Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Il meglio dell'anno 2015 e le 10 notizie di tecnologia top su Navigaweb

Pubblicato il: 31 dicembre 2015 Aggiornato il:
Lista dei 10 articoli più letti dell'anno 2015, le notizie più importanti in campo tecnologico, le più viste e più cercate su Navigaweb.net
riepilogo di capodanno Questo 2015 per Navigaweb.net è stato un anno di crescita dal punto di vista dei visitatori, sempre più collegati tramite smartphone ed anche, spero, dal punto di vista della qualità degli articoli, sempre più incentrati sul settore mobile, senza però mai dimenticare il nostro caro PC, ben lungi dal passare di moda.
Il 2015 è stato l'anno in cui è uscito Windows 10 con un deciso rilancio dei portatili anche ibridi (cioè anche tablet), l'anno in cui è stato lanciato il sito di film Netflix anche in Italia, l'anno in cui Apple ha messo in vendita un prodotto nuovo, che non è un iPhone o un iPad, ma lo smartwatch Apple Watch.
Apple ha anche lanciato il suo servizio di musica in streaming Apple Music, facendo concorrenza a Spotify.
Lo smartphone è sempre l'iPhone, ora arrivato alla versione iPhone 6S.
Abbiamo potuto comunque notare come siano cresciute le aziende cinesi come Xiaomi, OnePlus e Huawei, capaci di vendere smartphone migliori, a prezzi inferiori rispetto al mercato.
I problemi di sicurezza su tutti i dispositivi e computer sono decisamente aumentati, con il terribile Cryptolocker e le sue numerose varianti capaci di prendere in ostaggio i dati di un PC bloccandone l'accesso e chiedere il riscatto alle vittime per riottenerli indietro.
Il 2015 è stato anche l'anno di Instagram, che ha avuto la crescita più ampia tra i social network, superando per numero di utenti anche Twitter (con Facebook ormai inarrivabile)

Questo riassunto lampo di quello che è successo nel 2015 nel campo tecnologico si rispecchia in molti articoli su Navigaweb.net, che non è un sito di notizie, ma principalmente un blog di approfondimenti, guide e curiosità sul mondo tecnologico.
Di seguito quindi, in ordine decrescente, vediamo gli articoli che hanno avuto più successo durante il 2015, gli argomenti più cercati e le notizie che hanno ricevuto più apprezzamenti.

10) Scarica AdwCleaner free con scansione adware e tools di ripristino di rete
ADWCleaner è uno dei programmi più importanti per la sicurezza del computer, da utilizzare praticamente ogni mese per controllare che non ci siano adware o malware che possano creare problemi alla navigazione internet.

9) Recuperare rubrica e contatti su Android, iPhone e cellulari Samsung
Sono molte le persone che cambiano cellulare ogni anno e, ogni volta, è necessario recuperare i dati dal vecchio telefono per portarli su quello nuovo.
Per fortuna oggi tutti i dati come la rubrica di numeri di telefono possono essere sincronizzati tra dispositivi e recuperati facilmente.

8) Tutti i modi di rintracciare il telefono (Android, iPhone, Windows)
Lo smartphone di oggi è sempre più simile a un computer, molto prezioso non tanto per il suo costo, ma per i dati personali che contiene.
E' quindi naturale che nessuno voglia perderlo.

7) Opzioni di iOS 9 da cambiare o disattivare su iPhone / iPad
Apple ha rilasciato iOS 9 come aggiornamento per gli iPhone e iPad portando moltissime novità e trucchi nascosti.
Proprio per la presenza di diverse nuove funzioni, doppo l'installazione di iOS 9 è necessario modificare alcune opzioni, per far durare di più la batteria, per migliorare la privacy dei dati e per rendere l'iPhone più performante.

6) Scarica LibreOffice 5 gratis in italiano con Word, Excel e Powerpoint su PC, Mac e Linux
La presenza di questo articolo tra i migliori 10 dell'anno mi ha sicuramente sorpreso.
E' un bene che sempre più persone si rivolgano a programmi open source di lavoro come LibreOffice, perfetto sostituto di Microsoft Office.

5) In Chrome sono bloccati Java, Silverlight e plugin NPAPI
Quest'anno ha decretato la morte dei principali plugin dei browser, colpevoli di rappresentare buchi di sicurezza sfruttati da hacker e virus per infettare e controllare i computer di tutto il mondo.
Google ha quindi deciso che Chrome non avrebbe più supportato le applicazioni web in Java e i video Silverlight, creando una certa confusione tra gli utenti.
Facile immaginare che il prossimo plugin web a morire sarà Flash, già eliminato dai principali siti di video e giochi online.

4) Come scegliere il nuovo Notebook
Il mercato dei portatili non sarà fiorente come quello degli smartphone, ma resta ancora molto vivo e lo testimoniano le numerose visite all'articolo guida per comprare un nuovo Notebook, con una lista di modelli consigliati, per tutti i prezzi.

3) Recuperare messaggi cancellati Whatsapp e cronologia
Whatsapp è, sempre di più, l'applicazione di messaggi più usata al mondo e in Italia.
Le recenti novità introdotte da Whatsapp nel 2015 hanno reso molto più semplice il recupero dei messaggi passati o persi, anche cambiando telefono.

2) Fare il reset di fabbrica di iPhone e iPad cancellando e ripristinando i dati
L'iPhone, come tutti gli smartphone, dopo un po' di tempo di utilizzo può dare problemi e richiedere un reset di fabbrica che lo riporti allo stato originale.
Il reset è anche un modo ottimale di cancellare tutti i dati nel caso si voglia vendere o regalare l'iPhone a un'altra persona.
Siccome fare un reset dell'iPhone non è poi così semplice, ci voleva una guida completa.

1) Scaricare Windows 10 come aggiornamento o download gratuito della ISO
Microsoft non aveva mai permesso di installare Windows gratis prima di Windows 10, che è stato rilasciato come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti Windows 7 e Windows 8.1.
Si può quindi scaricare Windows 10 gratuitamente per ottenere l'ultimo sistema operativo Microsoft e tutte le sue numerose novità.
Windows 10 è stato nettamente l'argomento più visualizzato e discusso su questo blog nel 2015 e lo sarà anche nel 2016.

Nell'augurare a tutti i miei auguri di buon anno, finisco col ricordare di continuare a seguirci anche nel 2015 mettendo questo sito tra i preferiti, con l'app Navigaweb Tech per Android o diventando fan sulla pagina Facebook.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Twilight
    2/1/16

    Auguroni anche a Te di un ottimo 2016

  • Leonardo Manganello
    2/1/16

    Tanti auguri di Buon Anno e un grazie speciale per il tuo ottimo lavoro.