Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Il meglio dell'anno 2016 e le 10 notizie di tecnologia top su Navigaweb

Ultimo aggiornamento:
Lista dei 10 articoli più letti dell'anno 2016, le notizie più importanti in campo tecnologico, le più viste e più cercate su Navigaweb.net
riepilogo di capodanno Questo 2016, per Navigaweb.net è stato un anno abbastanza stabile, in linea con l'anno precedente, con una crescita soprattutto dai visitatori collegati tramite smartphone.
Il sito è rimasto comunque fedele alla sua linea "editoriale", con guide per usare il computer sempre più specifiche ed approfondite, senza tralasciare il settore mobile che comunque non ha avuto novità eclatanti rispetto l'anno passato.
Devo dire che, per un sito solitario e mono-autore come questo, rimanere indipendenti e trasparenti sta diventando sempre più difficile, così come rimanere lontano dalle notizie acchiappa click e cercando di non perdersi tra bufale, finti trucchi e contenuti demagogici di basso profilo.
Da parte mia non è calato l'entusiasmo e la voglia di crescere, quindi la sfida rimane quella di cercare e condividere sempre cose nuove, cercando di non diventare noiosi e ripetitivi.

Il 2016 tecnologico è stato dominato dalle solite grandi aziende, Apple, Amazon, Microsoft e Google, che sicuramente avranno molto da farci vedere l'anno prossimo soprattutto nel campo dell'intelligenza artificiale, visti i numero esperimenti che stanno portando avanti.
Oltre a queste 4, Nintendo è stata una vera sorpresa, trovando nuova vita nei videogiochi per cellulari, soprattutto con Pokemon GO, vero fenomeno virale dell'estate 2016.
Dal lato dei fallimenti, il 2016 è stato un anno durissimo per Samsung, che è stata costretta a ritirare dal mercato il suo smartphone di punta, il Galaxy Note 7, perchè poteva esplodere.
Peggio ancora è andata a Yahoo, ormai davvero vicino alla fine, ridotto ad essere un banale sito di notizie di gossip, con il suo miglior servizio, Yahoo Mail, colpito più volte dagli hacker e dai furti di dati.

Mentre l'iPhone rimane ancora lo smartphone più venduto, questo è stato l'anno migliore di Huawei, che in Italia è stato campione di vendite grazie al suo P9 e la sua versione ridotta P9 Lite.

Questo riassunto lampo di quello che è successo nel 2016 nel campo tecnologico si rispecchia in molti articoli su Navigaweb.net, che non è e non sarà mai un sito di notizie, ma principalmente un blog di approfondimenti, guide e curiosità sul mondo tecnologico.
Di seguito quindi, in ordine decrescente, vediamo gli articoli che hanno avuto più successo durante il 2016, gli argomenti più cercati e le notizie che hanno ricevuto più apprezzamenti.

10) Aggiornare Windows 7 con il Service Pack 2
Windows 7 è ancora il sistema operativo più utilizzato al mondo, per questo Microsoft ha creato una specie di Service Pack 2 non ufficiale che raccoglie tutte le patch e gli aggiornamenti rilasciati dal Service Pack 1 fino al 2016.
Questo permette di poterli installare tutti in un colpo solo anche su una nuova installazione di Windows 7.

9) Disattivare abbonamenti e servizi SMS a pagamento sul cellulare
Gli abbonamenti di cui si parla in questo articolo sono quelli che vengono attivati automaticamente dopo aver cliccato in modo sbagliato su qualche sito web.
Si tratta di servizi a pagamento molto cari, che per come la vedo io sono da considerare una vera truffa legalizzata in cui è troppo facile cadere e troppo difficile uscirne.

8) Cose da fare per sistemare il PC, nostro o di parenti e amici
I PC dei parenti sono sempre un macello e quando li andiamo a trovare può capitare che ci venga chiesto di dargli un'occhiata perche non funzionano.
In questo articolo possiamo trovare un riepilogo delle cose da fare in modo da essere veloci, per risolvere i problemi e, soprattutto, per fare in modo che non si ripresentino a breve.

7) Ottimizzare il PC Windows: migliori programmi automatici gratuiti
Le liste di programmi sono sempre apprezzate e questa, in particolare, riguarda i programmi più efficaci che ottimizzano le prestazioni dei computer Windows in modo semi automatico.

6) Windows 10 ancora gratis? per ora si
Microsoft ci tiene molto che tutti i possessori di PC passino a Windows 10 e dopo averlo tenuto gratuito per un anno, ha lasciato ancora aperta questa possibilità anche se nascondendola.
Windows 10 è infatti ancora gratis se chi aggiorna fa uso di tecnologie assistive.
Siccome però non bisogna presentare alcuna prova di questo requisito, l'offerta rimane valida e attiva ancora per tutti.

5) Funzioni da attivare sempre su Android
Rispetto gli iPHone, gli smartphone Android rimangono un po' meno immediati da scoprire, soprattutto nelle loro funzioni più speciali e particolari, quelle che davvero sono il valore aggiunto di questo sistema operativo.
E' quindi importante conoscere le migliori di queste funzioni ed attivarle sempre su ogni smartphone.

4) Liberare spazio su Android nella memoria interna e scheda SD
La maggior parte degli smartphone Android che vengono venduti sono quelli più economici che hanno il grande difetto di avere una memoria limitata.
Sapere cosa cancellare e come recuperare spazio per le foto e per le applicazioni è quindi fondamentale.

3) Di chi è il numero di telefono cellulare che ha chiamato?
Le telefonate da numeri sconosciuti sembra siano in costante aumento, quasi sempre provenienti da call center e servizi di vendita.
Per fortuna sugli smartphone ci sono molti modi per riconoscerle e, volendo, anche bloccarle per sempre.

2) 10 trucchi e funzioni Samsung Galaxy S7 per usarlo al massimo
Il Samsung Galaxy S7 non è la mia prima scelta quando mi viene chiesto un consiglio sul nuovo telefono da comprare, ma soltanto per una questione di prezzo.
Chi può spendere, troverà nell'S7 un ottimo telefono e diverse funzioni uniche che mancano ad altri smartphone e che vanno sicuramente apprezzate.

1) Funzioni e opzioni speciali smartphone Huawei con EMUI
Il successo di Huawei che vende smartphone di grande qualità a prezzi relativamente bassi è visibile anche nella lista dei bestseller di Amazon, dove il P9 Lite è primo da diversi mesi.
Non stupisce, quindi, che una guida alle funzioni speciali degli smartphone Huawei possa essere stata l'articolo più letto del 2016 su Navigaweb.net.

Nell'augurare a tutti i miei auguri di buon anno, finisco col ricordare di continuare a seguirci anche nel 2016 mettendo questo sito tra i preferiti, con l'app Navigaweb Tech per Android o diventando fan sulla pagina Facebook o seguendo Navigaweb su Telegram.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)