Siti per scaricare musica gratis, libera da ascoltare anche in locali e feste
Aggiornato il:
Migliori Siti per ascoltare o scaricare musica gratis, libera, utilizzabile anche per feste o in locali senza dover pagare diritti, licenze e SIAE

Una buona soluzione per scaricare musica gratis senza violare alcuna legge e per non pagare nulla quando si mette musica in un locale o in una festa prevede di utilizzare solo brani il cui copyright è protetto da licenza Creative Commons che, pur mantenendo il diritto d'autore, sono canzoni libere e quindi utilizzabili senza limiti di tempo e senza dover pagare nulla a nessuno.
Vediamo insieme i migliori siti per scaricare musica gratis, libera da ascoltare anche in locali e feste, così da non poter riprodurre musica anche senza dover pagare nulla.
LEGGI ANCHE: Ascoltare musica gratis: siti migliori
Siti musica gratis
Tutti i siti web di musica in streaming come Spotify e YouTube non potrebbero, in teoria, essere utilizzati in luoghi pubblici o negozi commerciali per diffondere musica. Questo rende difficile per le associazioni no-profit, per i locali e per i privati che vogliono organizzare feste o matrimoni, di riprodurre i brani legalmente e senza pagare. Per evitare problemi a livello legale vi consigliamo di usare solo i siti dove scaricare musica gratis legalmente o ascoltare musica libera da copyright e da tasse.1) Jamendo
Uno dei migliori siti per scaricare musica gratis legalmente è Jamendo, raggiungibile al sito ufficiale.

Con questo sito possiamo scaricare tante canzoni libere e musica di alta qualità composta e suonata da produttori e artisti indipendenti, che può essere ascoltata e usata per i propri progetti musicali senza alcun problema legale. Qualsiasi musicista può condividere la propria musica gratis sul sito e lasciare che sia scaricata ed ascoltata da chi vuole, mantenendo però il diritto d'autore. Un appassionato di musica alla ricerca di nuove canzoni può usare il meraviglioso servizio di Jamendo, anche in versione italiana, che contiene tutte le tipologie ed i generi musicali.
2) SoundCloud
Altro sito molto famoso in cui possiamo trovare musica libera è SoundCloud.

SoundCloud è un'ottima risorsa per chiunque desideri condividere musica, podcast e altro. Per questo motivo si trova molta buona musica Creative Commons, senza diritti d'autore, da ascoltare e scaricare liberamente. Per trovare musica libera su Soundcloud non dobbiamo far altro che usare la barra di ricerca del sito digitando free music o Royalty free music; per velocizzare la ricerca possiamo affidarci anche a dei canali specifici.
3) Audionautix
Un altro sito molto valido per cercare musica gratis e libera da tasse è Audionautix, disponibile dal sito ufficiale.

Da questo sito possiamo cercare e scaricare musica di diversi generi, gratis e senza diritto d'autore. Per utilizzarlo non dobbiamo far altro che aprire il sito, cercare il genere o il tipo di brano che stiamo cercando, il tempo da utilizzare e premere infine sul tasto Find Music. I brani che compariranno nella ricerca possiamo scaricarli in locale in formato MP3 e utilizzarli ad una festa o a qualsiasi evento senza dover pagare nessuna tassa e senza temere che qualcuno possa cercarvi il copyright.
4) Uppbeat
UppBeat è un sito gratuito specializzato nel raccogliere musiche, arrangiamenti, sottofondi e composizioni libere, senza licenza o diritto d'autore, da usare per video e progetti multimediali. Ci sono sopratutto musiche strumentali, suddivise in varie categorie, Ogni brano può essere scaricato gratis, dopo aver effettuato la registrazione al sito con un indirizzo Email (10 brani al giorno massimo).5) Bensound
Se vogliamo cercare la musica gratis su un sito diverso da quelli visti finora possiamo dare uno sguardo a Bensound.
Questo sito contiene una grande selezione di canzoni strumentali e con voce che possiamo scaricare senza alcuna registrazione e libera da copyright. Il sito è semplice da utilizzare grazie alle varie categorie e generi presenti in alto e alla barra di ricerca dedicata, in più fornisce plugin per integrarsi in app come Fruity Loops, Cubase, Audacity e altri software.
6) TakeTons
Un altro valido sito per recuperare suoni e brani utilizzabili liberamente è TakeTons.
Su questo sito possiamo trovare musica e brani da usare liberamente all'interno di video, che possono essere pubblicati senza problemi di copyright. Troviamo brani suonati di diverse categorie: rock, pop, bambini, cinema, ambient, hip hop, jazz funk, folk ed elettronica e, per poter accedere liberamente a tutto il materiale gratuito, il sito richiede solamente la registrazione gratuita.
Altri siti per scaricare musica gratis
Quelli che vi abbiamo mostrato in alto sono senza ombra di dubbio le migliori risorse per poter iniziare ad utilizzare musica gratis ed evitare di pagare le tasse e il copyright per le nostre opere o per utilizzare musica d'intrattenimento. Se vogliamo scaricare musica gratis da altri siti possiamo dare uno sguardo alla lista presente qui in basso:
- NoiseTrade è davvero un buon sito web per cercare canzoni gratuite da artisti di tutto il mondo, anche famosi come Bob Dylan e Beastie Boys. È possibile scaricare le canzoni che piacciono gratuitamente, per scopi non commerciali.
- Open music archive è un sito di musica tutto gratuito e libero da usare.
- Newsgrounds consente di cercare musica Creative Commons per genere, scegliendo tra elettronica, dub, techno, house, downtempo e ambient.
- CCMixter è un sito in cui si può scaricare musica gratis da usare per mix, per film e video, per videogiochi e pubblicità. Non è richiesta alcuna registrazione per scaricare musica in formato MP3.
- Amazon ha la sezione di musiche acquistabili gratis.
- Free Music Archive è un altro sito per scaricare musica libera.
- Musopen è una libreria musicale che ospita tutti i tipi di musica senza diritto d'autore, perfetto soprattutto per cercare musica classica da ascoltare online o da scaricare.
- Audio Archive è un archivio di suoni e canzoni libere.
- Opsound è una raccolta di musiche alternative di vario genere.
- Youtube ha una sezione di musica gratuita e libera da scaricare e da ascoltare, senza diritti di copyright, una lista di brani assolutamente libera. I brani liberi di YOutube si possono utilizzare nei video pubblicati senza rischiare alcuna sanzione e possono essere scaricati in formato MP3 per qualsiasi scopo anche commerciale.
Conclusioni
Quando abbiamo un'attività commerciale o lavoriamo come DJ alle prime armi dobbiamo per forza pagare la SIAE se vogliamo utilizzare dei brani famosi, ma possiamo anche risparmiarci questa spesa e realizzare musica d'atmosfera o musica riempitiva utilizzando i siti mostrati in alto per scaricare musica gratis e senza costi di licenza.
Da non dimenticare, inoltre, che esistono anche siti per generare musica tutta nuova in modo automatico, che è possibile ascoltare o utilizzare anche per progetti personali e professionali o anche in luoghi pubblici, perchè libera.
Se vogliamo semplicemente ascoltare musica gratis senza scaricarla, possiamo usare le App per ascoltare musica gratis.
Se invece la nostra passione è la radio, possiamo proseguire la lettura nel nostro approfondimento Come ascoltare la radio online gratis su PC e siti web.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy