Motori di ricerca migliori oltre a Google
Aggiornato il:
Oltre a Google, vediamo i migliori motori di ricerca generici e alternativi che possono essere usati per trovare siti web

In questa guida vi mostreremo i migliori motori di ricerca (diversi dai motori di ricerca basati su Google) mostrandovi i loro punti di forza, come si comportano con alcune semplici ricerche e, cosa da non sottovalutare quando parliamo di siti Web, come rispettano la privacy degli utenti (una delle cose più ambigue quando utilizziamo Google come motore di ricerca). Se teniamo particolarmente alla nostra privacy e cerchiamo una valida alternativa a Google, vi basterà leggere i motori che abbiamo selezionato per voi.
LEGGI ANCHE: 50 Siti per cercare su internet qualsiasi cosa
1) Bing

Il primo dei motori di ricerca alternativi a Google è sicuramente Bing di Microsoft, che è anche l'unico a usare un suo motore proprietario per l'indicizzazione dei risultati.
Questo motore di ricerca è veloce e preciso, offre svariate categorie di ricerca (Immagini, Video, Mappe, Notizie) e si integra alla perfezione con gli altri prodotti Microsoft come Office, Windows 10 (è alla base delle ricerche effettuate con Cortana). Bing fornisce inoltre i risultati di altri motori di ricerca come Yahoo, come Virgilio ed anche Duck Duck Go e tanti altri.
Ogni giorno il sito di Bing offre foto ad altissima risoluzione di panorami e paesaggi mozzafiato, che possiamo utilizzare senza problemi come sfondo del PC. Decisamente una delle migliori alternative per funzionalità, anche se dal punto di vista della privacy condivide le informazioni di ricerca rispettando le normative sulla privacy americane, quindi con i consensi già attivati (possiamo comunque controllare questo aspetto nelle opzioni del motore di ricerca).
Bing funziona molto bene in lingua inglese, ma un po' più limitato in lingua italiana, inoltre è un po' meno veloce nell'aggiornare i risultati rispetto a Google.
2) DuckDuckGo

Il primo vero motore di ricerca libero e che rispetta totalmente la tua privacy è DuckDuckGo.
Il motore di ricerca è abbastanza preciso (anche se inferiore a Bing e Google) e non pone alcun tipo di censura, nemmeno per i contenuti protetti: puoi trovare torrent e file da scaricare, normalmente non indicizzati da Google per rispetto della DMCA.
Un vero punto di riferimento nella comunità open source visto che questo motore di ricerca non traccia nessuna attività dell'utente e non mostra alcuna finestra pubblicitaria mirata, come invece sono soliti fare i concorrenti ben più famosi. Se vuoi ottenere privacy e vuoi vedere tutti i contenuti del Web senza filtri, questo è il motore di ricerca che devi utilizzare.
3) Presearch
Presearch è un motore di ricerca uscito di recente, che integra i risultati da Google, Bing, Wikipedia ed altre fonti. La particolarità più interessante è la sua natura open source e decentralizzato, quindi senza un server centrale. Inoltre, registrandosi al sito, è possibile anche ricevere pagamenti sottoforma di criptovaluta.
Oltre a questa particolarità tecnica, il sito offre la ricerca integrata, oltre che sul web, anche su Twitter, Youtube, DuckDuckGo, Booking ed altri siti, per dare completezza dei risultati.
Presearch funziona molto bene, ha una grafica molto accattivante e, sfruttando l'indice di Google e di DuckDuckGo, fornisce risultati completi per ogni ricerca online. Si può anche personalizzare la homepage con le icone dei siti preferiti.
3) StartPage

Tra le buone alternative a Google che rispettano la privacy non poteva mancare StartPage.
Questo motore di ricerca si pone come obiettivo quello di ottenere gli stessi risultati ottenibili con Google, ma rimuovendo tutte le informazioni che possono essere utilizzate per tracciare gli utenti. Con StartPage non verremo mai tracciati, il nostro IP verrà nascosto e qualsiasi altra trovata per tracciare gli utenti (codici identificativi, cookie traccianti) verranno bloccati a monte, garantendo quindi ricerche sicure. Le ricerche sono abbastanza veloci e precise, quindi è decisamente una delle migliori alternative al momento.
LEGGI ANCHE: Cercare su internet proteggendo la privacy con DuckDuckGo e StartPage
4) Qwant

Un altro motore di ricerca che si pone come obiettivo il rispetto della privacy dell'utente è Qwant.
Questo motore rispetta la privacy di ogni utente e vanta una delle homepage più complete che possiate mai vedere da un motore di ricerca!
Sono disponibili sempre i video di tendenza sotto la barra di ricerca, in più nella barra laterale possiamo avviare al volo una ricerca sul Web, sui social, sulle immagini e sui video, oppure avviare una ricerca globale per ottenere tutti i risultati in un'unica pagina. Buoni i risultati di ricerca, così come sono ottime le sezioni dedicate alla ricerca di musica (brani liberi scaricabili senza violare il copyright) la ricerca delle migliori offerte del Web da negozi online. Le ricerche sono abbastanza veloci e precise, anche se siamo per ora lontani dai risultati ottenibili con altri motori di ricerca.
5) You.com You.com è il motore di ricerca più recente di questa lista, nuovo e moderno, che offre risultati in schede invece che con una lista.
Per ogni ricerca sono evidenziate le news a riguardo, i video, i post su Instagram, Linkedin, Amazon e altre piattaforme a scelta. Premendo infatti su Add App, è possibile fare in modo che le ricerche siano fatte all'interno di siti uno dei numerosi siti e aggregatori proposti ed elencati in categorie.
Su You.com si può anche creare un profilo registrato e cambiare la lingua dei risultati impostando la ricerca in italiano.
6) Ecosia

Ecosia è un motore di ricerca è molto speciale, perché contribuisce a piantare nuovi alberi in tutto il mondo utilizzando gli introiti pubblicitari generati durante le ricerche. Se effettuiamo una ricerca su Ecosia, vedremo comparire dei banner pubblicitari innocui: tutti gli introiti generati da questi banner vengono utilizzati per aiutare l'ambiente. Decisamente un modo originale e simpatico per dare una mano al pianeta mentre si fanno ricerche sul Web. Le ricerche sono decisamente molto veloci e anche abbastanza precise, quindi possiamo utilizzarlo tranquillamente tutti i giorni aiutando anche il pianeta Terra.
7) OpenVerse

Openverse è un sito che permette di cercare sul Web tutti i contenuti a pubblico dominio, rilasciati con licenze CC. Se ci serve un'immagine o un video ma temiamo di violare qualche legge sul copyright, utilizziamo questo motore di ricerca per trovare immagini e contenuti liberi, così da poter abbellire il blog o i documenti senza temere di dover dare qualche soldo a qualcuno in caso di pubblicazione o di condivisione con il mondo. Il motore di ricerca è ancora molto basilare, non sempre troverà il contenuto che cerchiamo, però non è da escludere che con il passare del tempo diventerà sempre più preciso nel trovare contenuti a licenza libera.
8) TinEye

Abbiamo già visto l'immagine da qualche parte?
Togliamoci ogni dubbio con TinEye. Questo motore di ricerca per sole immagini vi permette di caricare un'immagine già in vostro possesso (o prelevata da Internet) e di scoprire "l'origine", ossia il sito o i siti su cui è apparsa per prima sul Web. Ottimo strumento per scoprire l'origine di una porzione di immagine o per carpire maggiori informazioni in caso di immagini anonime.
LEGGI ANCHE: Migliori siti per cercare immagini e foto su internet
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy