Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori App per suonare il piano e imparare il pianoforte

Aggiornato il:

migliori 10 applicazioni gratis per suonare il piano sullo smartphone e imparare il pianoforte e la musica con giochi e lezioni interattive

imparare pianoforte android Imparare uno strumento musicale significa che prima acquistarlo e poi seguire lezioni per poterlo suonare.
Suonare il pianoforte usando uno smartphone potrebbe, in generale, sembrare soltanto un modo per giocare e passare il tempo coi bambini, mentre in realtà ci sono delle applicazioni veramente studiate bene, che non solo permettono di creare melodie e suonare sullo schermo, ma permettono veramente di imparare con istruzioni guidate e tutorial interattivi.
Non si potranno sostituire le lezioni di un maestro con le app, ma forse per iniziare senza troppo impegno potrebbero davvero essere l'ideale.
L'aspetto positivo dell'apprendimento delle note di pianoforte su telefoni e tablet è che la superficie piatta si può raddoppiare facilmente con una tastiera digitale.
Inoltre, è sempre possibile collegare gli auricolari allo smartphone per suonare senza disturbare famiglia o persone accanto.
Di seguito, le app migliori per suonare il pianoforte e imparare su Android e iPhone

LEGGI ANCHE: Migliori App per suonare e fare musica su Android, iPhone e iPad

1) Simply Piano (Android e iPhone) è una delle app più conosciute nel mondo del pianoforte ed è perfetta per i principianti.
L'app consente di scegliere il proprio livello di abilità del pianoforte, in modo da indicare se si parte da zero o si ha già qualche esperienza.
Dopo aver selezionato le opzioni, si possono seguire corsi di apprendimento partendo dalle basi, fino a lezioni più avanzate che saranno sbloccate andando avanti.
Si potrà quindi imparare a suonare anche alcune delle più famose canzoni e seguire sessioni interattive con video.
Sebbene l'app sia gratuita, alcuni dei contenuti sono a pagamento e ci vuole un abbonamento mensile per sbloccare tutti i corsi.
Le funzionalità bloccate includono l'apprendimento e la riproduzione di brani musicali, l'apprendimento di spartiti e gli esercizi personalizzati per pianoforte.
Se si vuol davvero imparare a suonare il pianoforte da soli, questa applicazione dovrebbe davvero funzionare.

2) Perfect Piano (Android - iPhone) è un'applicazione davvero eccezionale, che funziona come tastiera digitale per suonare liberamente.
Si può scegliere il tipo di piano da suonare e mettere a fuoco una particolare parte della tastiera per poter suonare le note giuste.
Se si hanno più smartphone, è possibile anche metterli uno affianco all'altro per avere la completa tastiera di un pianoforte.
A differenza di Simply Piano, si possono provare le canzoni gratuitamente, inoltre, a seconda del livello della tua esperienza, l'app consente di scegliere tra il livello Facile, Medio e Difficile.

3) Piano Chords and Scales (Android - iPhone) è un'app per principianti che aiuta a capire le strutture musicali da zero, imparare le note e gli accordi e praticarle allo stesso tempo.
L'unico problema è che la tastiera è un po' troppo piccola per le persone con le dita spesse.

4) Yousician Guitar, Piano & Bass (Android - iPhone) è un'app che permette di imparare sia a suonare il pianoforte, sia la chitarra o altri strumenti.
Per quanto riguarda le lezioni di pianoforte, si può iniziare dalla base oppure andare per un corso intermedio.
I principianti possono iniziare praticando a suonare con pollice e indice e imparare i tasti giusti da premere sulla tastiera aiutati dai tasti che sono colorati diversamente.
Anche se l'app è tra le migliori in assoluto, spinge continuamente ad aggiornare la versione a pagamento, dando un po' di interruzioni.

5) FlowKey (Android - iPhone) è un'applicazione molto potente, che permette di iniziare a imparare il pianoforte o migliore la propria abilità, con lezioni interattive.
L’app funziona come guida a suonare su un vero pianoforte o tastiera e sfruttando il microfono del telefono riesce a capire se si sta suonando correttamente.
Questa applicazione era già stata segnalata in passato, tra i migliori siti con lezioni di piano online, gratis e interattive

6) Piano di Gismart (Android - iPhone) è un gioco divertente, molto celebrato e apprezzato, che permette di divertirsi ed anche imparare a suonare.
I giochi sono guidati da lezioni che alla fine consentono di imparare anche la lettura degli spartiti e delle note ed a premere i tati giusti facendo accordi anche complicati.

7) Piano Yokee (Android - iPhone) è un'altra ottima applicazione per imparare a suonare, dove si possono seguire le più famose melodie di musica classica seguendo i tasti da suonare sullo schermo.
Un po' gioco ed un po' anche maestra di musica, questa applicazione gratuita ha tutto per poter imparare.

8) Piano Academy, solo per iPhone è dedicato alle sessioni interattive di apprendimento del pianoforte, che dà un feedback immediato sulle capacità di pianistat.
Si può imparare la teoria della musica e poi anche gli accordi, la lettura degli spartiti e la memorizzazione delle note da suonare.

9) Pianist HD (Android), a differenza di tutte le altre app per pianoforte, non ha istruzioni fisse e si può suonare giocando a seguire le note indicate ed i tasti colorati, senza per forza andare veloce, ma anche lentamente.
Questa app per pianoforte ha 128 strumenti musicali MIDI, oltre 12 voci campionate, Tastiera per pianoforte a 88 tasti, 12 diverse tastiere per pianoforte e altri strumenti musicali, tra cui organo, pianola digitale, clavicembalo, fisarmonica, chitarra elettrica, arpa, violoncello.

10) Magic Piano by Smule (Android - iPhone), la citiamo anche se non è un'app per imparare e nemmeno per suonare il piano sullo smartphone, ma un bel gioco veloce e divertente dove bisogna toccare i punti giusti dello schermo seguendo il ritmo dei brani ascoltati.
Sicuramente è uno dei giochi più amati dai giovani anche perchè le canzoni sono quelle prime in classifica di artisti famosi.

LEGGI ANCHE: Migliori giochi di musica per Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy