Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

gestione account e password in Windows 8 Windows 8 porta diverse modifiche rispetto i suoi predecessori, nella configurazione della password di accesso al computer.
Per impostazione predefinita, su un pc nuovo o con una nuova installazione di Windows 8, si accede con la password dell'account Microsoft che è la stessa di quella per entrare in Windows Live, Hotmail, Outlook.com, MSN Messenger e, da poco tempo, anche per Skype.
Questa integrazione è un bel miglioramento rispetto al passato, aggiunge sicurezza a Windows e rende il computer più protetto contro tentativi di accesso esterni.
Con l'account Microsoft è anche possibile usare le stesse impostazioni su qualsiasi computer con Windows 8 a cui si accede, anche quelli non propri (anche se ci starei attento)
Inoltre, siccome la password è quella dei servizi online Microsoft, è possibile reimpostare la password on-line, nel caso la si dovesse dimenticare (LEGGI: Come recuperare la password di un account Hotmail)
Windows 8, oltre alla classica password, permette anche di impostare l'accesso autorizzato con un'immagine, caratteristica ideale soprattutto per i tablet touchscreen.
Esaminiamo quindi quali opzioni mette a disposizione Windows 8 per gestire la'ccesso e le autorizzazioni sul computer.

1) Accesso Automatico senza password
Se il computer è un pc desktop fisso usato solo dal proprietario, la password si deve mettere lo stesso ma si può tranquillamente impostare l'accesso automatico.
In questo modo si bypassa non solo la schermata di richiesta della password idi accesso ma anche la schermata di blocco, alquanto inutile su un computer normale.
L'avvio di Windows diventa anche più veloce e consecutivo, senza bisogno di interventi da parte dell'utente.
Per impostare l'accesso automatico in Windows 8 si può seguire la guida per disattivare la richiesta della password su Windows.
Riassumendo: premere i tasti Windows-R, aprire la finestre di dialogo Esegui, scrivere il comando Netplwiz e premere Invio
Deselezionare l'opzione "Gli utenti devono inserire un nome utente e password per utilizzare questo computer" cliccare su OK.

2) Cambiare password
Per modificare la password di Windows 8, aprire le impostazioni (premere i tasti Windows + I) e selezionare Modifica impostazioni del PC in basso.
Nella sezione Utenti, cliccare sul pulsante Modifica password.

3) Resettare la password di un account di Microsoft
Se si utilizza un account Microsoft per entrare in Windows 8 è possibile reimpostare la password online in caso la si dimentichi.
Per effettuare questa operazione, basta visitare la pagina web di reset della password sul sito Microsoft in cui si può inserire l'indirizzo email e il codice CAPTCHA per confermare di essere un umano e non un robot.
Un codice verrà inviato alla propria Email o con un SMS al cellulare che è stato associato all'account.

4) Reimpostare la password di Windows 8
Se si utilizza un account utente locale, non legato ad un account Windows Live, per resettare la password o recuperarla in caso la si dimentichi ci sono i metodi tradizionali.
Come Windows 7, anche Windows 8 include uno strumento per creare un disco di reimpostazione password che è consigliabile creare subito.
Andare alla schermata Start scrivere "password" e, nella sezione Impostazioni, avviare lo strumento per creare un disco di reimpostazione password.
Per usare lo strumento è necessario, prima di lanciarlo, collegare al computer una penna USB.
Se non era stato predisposto uno strumento di recupero password, l'unico modo di accedere al computer e reimpostare la password senza dover reinstallare Windows 8 da capo è usando programmi esterni come Ophcrack per craccare la password di Windows o Konboot per accedere a Windows senza password.

5) Creare una password grafica
Windows 8 permette anche di accedere con il gesti sullo schermo.
Questa funzione è stata progettata per i tablet touchscreen, per un accesso veloce, senza perdere tempo a digitare lettere sulla tastiera touch.
Per creare una password di immagine, premere sempre Windows-I, andare nelle impostazioni del PC e poi nella sezione Utenti per creare la fare clic o toccare il pulsante Crea una password grafica e seguire la procedura guidata.
Fondamentalmente, si tratta accedere facendo dei movimenti col dito o col mouse su una foto.
Ad esempio, una password grafica semplice potrebbe essere una foto di famiglia in cui si toccano i volti delle persone in un certo ordine.
Per farla più difficile si possono disegnare linee o cerchi.
La password grafica non si sostituisce la password normale che si può sempre utilizzare.

6) Creare una password con PIN
Se si vuol mettere al sicuro il proprio account Microsoft, si configura una password forte e complicata.
Al contempo, per accedere al computer è possibile scrivere un PIN di 4 numeri, facile da ricordare e più veloce da scrivere, senza modificare la password principale dell'account Windows Live Microsoft.
Il PIN si configura sempre dalla scheda Utenti delle impostazioni.

LEGGI ANCHE: Perchè Windows 8 è più sicuro di Windows 7 e XP


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Dorino Signorini  
    04/feb/2014 05:57:00

    grazie per la chiarezza.
    chiedo: ho bisogno di configurare 2 accessi a windows 8.1, uno privato e l'altro di dominio per lavoro ma entrambi amministratori del pc locale, a cui collegare 2 connessioni a skydrive diverse.

    qual'è il modo giusto?

    dettagli operatività:
    1- ho fatto il primo accesso con un account microsoft base (privato)
    2- ho configurato skydrive di quel account
    3- ho creato un utente di domunio
    4- ho creato un nuovo account di microsoft
    problemi:
    A- l'utente di dominio chiede sempre utente e password dell'account privato di primo accesso per installare programmi
    B- come faccio a cambiare l'utente Skydrive per l'utente di dominio? (rimane collegato quello privato)
    Grazie

  • Claudio Pomes  
    08/feb/2014 00:53:00

    A, elimina la richiesta di autorizzazione dalle impostazioni sicurezza
    B non credo poi fare nulla