Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Applicazioni da portare in viaggio Aggiornato il 1.12.13

Una delle cose più fastidiose quando si viaggia, per vacanze o per lavoro, è non poter usare in piena libertà il proprio smartphone Android, l'iPhone o qualsiasi altro cellulare che possa collegarsi alla rete internet.
Purtroppo, come si esce dall'Italia, la connessione alla rete mobile in roaming può non essere possibile o comunque diventa molto costosa.
Per fortuna, all'estero più che in Italia, ci si può collegare alle reti wifi libere e, soprattutto gli hotel ma anche i ristoranti e le piazze principali delle città hanno la rete wireless gratuita per potersi collegare a internet.
Il cellulare smartphone oggi è uno strumento fondamentale quando si viaggia, non solo per telefonare ai parenti ma soprattutto per gestire il proprio viaggio tramite le diverse applicazioni che facilitano tantissimo la ricerca dei posti migliori.
Se si possiede un iPhone, un cellulare Android o anche altri modelli di smartphone come Blackberry o Windows Phone, si possono scaricare ed installare queste applicazioni gratuite, tra le migliori e indispensabili quando si viaggia, in Italia o all'estero.

1) SkyScanner è il principale dei motori di ricerca di voli aerei, un sito che aggrega le migliori offerte, le ordina e permette di scegliere quella più economica.
SkyScanner ha applicazioni gratuite sia per iPhone che per Android, per cercare voli aerei dal cellulare.

2) Hipmunk è l'altro grande motore di ricerca di voli aerei ed anche di hotel, con un'interfaccia del sito web semplice ed inconfondibile.
La differenza con Skyscanner è che Hipmunk è più semplice e veloce da consultare ma non è in lingua italiana.
Hipmunk aiuta gli utenti a scegliere un volo non solo in base alla data ed il costo del viaggio, ma anche considerando fattori come l'orario di partenza e la lunghezza del volo.
Con l'applicazione è anche possibile confrontare i costi dei voli, scegliendo un aeroporto diverso o cambiando date di arrivo e di partenza.
Anche Hipmunk si può scaricare per Android e iPhone o iPad.

3) TripAdvisor è il più importante sito web del mondo per trovare recensioni di hotel, ristoranti e locali di vario genere.
Avere TripAdvisor sempre in tasca nel telefonino permette di trovare sempre il miglior posto in cui andare a dormire o mangiare, in qualsiasi città del mondo o, almeno, di evitare fregature.
TripAdvisor si può installare come applicazione mobile per quasi tutti i modelli di cellulari: Android, iPhone, Nokia, Windows Mobile.

Oltre l'applicazione ufficiale, Tripadvisor fornisce guide per ogni città del mondo per gli smartphone Android con la mappa interattiva ed i tour.
Tali applicazioni, da cercare a seconda della destinazione, non richiedono connessione internet e sfruttano il segnale GPS per guidare il turista negli itinerari e sapere sempre che strada fare anche offline.

4) Groupon è il sito migliore delle offerte, dei coupon e dei buoni sconto per ristoranti, bar ed anche centri benessere e visite culturali.
L'applicazione Groupon mobile è disponibile per quasi tutti i telefonini, compresi Blackberry e Windos Phone, oltre che per iPhone e Android.
Groupon permette di cercare e comprare direttamente dallo smarthphone le offerte pubblicate da negoz bar e ristoranti vicini a dove ci si trova, nelle città italiane e, credo, anche all'estero.

5) Tripit è un sito web ed anche un'applicazione mobile per quasi tutti i modelli di cellulari, compresi Android e iPhone che permette di pianificare l'itinerario di un viaggio turistico, creando le varie tappe e disegnando i percorsi per visitare una città nel modo più veloce, senza sprecare tempo.
Per iPhone c'è anche TripDeck che esiste anche in versione italiana e che pianifica ogni itinerario all'ora, comprendendo anche soste, pranzi, cene e mezzi di trasporto da prendere.

6) Booking è il più noto e conveniente sito per prenotare alberghi nelle grandi città.
Booking ha anche applicazioni per iPhone e Android.
Come spiegato in un altro articolo, Booking ottiene sempre prezzi più bassi per prenotare camere negli hotel anche rispetto i prezzi praticati dagli albergatori stessi.

7) Wifi Finder doveva forse essere citata al primo posto di questa lista perchè permette di cercare gli hotspot gratuiti per collegarsi a internet via wireless, in ogni città del mondo.
Di Wifi Finder ci sono le app gratuite per iPhone e Android.

8) FlightRadar permette di seguire le rotte degli aerei in tempo reale sulla mappa, in quasi tutto il mondo, ed ha applicazioni per Android e per iPhone, in versione free.

9) Per controllare i treni ci sono diverse applicazioni disponibili tra cui, per iPhone Info treni e per Android orario Treni.
Su iPhone e Android si possono anche controllare i tragitti delle navi e dei traghetti con l'app gratuita Marine Traffic.

10) Non si può viaggiare senza un navigatore satellitare, soprattutto se si noleggia una macchina.
Purtroppo, cellulari come quelli Android che sfruttano le mappe di Google Maps Navigator, non funzionano se non ci si collega ad una rete mobile diventando quindi inutilizzabili all'estero.
Come visto però, ci si può organizzare salvando almeno la mappa stradale per consultarla come un tutto città.
Su Android si possono salvare le mappe Google per usarle offline ed anche per iPhone e iPad ci sono mappe offline scaricabili gratis.

11) Kayak (iPhone - Android) è l'applicazione per cercare e prenotare sia voli aerei che auto a noleggio, hotel e alberghi, in modo da avere il nostro itinerario a portata di mano.
Si possono anche ottenere offerte di noleggio, di voli, hotel e altro.

12) Applicazioni per controllare la condizione del tempo e, a tal proposito, vedi quali sono:
- le migliori app meteo per Android con previsioni del tempo
- le migliori app meteo per iPhone e iPad

13) TouristEye è un'app per trovare i migliori prezzi e le opzioni per il viaggio ideali per avere una "lista dei desideri" delle destinazioni dove si vuol andare in base alle esperienze che si vogliono avere.

14) Tripcase serve a organizzare tutti i documenti di viaggio in una comoda interfaccia ed è un'app per Android e iOS che davvero non può mancare mai in una vacanza all'estero.
Si ha la possibilità di visualizzare il viaggio in una timeline per conservare ogni dettaglio della vacanza turistica.

15) Worldmate è un'app per i viaggiatori d'affari che per pianificare viaggi e organizzare itinerari e prenotazioni da un unico luogo.
WorldMate ha alcune integrazioni di servizi business come LinkedIn e notifica riguardo quello che si dovrebbe sapere sul luogo in cui si sta andando.

16) Traduttore e dizionario
Come traduttore in tempo reale si può usare Google Traduttore scaricando la lingua che serve per usare l'app offline.
Come dizionario l'app Dictionary.com come vocabolario inglese anche offline.

Per finire, si può direi che si possono cercare indicazioni specifiche per ogni città italiana o di altri paesi con applicazioni specifiche da cercare nel market Android e nell'app store.
Ad esempio, da notare sono le guide touring e quelle TripAdvisor per ogni città del mondo o altre guide per Vienna e Berlino e tante altre città italiane ed europee.
Se poi si va negli USA allora le applicazioni disponibili diventano ancora di più anche se bisogna conoscere un minimo l'inglese.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.