App per SOS, emergenze, incidenti e pronto soccorso per Android e iPhone
Aggiornato il:
Migliori applicazioni Android e iPhone per le emergenze e pronto soccorso di ogni tipo, da usare in caso di disastri o incidenti

Viaggiatori solitari, escursionisti ed anche donne che si ritrovano spesso a camminare in strade poco illuminate di città che mettono un po' di timore, potrebbero trovare maggior tranquillità avendo installata e pronta una di queste applicazioni, per cellulari iPhone, Samsung e smartphone Android, da usare in caso di pericolo, di emergenze, incidenti o disastri naturali (o innaturali).
Per prepararsi alla fine del mondo o qualsiasi altro tipo di disastro, un cellulare, equipaggiato di un kit di sopravvivenza digitale, potrebbe anche salvarci la vita ed aumentare le nostre possibilità di sopravvivenza.
LEGGI ANCHE: App salva-vita per Android per la sicurezza personale e del telefono
1) Prima di tutto, siccome è facile immaginare che non ci sarà corrente per accendere la luce e per accendere il computer, è importante avere il cellulare carico.
Ci sono anche alcune applicazioni per risparmiare la batteria su un cellulare Android mentre sono necessarie alcune configurazioni manuali per aumentare l'autonomia della batteria su cellulari e smartphone.
2) L'app da usare per le chiamate di emergenza in tutta Europa ed anche in Italia è Where Are U, che permette di chiamare il 112 in modo rapido, anche con chiamata muta, per poter avere un intervento di Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco o Ambulanza.
L'app si può scaricare gratuitamente su iPhone e smartphone Android, è anche capace di inviare la posizione in cui ci troviamo.
3) Una cartina stradale
Siccome in caso di disastro è facile anche immaginare che internet non sia disponibile, è necessario scaricare una cartina del luogo che si possa guardare anche offline.
A questo proposito ci sono diverse applicazioni per scaricare le mappe su iPhone e iPad ed app con navigatore gps offline per Android, tra cui anche Google Maps.
4) Se internet funziona, ci sono delle applicazioni utili a condividere la propria posizione geografica in modo immediato con gli amici più fidati e la famiglia in caso di emergenza, tra cui anche Google Maps.
5) Trovare I nostri Amici
Per trovare dove sono gli amici o i familiari e rintracciarli, si può usare l'applicazione Facebook Messenger per controllare gli spostamenti degli amici.
In un altro articolo, le App localizzatori GPS per trovarsi e "pedinarsi" con amici o famiglia
bSafe per Android e per iPhone è un'app di sicurezza da usare per le emergenze e per il quotidiano.
In questo modo non c'è bisogno di perdere tempo e trovare sulla rubrica l'amico o il parente che può soccorrerci, basta solo configurare l'applicazione per inviare immediatamente un allarme con la posizione esatta nel caso di problemi.
6) Il Meteo
In caso di disastro metereologico, tifoni, uragani, alluvioni o altro, serve una completa applicazione per controllare le previsioni del tempo ed il meteo.
In altri articoli abbiamo già elencato:
- Migliori 15 app meteo per iPhone con previsioni e temperature
- Miglior app meteo per Android con temperature e previsioni del tempo
7) SOS Pronto Soccorso
In caso di incidente, un'app di primo soccorso che indichi cosa fare per curare infortuni e che fornisca istruzioni di emergenza medica è davvero importante. In Italiano si può scaricare invece Primo soccorso per Android e per iOS.
8) Manuali Di Sopravvivenza
Per sopravvivere fuori casa, a meno che non si è dei bravi boy scout, occorre un manuale di sopravvivenza da installare sul cellulare e da usare per ogni evenienza.
Tecniche per procurarsi il cibo, l'acqua, accendere un fuoco, la costruzione di un riparo, eseguire cure mediche di primo soccorso ecc. possono essere trovate sull'app Kit di sopravvivenza per Android.
Se si conosce un minimo di inglese invece si può scaricare l'app gratuita Survival Guide per Android, completa anche di disegni e illustrazioni.
9) Accessori di uso quotidiano come la bussola, la lente di ingrandimento e tanto altro possono essere trovati in un'unica applicazione come il Coltellino Svizzero per Android e iOS.
Come app per sfruttare il telefonino come una torcia, sia usando lo schermo che il led del flash della fotocamera, possiamo citare per Android Tiny Flashlight mentre per iPhone la torcia iPhone funziona molto bene ed è gratuita.
10) Messaggi in Codice Morse
In caso di pericolo, può sempre tornare utile il vecchio codice Morse, inviando messaggi usando la luce o i suoni beep del telefonino.
L'applicazione Android che crea messaggi in codice morse convertendo il testo è Morse Code
11) Chiamate d'emergenza
L'applicazione DOSTUPNO è molto utile quando ci si trova senza rete, per inviare un messaggio a numeri d'emergenza memorizzati.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy