Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

30 App per suonare e fare musica su Android, iPhone e iPad

Aggiornato il:

Migliori app per Android e iPhone per mixare, fare e creare musica e per suonare strumenti virtuali, per principianti e professionisti

apèp suonare e mixare Suonare con uno smartphone o un tablet può sembrare impossibile, se non fosse che sono uscite alcune applicazioni, per iPhone e iPad e per Android, davvero potenti che permettono a chiunque di fare e creare musica in modo semplice e a chi è più esperto di avere a disposizione mixer e strumenti di qualità professionale.
In questo articolo vediamo le migliori applicazioni per Android, iPhone e iPad per suonare con le dita sullo schermo touchscreen, cercando di privilegiare quelle gratuite, senza rinunciare a citare però anche quelle migliori a pagamento.
Come app per fare musica ci sono i generatori di musica, mixer e app di campionamento e sintetizzatori mentre per suonare ci sono le app che funzionano come strumenti musicali virtuali.
Come si noterà, per iPhone e iPad ci sono sicuramente più strumenti musicali, anche se molte di esse sono anche disponibili su Android.

Le migliori app per generare o manipolare e mixare musica su iPhone e Android sono:

1) GarageBand per iPhone e iPad è gratis, molto potente come mixer e sintetizzatore, by Apple.
Si tratta di uno studio di registrazione con pianoforte, organo, chitarra e batteria da suonare toccando lo schermo.
Si può anche collegare l'iPhone a una chitarra vera per registrare accordi.
L'app è piena di effetti e strumenti, quasi professionali.

2) Auxy è la migliore app di produzione musicale sulla piattaforma iOS per iPhone e iPad.
Auxy cerca di semplificare il processo di composizione musicale con una tastiera per scrivere melodie in loop, linee di basso e pattern di batteria complessi che possono essere impostati usando strumenti automatici.
Auxy è scaricabile gratuitamente, con un abbonamento mensile di 5$ per sbloccare strumenti aggiuntivi, migliaia di campioni e la possibilità di importare i propri suoni.

3) Bandlab per Android e per iPhone è tra le migliori applicazioni per registrare musica.
BandLab è una workstation audio digitale che offre la possibilità di registrare fino a dodici tracce diverse, con un centinaio di strumenti virtuali e un'enorme libreria di ritmi e loop per comporre canzoni.
Inoltre, è possibile registrare strumenti e la propria voce utilizzando il microfono del telefono.
L'app è simile a Garageband, semplice e facile da usare.

4) Humon, gratis per Android e per iPhone è un'app per persone con zero conoscenze musicali che possono usarla per comporre canzoni.
L'app trasforma qualsiasi canzone canticchiata a voce in musica ed è capace di analizzare le melodie e fornire la notazione musicale e gli accordi basandosi esclusivamente sull'intonazione vocale.

5) Remixlive (Android e iPhone) è uno strumento molto innovativo di campionamento per suonare loop e tracce da mixare anche con registrazioni.
RemixLive è un'app straordinariamente capace per mixare loop ed effetti in composizioni originali.
L'interfaccia utente è strutturata in modo intelligente, offrendo agli utenti l'accesso a una varietà di strumenti senza confusione.
La versione gratuita dell'app consente di accedere a cinquanta pacchetti di campioni gratuiti, mentre i cmpionio aggiuntivi si possono comprare.

6) Come DJ Mixer gratuito, che mostra i due giradischi sullo schermo e permette di mixare musica passando da un brano all'altro usando un mixer si può installare Edjing console su Android e su iPhone e iPad.
L'applicazione è semplice da usare e permette di mixare migliaia di brani grazie all'integrazione dei servizi online Deezer e Soundcloud.

7) L'app per Android DJ Studio 5 è un altro mixer con giradischi, molto simile a Edjing, che permette di fare i dj usando lo smartphone o il tablet.
La sua facilità d'uso lo rende una buona scelta per i principianti ma che può essere apprezzato anche per dj più esperti.

LEGGI ANCHE: Migliori app per fare il DJ e mixare dischi su PC, tablet e smartphone

8) Beatwave per iPhone e iPad crea musica in modo automatico e permette di personalizzarla giocando con il tempo e i suoni.
Ci sono dei suoni predefiniti e delle espansioni a pagamento per ampliare i campioni da usare per creare la melodia.

9) Music Maker Jam di Magix per Android e iPhone / iPad è un'app gratuita per creare musica da zero unendo vari suoni di strumenti musicali e mixandoli tra loro.
Con un'interfaccia multitraccia è possibile sovrapporre e combinare diversi loop e accordi in modo da poter creare una musica tutta nuova e originale, da registrare o condividere.

10) Drummer per iPhone e DrumPads 24 per Android sono due applicazioni simili per creare giri di bassi e ritmi usando una griglia di pulsanti da toccare e far suonare.
In modo molto semplice, si può creare una base su cui suonare o un ritmo da ballare.

11) Caustic 3 per Android è un'app gratuita che funziona come un vero sintetizzatore professionale, pieno di manopole per giocare con i suoni e la musica.
Si tratta di un programma molto completo e potente su cui è anche possibile caricare file wav propri.
Caustic c'è anche per iPhone e iPad ma costa ben 11 Euro.
Caustic 3 , d'altra parte, è una vera e propria workstation audio digitale orientata per musicisti che cercano di comporre tracce basate su synth.
Caustic 3 è dotato di quattordici macchine diverse, tra cui sintetizzatori multipli, drum machine e vocoder, molteplici effetti e campionatori, equalizzatore parametrico e un sequencer.
Caustic 3 non è sicuramente un programma per principianti.

12) SoundPrism, solo per iPhone, è un'app per creare musica attraverso un'interfaccia di controllo a riempimento, perfetta per creare melodie e suonerie.

13) Songify e AutoRap sono applicazioni già descritte in passato, per Android e iPhone / iPad, per trasformare parole in musica o in un Rap

14) FL Studio Mobile, per Android e iOS è un'applicazione relativamente costosa, 15 Euro, che funziona come studio di registrazione quasi professionale per creare musica con il multi-traccia.
Idealmente, sarebbe da integrare con il programma FL Studio per PC Windows, il più popolare software commerciale di produzione musicale, usato anche da artisti famosi.

15) Keezy sapp per iPhone per suonare musica in modo facile generando giri di batteria, basso e melodie ognuno dei quali può essere ottimizzato, cancellato e ricostruito senza fatica e senza bisogno di aver studiato musica.

16) Ninja Jam, per Android e iPhone è un'app un po' più complessa da imparare, ma comunque che trasforma chiunque in un musicista.
L'applicazione si basa su campioni pre-registrati (molti dei quali si devono pagare) e una volta caricati possono essere manipolati.

17) SunVox, per Android e iPhone è un'app professionale, un sequencer completamente basato su pattern non adatta ai principianti.
L'app include numerosi sintetizzatori modulari e processori di effetti, tra cui un generatore analogico, un drum synthesizer con 120 suoni incorporati, eco, distorsione, riverbero, filtro vocale e un modulo per creare synth ed effetti.

18) KORG Kaossilator è un'app che costa 20 Euro per iPhone e per Android.
Questo è uno strumento musicale vero e proprio, che utilizza un touchpad per manipolare i suoni incorporati e creare strani e meravigliosi brani musicali.
Fornisce cinque canali audio da attivare a piacere, per creare remix e controllare i loop in tempo reale.

19) Loopy solo per iPhone e iPad è un'app geniale e semplice per fare musica e registrare audio.
Loopy offre sei, nove o dodici loop vuoti sui quali è possibile registrare e sovrapporre suoni che possono provenire dal microfono dell'iPhone oppure da altre app che utilizzano AudioCopy e AudioBus o anche dalla registrazione di strumenti.
Si possono poi manipolare e modificare i suoni, cambiare il tempo, unire le tracce insieme e sovraincidere le registrazioni su altre.
C'è il controllo MIDI per l'utilizzo di Loopy con un pedale, diventando uno strumento ideale per musicisti dal vivo e artisti di strada.

LEGGI ANCHE: Mixare e creare musica da dj professionisti sul PC con i migliori programmi gratis

Le migliori app per suonare strumenti musicali virtualmente su Android e iPhone invece sono:

1) Touch Xylophone per iPhone e iPad e Xilofono per Android suonano lo xilofono che è divertente anche e soprattutto per i bambini.

2) Le app per suonare il pianoforte e imparare (in un altro articolo)

3) Drum Set per iPhone e iPad e Drum Studio per Android per suonare la batteria usando le dita.

4) Guitar FREE Steel Guitar e Instant Guitar per iPhone e iPad, Real Guitar, Guitar solo lite e Chitarra virtuale per Android sono app per suonare la chitarra virtualmente, toccando le corde e creando accordi.

5) Walk Band solo per Android è un'app per suonare piano, batteria, tamburi e chitarra, per comporre una musica propria anche se non si sa nulla di note e pentagramma.
L'applicazione supporta anche tastiere Midi collegate tramite USB.

6) Guitar Player è un'app innovativa e bellissima che permette di suonare virtualmente una chitarra come se fosse vera, tenendo il telefono con due mani e pizzicando le corde virtuali.
Questa non è però un'applicazione, ma un sito web ottimizzare per smartphone Android, iPhone o Windows.

7) ARPIO, si descrive come un nuovo strumento musicale da suonare solo su Android anche se non si è mai suonato alcuno strumento prima, ed è, fondamentalmente, un sequencer .

8) Guitar Tuna Accordatore Tuner, per Android e per iPhone è un efficace accordatore di chitarra grafico che basta guardare e imitare per accordare qualsiasi strumento musicale a corde.

9) Metronome per Android è un'app metronomo per sincronizzare il ritmo.

10) Yousician Guitar, Piano & Bass (Android - iPhone), la miglior applicazione per imparare a suonare il pianoforte e la chitarra, davvero efficace e semplice, con lezioni per principianti e chi sta imparando.

LEGGI ANCHE: Migliori giochi di musica per Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • "il" Dottore
    8/11/18

    Come al solito, articolo completissimo. Se qualcuno può aiutarmi, cerco un app che mi faccia ascoltare tot secondi di una canzone per poi passare alla successiva ( ho migliaia di Mp3 e mi rompo di ascoltare le canzoni per intero : vorrei ascoltarne solo 1 minuti ciascuna) Esiste? Grazie