetta ed usare i tasti per fare il copia e incolla (o usare il tasto Sposta) dei brani. Nel caso si avessero difficoltà, si può installare un'app File Manager migliore di quella predefinita.
In un altro articolo la guida per usare una penna USB su Android come memoria extra OTG su smartphone e tablet.

Trasferimento Musica attraverso Google Drive

Google Drive, con i suoi 15 GB di spazio gratuito, è il servizio cloud più conveniente da usare per trasferire in wifi la musica su tutti gli smartphone o tablet che si hanno.
L'app Google Drive per Android non consente di scaricare intere cartelle direttamente su Android, quindi bisognerebbe trasferire i file uno per uno.
Per caricare musica in Google Drive dal PC ci sono due modi: usando il sito web di Google Drive, premendo il tasto per aggiungere nuovi file; usando il programma Google Backup e Sincronizzazione, ufficiale, che permette di sincronizzare la cartella della Musica su Google Drive in modo automatico.
Grazie ad app come CloudBeats oppure anche CloudPlayer, che permettono di ascoltare la musica da Google Drive in streaming.
Dall'app Cloudbeats è possibile aggiungere l'account Google Drive e poi selezionare la cartella con i file musicali per copiarli tutti insieme sullo smartphone Android.

Trasferimento wireless tramite Airdroid

Se non c'è un cavo USB e non si vuol usare il Cloud, si possono caricare i file musicali dal PC al cellulare usando un servizio online come AirDroid, che funziona tutto in wifi. Installata l'app Airdroid su Android e dopo aver creato un account, si può poi controllare ogni aspetto del telefono tramite un'interfaccia web sul PC, che permette anche di sfogliare file e trasferirli da smartphone a PC e da PC a smartphone.

Se non piacesse Airdroid ci sono anche altri programmi per gestire Android da PC e trasferire dati (in wifi o USB)

Caricare la musica in Google Play Music

Un servizio online poco pubblicizzato da Google, ma molto utile e conveniente è quello di caricare musica online su Google Play Music, che si può installare come programma su PC per sincronizzare la cartella Musica e portare sul cloud fino a 100.000 brani.
I file, una volta caricati, saranno quindi disponibili con l'app Google Play Music e si potranno ascoltare i brani in streaming o scaricandoli sulla memoria del telefono.

Altri metodi per trasferire file
Ci sono molti altri modi per caricare musica da Pc a smartphone Android e di questi abbiamo parlato molto in altri post come:
- Sincronizzare iTunes con Android per trasferire musica da PC a cellulare
- Siti per trasferire file senza registrazione, cavi o programmi

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy