Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

9 modi di usare lo smartphone senza internet solo per passare il tempo

Pubblicato il: 30 dicembre 2013 Aggiornato il:
9 tipi di applicazioni per Android e iPhone che si possono usare anche offline senza internet per passare il tempo in modo utile, anche imparando
usare lo smartphone senza internet Chi vive in Italia non può davvero pretendere che il proprio smartphone sia collegato a internet ovunque si vada.
Purtroppo siamo in un paese in cui le wifi pubbliche sono poche e spesso molto lente in un territorio non pienamente coperto dalla connessione UMTS o 3G.
Senza servizio dati del cellulare o senza Wifi, quando si sta in metropolitana o in aereo, al mare o in montagna, tante delle cose che si possono fare con lo smartphone sono impossibili, ma non tutto è perduto.
In questo articolo facciamo una raccolta di idee creative, applicazioni utili e strumenti digitali per usare lo smartphone anche senza connessione internet, che non sia giocare o vedere film.

1) Modificare Foto e Video
Si può impiegare il tempo con lo smartphone prendendo le foto già scattate o i video girati con la fotocamera per modificarli e renderli più belli.
Ci sono tantissime applicazioni sia per Android che per iPhone utilizzabili per questi scopi e le abbiamo elencate in altri articoli:
- Modificare foto su Android, fotoritocco ed effetti immagini (25 app gratuite)
- 20 App per modificare le foto su iPhone con filtri ed effetti
- 10 App per modificare video e montare filmati (iPhone e Android)

2) Creare un diario o un elenco di cose da fare
con applicazioni semplici come Evernote è possibile usare lo smartphone con un blocco notes o un diario in cui organizzare i propri pensieri in formato digitale, dove è possibile anche aggiungere foto, video e anche clip vocali registrate al momento.
Le app, sia per iOS che per Android e Windows Phone sono Evernote, Microsoft OneNote (gratuito), Google Keep.

3) Imparare una lingua o migliorare il vocabolario
Non c'è miglior uso del tempo perso in viaggio che quello impiegato imparando una lingua o migliorando il nostro vocabolario di inglese.
Ci sono molte applicazioni per imparare lingue, tra cui la migliore è Duolingo, per apprendere lingue straniere giocando o Babbel
Per migliorare il vocabolario inglese c'è Dictionary.com, che funziona anche offline.

4) Tenersi pronto per eventuali emergenze
Non si sa mai quando potrebbe esserci un0invasione di Zombie o, più seriamente, quando può succedere una catastrofe o un incidente che ci riguarda.
Inoltre uno smartphone torna davvero utile quando si va in campeggio, senza connessione internet, per sapere come accendere un fuoco, saperne di più sulle stelle, organizzare un kit di soccorso.
In un altro articolo sono state raccolte le App Android e iPhone per emergenze, incidenti e pronto soccorso, tra cui sono citate anche le app per la sopravvivenza "Survival Guide".

5) Giochi
Ci sono tantissimi giochi per cellulari che funzionano anche senza connessione internet.
In un altro articolo segnalo 20 giochi offline per giocare senza internet su Android e iPhone

6) Migliorare la memoria
In questo caso si parla ancora di giochi, ma non giochini perditempo, ma di giochi passatempo utili a diventare più bravi, più intelligenti, più svegli.
Ci sono applicazioni per iOS (iPhone e iPad) come Allenatore per cervelli, Lumosity e Coach della Memoria e app per Android come Memory Trainer, Mind Games, Cervello Workout.

7) Imparare a programmare codice
Durante le attese, in aeroporto, in stazione o anche dal dentista, se non è disponibile la connessione internet si può comunque imparare a fare e progettare siti internet.
L'app migliore gratuita è Codecademy per iPhone, mentre per Android si può installare programmare su Android.

8) Imparare cose nuove
Tra i modi più creativi di usare uno smartphone anche senza connessione internet c'è quello di usare applicazioni, per iPhone e Android, che ci insegnano a lavorare a maglia (iPhone, Android), fare origami (Android e iPhone), fare aeroplani di carta (Android e iPhone), How to Draw per imparare a disegnare (Android e iPhone), Sketchbook per disegnare (su iPad e Android).

9) Aprire e leggere siti web offline senza connessione è possibile con alcune app come Pocket di cui si parla in un altro articolo.

Se avete altre idee, fate sapere.
LEGGI ANCHE: Migliori app da usare in viaggi e vacanze su Android e iPhone, come le mappe o il traduttore che funzionano anche senza connessione internet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • rico
    31/12/13

    Ottimi consigli. Io invece, in modalità offline, gioco (se il gioco lo permette) o leggo libri (uso l'app android moon reader+).

  • Danilo
    31/12/13

    Microsot OneNote per iPad : 267 MB per prendere una nota ??

  • Claudio Pomes
    31/12/13

    Ma One Note per iPad fa molto di più! comunque il gioco è la cosa più ovvia che si può fare offline, invece la lettura di un libro non la prendo in considerazione se si parla di smartphone

  • rico
    31/12/13

    No, infatti leggo libri su un tablet 7" ;-)

  • Danilo
    3/1/14

    Per iPad e solo per oggi gratis, come ottimo sostituto di OneNote, c'è Outline+
    https://itunes.apple.com/it/app/outline+/id538029496?mt=8