Navigaweb.net logo

Crea gratis con IA Gemini: video, immagini, musica e voci

Aggiornato il:

Come accedere e usare gratis gli strumenti AI di Google Gemini: Veo (video), Imagen (immagini), Lyria (musica), Live Audio e Speech Generation (voce)

ai studio generatore di media L’intelligenza artificiale di Google, con il suo ecosistema Gemini AI ha ricevuto un massiccio upgrade lanciato in questi giorni, con strumenti nuovi e più potenti. Rimandando ad articoli più tecnici tutti i dettagli, quello che volevo scoprire e spiegare è come usare gli strumenti di Gemini gratuitamente, quelli più utili e pratici. La particolarità di questi strumenti risiede nella loro capacità di integrarsi tra loro, creando un flusso di lavoro creativo che spazia dalla progettazione concettuale fino alla realizzazione finale.

La notizie migliore è che finalmente sono disponibili anche in Italia gli strumenti di generazione di Gemini ossia: il creatore di video Veo, il creatore di immagini Imagen, il generatore di tracce musicali Lyria Realtime, le chiacchierate a voce con Gemini Live ed anche ii Speech Generation per generare voci sintetiche realistiche con un mondo di possibilità per blogger, creator e tutti i curiosi.

Gli strumenti Veo, Imagen, Lyria, Live Audio e Speech Generation sono disponibili sulla Gemini App, ma possono anche essere utilizzati gratuitamente (con qualche limitazione), sulla piattaforma di playground e sperimentazione Google AI Studio e basta solo un account Google normale per accedervi. Come piegato, Gemini si può usare gratis senza limitazioni in AI Studio dpve è possibile esplorare le varie applicazioni cliccando nel menu a sinistra Generate Media o su Build. In questa guida estreemamente pratica, vediamo l'utilizzo degli strumenti ed i limiti.

Veo genera Video da 8 Secondi, Gratis

Veo è quindi il famoso generatore video di Google, simile a Kling o altri generatori (il migliore di tutti secondo alcuni test), in grado di trasformare un testo in un video.

Veo rappresenta l'ultima frontiera nella generazione video basata su intelligenza artificiale. Questo strumento è capace di creare clip video di alta qualità partendo da semplici descrizioni testuali, con una risoluzione che può raggiungere i 1080p e durate fino a un minuto.

La tecnologia dietro Veo utilizza modelli di diffusione avanzati che comprendono non solo il movimento e la fisica degli oggetti, ma anche concetti complessi come l'illuminazione cinematografica e le transizioni temporali. Il risultato sono video che spesso risultano indistinguibili da quelli girati con telecamere professionali.

Veo 2 è la versione utilizzabile gratis da AI Studio che genera clip a 720p da massimo 8 secondi. La versione npiù recente, Veo 3, aggiunge audio nativo, effetti ambientali o dialoghi.

In Google AI Studio, Veo 2 è gratuito (mentre ellla Gemini APp sempre account Premium), con un limite giornaliero variabile (Google non ha chiarito questo limite e dalle ricerche fatte si parla di un massimo che va dai 6 ai 40 video) a seconda del giorno. Per Veo 3 o limiti più alti, ma serve il piano Google AI Pro (circa 20 Euro al mese) o il costosissimo Google AI Ultra (250 Euro).

Veo è in grado anche di generare video partendo da un'immagine. Qui il limite è che la foto da animare in un video non deve contenere facce di persone.

Google ha anche un altro generatore di video con AI gratuito, Google Labs VideoFX, purtroppo ancora non disponibile in Italia.

Imagen, generatore di immagini potente

Imagen 4 è il generatore di immagini da prompt, che funziona anche per modificare foto e immagini come si vuole. In Google AI Studio, è gratis con un limite giornaliero non specificato, ma sicuramente molto largo. Nel prompt si può descrivere, in italiano, l'immagine che si vuol vedere e generarla in pochi secondi.

Nella Gemini App, Imagen è ancora accessibile gratuitamente per un uso base.

La peculiarità di Imagen risiede nella sua capacità di interpretare prompt complessi mantenendo una coerenza stilistica impressionante. Il modello eccelle nella creazione di fotorealismo, ma è altrettanto abile nel generare illustrazioni artistiche, concept art e grafiche tecniche. Una caratteristica distintiva è la gestione avanzata del testo all'interno delle immagini, spesso problematica per altri generatori.

Funzionalità avanzate dello strumento chiamato Whisk non sono ancora disponibili in Italia e, comunque, richiedono Google AI Pro o Ultra, che sbloccano anche limiti più alti. Imagen è certamente da inserire nella lista dei migliori generatori di immagini gratuiti con AI.

PromptDJ genera musica IA

PromptDJ, alimentato dallo strumento Google Lyria RealTime si può usare gratis in Google AI Studio (dalla sezione Builds), per creare tracce musicali strumentali senza limite di tempo. Tracce audio sarebbero perfette per creare TikTok o YouTube Shorts o video promozionali senza problemi di copyright. Il sistema può creare brani in diversi generi musicali, dalla musica classica all'elettronica, mantenendo coerenza armonica e strutturale.

Il limite in AIStudio è di 1.500 richieste giornaliere, quindi tantissime. Nella Gemini App, le funzionalità musicali avanzate di Lyria spesso richiedono Google One AI Premium.

Salvare le tracce di PromptDJ in AI Studio è però un problema, perchè manca un pulsante per esportare i file mp3. L'unica soluzione, al momento, è quella di usare un programma su PC per registrare l'audio del computer o usare la registrazione dello schermo per catturare l’output audio del sito Google AI Studio.

Purtroppo non è ancora disponibile in Italia lo strumento di Google Labs MusicFX DJ, anche basato su Lyria RealTime, che permette di scaricare clip fino a 60 secondi tramite un’icona di download al centro dello schermo.

Gemini Live e Live Audio: Conversazioni in Tempo Reale

Gemini Live è l’assistente IA che sembra un amico a cui si parla al telefono, gratis su Android, iOS e web tramite la Gemini App e AI Studio. Supporta conversazioni vocali o testuali senza limiti di tempo, con fino a 1.500 richieste al giorno in Google AI Studio e 1 milione di token per sessione. Puoi chiedere idee per articoli, analizzare immagini o ottenere risposte rapide in italiano, con voci naturali.

Live Audio, parte di Gemini Live, permette di far parlare due persone su un argomento possibile condividere lo schermo o usare la fotocamera per risposte immediate, come per descrivere un oggetto inquadrato.

Speech Generation crea Voci Sintetiche

Speech Generation è uno strumento fantastico, integrato in Gemini che crea voci o audio vocale da testo, utile per doppiaggi, audiolibri o video. In Google AI Studio, è gratis con Gemini 2.5 Pro, con un limite di 1.500 richieste giornaliere. Basta quindi scrivere un testo anche lungo, scegliere una voce (maschile o femminile) e generare la clip audio che sarà parlata nella lingua scritta. La qualità è naturale, anche se non sempre perfetta per toni emotivi complessi.

In questo caso ogni traccia audio si può salvare facilmente dall'icona Download accanto al player del file audio.

Nella Gemini App, Speech Generation è gratis, ma con limiti più stretti per usi intensivi. Per voci personalizzate o volumi alti, serve Google AI Pro o Ultra.

Limiti Gratis e Piani a Pagamento

Facendo un ripilogo dei limiti per l'uso gratuito dei principali strumenti Gemini:

  • Veo 2 è gratis in Google AI Studio: 6–40 video al giorno (720p, 8 secondi), limite variabile. Veo 3 è solo a pagamento.
  • Imagen 4 gratuito in Google AI Studio e Gemini App: Gratis con limite giornaliero non specificato, sufficiente per usi base.
  • PromptDJ (Lyria RealTime) in Google AI Studio: 1.500 richieste al giorno, condiviso con altri modelli. il download della musica è però limitato.
  • Gemini Live e Live Audio in Gemini App e Google AI Studio sono gratis per 1.500 richieste al giorno, 1 milione di token per sessione, senza limiti di tempo.
  • Speech Generation in Google AI Studio e Gemini App è anche gratuito con clip scaricabili in MP3/WAV.

Per superare i limiti, i piani Google AI Pro (20 dollari al mese) o Ultra (250 dollari, un prezzo che sembra urlare “solo per aziende”) sbloccano Veo 3, voci avanzate e più richieste.

Gemini rende la creazione di contenuti un gioco accessibile. Veo 2 e Imagen danno vita ai tuoi post con video e immagini, PromptDJ e Speech Generation aggiungono tracce e voci uniche (anche se salvarle richiede qualche trucco), mentre Gemini Live con Live Audio è un assistente sempre pronto. I limiti gratuiti sono generosi per chi sperimenta, e i piani a pagamento offrono più spazio per progetti seri. Con futuri upgrade come Project Mariner, Google punta a integrare l’IA nella vita quotidiana. Per ora, tramite Google AI Studio, si può davvero entrare nel futuro.





Loading...