Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Il meglio dell'anno 2018 con le notizie più popolari su Navigaweb.net

Aggiornato il:

Lista dei 10 articoli più letti dell'anno 2018, le notizie più importanti in campo tecnologico, le più viste e più cercate su Navigaweb.net

Felice anno nuovo Il 2018 è stato un anno molto intenso nel settore tecnologico, con alcune novità interessanti ed anche molte scandali che hanno creato sfiducia e preoccupazioni.
L'anno è stato nero per Facebook, che è stata scoperta raccogliere dati personali degli utenti anche senza il loro permesso dimostrando come le sue politiche sulla privacy siano state del tutto inefficaci.
Se vogliamo trovare un vincitore tra i grandi player della tecnologia, questo è sicuramente Amazon, ormai praticamente ovunque, che con il suo Alexa si appresta a dominare, insieme a Google, anche il mercato in grande espansione delle intelligenze artificiali.
Il 2018 è stato ottimo anche per Microsoft, diventata quest'anno l'azienda con maggior valore superando Apple.
Nel campo degli smartphone abbiamo visto la crescita delle cinesi Huawei e Xiaomi, con la prima che è diventata il secondo produttore di smartphone al mondo dietro Samsung e davanti a Apple.
Nel settore videogiochi il 2018 si può ricordare come l'anno di Fortnite, il gioco del genere Battle Royale arrivato a 200 milioni di giocatori registrati.

Per quanto riguarda Navigaweb.net, il 2018 è stato, obiettivamente, un anno complicato.
Anche se i visitatori sono stati quasi 15 milioni il sito ha visto un calo rispetto il 2017, causato sopratutto dalla crisi sul motore di ricerca Google nei mesi estivi, che mi ha costretto a ripensare la linea "editoriale" puntando molto anche sugli aggiornamenti di articoli più vecchi.
Con app che nascono e muoiono ed i continui aggiornamenti ai sistemi operativi sia dei PC che degli smartphone, è diventato quindi doveroso riscrivere quasi integralmente le guide e le liste più vecchie.
Ho dovuto anche mettere un blocco per chi usa Adblock di cui molti si sono lamentati, ma che è stato reso necessario da una situazione iinsostenibile (e compensato dal fatto che sul sito davvero di pubblicità ce n'è pochissima).
In fondo Navigaweb.net non è e non sarà mai un sito di notizie tech, ma principalmente resta un Blog di approfondimenti, guide e curiosità sul mondo tecnologico e sulle risorse gratuite, quindi anche bloccare le pubblicità su questo sito è proprio fuori luogo.
Di seguito quindi, in ordine decrescente, vediamo gli articoli che hanno avuto più successo durante il 2018, gli argomenti più cercati ed i post che hanno ricevuto più apprezzamenti.

10) Migliorare foto sfocate online facendole più nitide
Correggere le foto scattate col cellulare è diventato più facile che mai e se vengono sfocate, possono essere rimesse a fuoco usando strumenti automatici gratuiti molto efficaci.

9) Come sapere dove si trova una persona
La localizzazione è un tipo di servizio ormai incluso in ogni cellulare e quasi tutte le app più usate, come Google Maps, Whatsapp e Facebook, hanno un sistema per trovare persone ed amici ed anche per farsi seguire in tempo reale.

8) Guida Amazon Fire TV Stick con trucchi, app e funzioni nascoste
La Fire TV è forse l'oggetto tecnologico dell'anno, che trasforma ogni TV normale in una Smart TV con pochi Euro e permette di vedere film da Netflix, da Amazon Prime Video o anche da siti internet di streaming, senza difficoltà.

7) IPTV in streaming su Amazon Fire TV e Chromecast
Con la Fire TV o il Chromecast è anche possibile vedere canali di tv in streaming, usando le applicazioni di IPTV.

6) Collegare lo smartphone Android alla TV (via cavo o wireless)
Collegare lo smartphone alla TV è diventato molto semplice ormai, sia usando tecnologia wifi, sia usando cavi speciali.
Questo diventa utile per vedere le foto sul grande schermo o usare app come Netflix anche nelle TV di alberghi e case vacanze.

5) Scaricare e installare Fortnite su Android (APK ufficiale e modificata)
Fortnite è il gioco dell'anno su PC ed anche su Android, uscito ad Agosto 2018 con un lancio molto particolare dalla sua casa di produzione che non ha permesso la pubblicazione nel Google Play Store.

4) Problemi aggiornamento Windows 10
Anche quest'anno ci sono stati due aggiornamenti delle funzionalità di Windows 10, con il secondo che è stato più problematico del previsto tanto da costringere Microsoft a ritirarlo qualche giorno dopo il rilascio facendo aspettare un mese prima di ripubblicarlo.

3) App per misurare distanze con la fotocamera del telefono Android
Questo è un articolo che parla di intelligenza artificiale, che è l'evoluzione principale delle ultime versioni dei sistemi operativi iOS e Android, permettendo di fare cose fino a poco tempo fa impossibili come misurare distanza con la fotocamera.

2) Programmi per fatture e contabilità gratis per autonomi e piccole aziende
Per chi deve scrivere fatture in modo rapido e non vuole spendere soldi in software commerciali costosi, questa lista è una delle più complete che si può trovare, con molti spunti per migliorare la gestione dei documenti per Partite Iva e piccole società.

1) Come inviare Stickers su Whatsapp e scaricare nuovi adesivi per le chat
Gli Sticker erano molto aspettati dagli utenti Whatsapp e sono arrivati a Novembre 2018 con numerosi pacchetti da aggiungere all'applicazione di Whatsapp per inviare disegni divertenti nelle chat.
Curiosamente e contro ogni mia aspettativa, questo è stato il mio articolo più letto su Navigaweb.net nel 2018

Nel fare a tutti i lettori (sopratutto a chi legge questo articolo) i miei auguri di buon anno, finisco col ricordare di continuare a seguirci anche nel 2018 mettendo questo sito tra i preferiti, installando l'app Navigaweb Tech per Android, diventando fan sulla pagina Facebook, seguendo Navigaweb su Telegram (che alla fine è anche il modo più comodo) ed aggiungendo Navigaweb tra i preferiti in Google News

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • ics
    31/12/18

    Buon anno anche a te Claudio e da pochi mesi invece di controllare giornalmente il tuo sito vengo avvisato delle novità tramite Telegram che come sottilinei giustamente è il modo più comodo e semplice per ricevere notizie