Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come cambiare password di Windows 10

Aggiornato il:

Guida per modificare, reimpostare e recuperare la password di accesso su PC Windows 10 (e Windows 7 e 8) con account locale o account Microsoft

reimpostare password windows 10 La password di Windows, quella che viene richiesta (o dovrebbe esserlo) all'avvio del computer, è molto importante non solo per evitare che qualcuno possa spiarci mentre siamo in bagno, ma per impedire che qualcuno possa facilmente accedere al PC dalla rete, sia sul portatile che sul PC di casa.
In questa guida vediamo quindi tre metodi: per cambiare o reimpostare la password di Windows 10 ed anche di Windows 7 e Windows 8.1.

LEGGI ANCHE: Gestione account utente in Windows 10

Reimpostare la Password di Windows 10


Cambiare la password dall'app Impostazioni (account Microsoft)

In Windows 10, aprire le Impostazioni dal menu Start (premendo sul tasto dell'ingranaggio) e andare alla sezione Account.
La sezione iniziale delle impostazioni Account è "Le Tue Info". Qui si può leggere se si sta usando un account Microsoft oppure un account locale e, nel caso di account Microsoft, è visualizzata l'email da usare per la login al computer.
Premere invece su "Opzioni di accesso" a sinistra e poi su Password al centro della pagina. La voce Password si espande per mostrare il pulsante "Modifica" che serve a modificare la password.
Seguire quindi i passaggi per verificare l'identità, ad esempio guardando la fotocamera per il riconoscimento facciale o inserendo un PIN, e poi, una volta verificato, inserire la vecchia password seguita da quella nuova.
Se si sta utilizzando un account Microsoft, cambiando la password al PC Windows 10, sarà modificata la password per accedere a tutti i servizi online legati all'account Microsoft, compreso Outlook.com e Skype.

Cambiare la password dell'account Microsoft dal sito web
Se si accede a Windows 10 con un account Microsoft e non si ricorda la password oppure la si vuol cambiare usando un altro computer, si può aprire il sito web dell'account Microsoft al seguente link https://account.microsoft.com/. Una volta caricato il sito, se si può eseguire l'accesso, premere sull'opzione "Sicurezza" nella parte superiore della pagina per trovare poi l'opzione Modifica della password personale. Premerci sopra e poi inserire prima la vecchia password e poi due volte la nuova. alla fine, premere su Salva.
Accendendo il PC o riavviandolo, si potrà inserire la nuova password dell'account cambiata dal sito Microsoft per entrare nel PC Windows 10.
Se non si ricordasse più la password dell'account, si può provare con la procedura di recupero della password cliccando il link "password dimenticata" nella schermata di accesso al sito. In alternativa, vedremo sotto come sia possibile accedere comunque al PC senza ricordare la password.

Cambiare la password per un account locale
Se non abbiamo usato un account Microsoft per accedere al PC, la procedura per cambiarla è la stessa vista sopra, andando in Impostazioni > Account > Opzioni di accesso.
Se invece non si ricorda la password per entrare in Windows 10, si può recuperare la password o il PIN dalla schermata di blocco. Dopo aver premuto Invio con una password sbagliata, è possibile premere il link Reimposta password che compare sotto il campo di scrittura. Cliccando questo link si dovrà poi rispondere ad alcune domande di sicurezza nella schermata seguente e, se le risposte sono giuste, si potrà creare e confermare una nuova password.

Modificare password Windows se non si ricorda

In altri articoli abbiamo spiegato diversi trucchi per poter accedere al PC anche senza sapere la password ed anche se non si ha possibilità di resettarla o reimpostarla.
Si può quindi resettare la password di Windows 10 per accedere al PC usando un disco di reimpostazione password, usando il PIN (se si ricorda) oppure un trucco che permette di creare un nuovo utente amministratore.
In alternativa, c'è anche un programma per bypassare la password di login Windows, per sbloccare il computer se si dimentica la password di Windows e per trovare le password di accesso (login) Windows

Modifica della password su Windows 7

In Windows 7 non esiste l'account Microsoft e si può cambiare la password di accesso andando su Pannello di Controllo > Account Utente. Nella schermata di gestione dell'account, cliccare su "Cambia la tua password", inserire quella attuale e poi quella nuova. Se non si ricordasse la vecchia password, ma possiamo comunque entrare nel PC tramite riconoscimento facciale o PIN, si possono usare gli stessi trucchi visti al punto precedente.

Modifica password login Windows 8.1

In Windows 8.1 si può cambiare password dell'utente con la stessa procedura usata per Windows 7 oppure anche aprendo la schermata di applicazioni, spostando il mouse verso sinistra e poi andando su Impostazioni del PC. Nelle impostazioni del PC, cliccare su "Account" e poi su "Modifica" sotto la voce password. Anche in Windows 8.1, come in Windows 10, è possibile usare sia un account locale che un account Microsoft ed in questo secondo caso si possono usare le istruzioni per reimpostare la password di accesso viste per Windows 10.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy