Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programma per bypassare la password di login Windows

Aggiornato il:

Modi e programmi per entrare in un PC Windows senza sapere la password

Recuperare password La misura di sicurezza più utilizzata sul computer è la password di Windows, ossia la password di login che appare dopo aver acceso il computer. Questa password di protezione serve sia nel caso si lascia il computer o il portatile acceso in uffici o stanze con altre persone in giro, sia come deterrente nel caso qualcuno volesse entrare sul computer dalla rete.
Se però dimentichiamo la password d'accesso di Windows, possiamo recuperarla con appositi strumenti di hacking oppure possiamo affidarci alla procedura di recupero offerta da Microsoft stessa (nel caso in cui abbiamo associato l'account Microsoft a Windows). In questa guida vi mostreremo tutti i passaggi da seguire per accedere a un computer Windows senza password, mostrandovi le procedure di recupero offerte da Microsoft e gli strumenti di hacking più famosi ed efficaci. Ovviamente vi consigliamo di utilizzare questi strumenti solo su computer di vostra proprietà dopo aver dimenticato la password, così da non compiere nulla di illegale.

LEGGI ANCHE: Come Resettare la password di Windows 10 per accedere al PC

Come accedere un computer Windows senza password

Attualmente possiamo accedere a un computer Windows in due modi: con un account online Microsoft (su Windows 10 e Windows 8.1) o con un account locale (tutte le versioni di Windows ancora supportate). Nella guida vi mostreremo come accedere a Windows quando abbiamo dimenticato la password, qualsiasi sia il modo utilizzato.

Come accedere a un computer Windows con account online

Su Windows 10 e su Windows 8.1 possiamo anche effettuare l'accesso al sistema con il nostro account Microsoft, che quindi sincronizzerà i dati dell'utente online tramite connessione cifrata. Se abbiamo utilizzato l'accesso con account online Microsoft, non possiamo utilizzare nessun tool di recupero password, visto che i file d'accesso sono cifrati all'interno del sistema operativo. Se abbiamo quindi dimenticato la password o il PIN d'accesso a Windows con account online, possiamo rimediare effettuando il ripristino della password sull'account Microsoft.
Per effettuare questa operazione portiamoci nella pagina ufficiale Recupera il tuo account, digitiamo l'indirizzo email associato all'account e seguiamo i passaggi consigliati per poter verificare la nostra identità.
Password Microsoft

In base alla configurazione di sicurezza applicata sull'account, ci verranno poste delle domande di sicurezza a cui rispondere, ma possiamo anche effettuare il ripristino tramite codice inviato su un'email secondaria d'emergenza o tramite codice di sblocco disponibile via SMS o via App Authenticator su mobile.
Una volta verificata la nostra identità, comparirà il campo in cui dovremo inserire la nuova password per l'account Microsoft, avendo cura di ricordarla o di salvarla in un posto sicuro. Dopo aver effettuato il ripristino, colleghiamo il computer su cui accedere a Internet tramite cavo Ethernet (per evitare problemi con il Wi-Fi, preferiamo il cavo così che Internet sia sempre attiva) accendiamolo e, nella schermata di login, inseriamo la nuova password; grazie all'accesso a Internet il sistema riconoscerà subito la nuova password e potremo nuovamente accedere.

Se avevamo impostato un PIN d'accesso, possiamo passare all'inserimento della password facendo clic su Opzioni d'accesso (nella schermata di login) e facendo clic sull'icona Password. Una volta entrati nuovamente nel sistema, provvediamo a cambiare il PIN associato portandoci in Impostazioni -> Account -> Opzioni di accesso e selezionando PIN di Windows Hello.
PIN Windows 10

Non resta che fare clic su Rimuovi per eliminare il vecchio PIN e generarne uno nuovo, così da poter nuovamente accedere in maniera rapida e veloce al computer senza dover ogni volta digitare la password d'accesso.

Come accedere a un computer Windows con account locale

Se invece abbiamo creato un account locale su Windows, possiamo accedervi anche senza conoscere la password, basterà utilizzare uno strumento chiamato KON-BOOT. (purtroppo questa volta si paga)
KON-BOOT

La forza di KON-BOOT è che non va a craccare le password, ne cerca di recuperarle e non effettua alcuna modifica al sistema; semplicemente permette al computer di accendersi e avviarsi senza password. Al riavvio successivo poi tutto torna come prima e non ci si accorge di nulla. Per usare KON-BOOT basta scaricare la ISO, copiarla in un cd, riavviare il computer impostando il boot da cd (nel bios) e attendere il caricamento di Windows. La guida di utilizzo è veramente ridotta all'osso per quanto è semplice questo programma.

  • Scarichiamo il file Konboot.zip, decomprimiamo l'archivio e trasferiamo la ISO di KON-BOOT su un CD usando un programma di masterizzazione.
  • Mettiamo ora il CD con KON-BOOT nel lettore con il PC spento, impostiamo l'avvio da CD (vedi qui come accedere al bios) e accediamo al sistema contenuto all'interno del disco.
  • Ad ogni schermata che appare, si deve solo premere il tasto Invio e, se tutto ha funzionato correttamente, Windows si accenderà senza richieste di password e sarà completamente utilizzabile.

Dopo aver utilizzato il sistema operativo Windows, riavviamo il PC senza il disco di KON-BOOT; dopo il caricamento, apparirà la tipica schermata di login con la richiesta della password, come se non fosse successo nulla! KON-BOOT è molto potente e funziona quasi su tutti i computer, almeno su quelli che dispongono di un account locale di Windows (niente account online, visto che la cifratura impedisce di poter bypassare il sistema di login).
Volendo, si può anche usare KON-BOOT copiandolo su una penna USB, utilizzando uno degli strumenti consigliati nella nostra guida su come rendere avviabile una penna USB / SD da file ISO e IMG.

Le alternative a KON-BOOT ancora funzionanti sono molto poche; qui in basso possiamo trovare altri tool per il bypass della password di Windows:

  1. ophcrack
    Questo programma può essere usato per sbloccare il PC se si dimentica la password
  2. Offline NT Password

Nessuna di queste soluzioni è efficace come KON-BOOT, che resta ancora adesso il miglior tool per accedere a un computer Windows senza password.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, se utilizziamo un account online il recupero della password d'accesso è davvero molto semplice e allo stesso tempo sicuro, dovremo solo avere l'accortezza di impostare dei sistemi di recupero efficaci (email secondaria, domande di sicurezza, Two Factor etc.). Se invece abbiamo creato un account locale, di fatto solo KON-BOOT può essere utilizzato per tentare l'accesso al sistema, visto che gli altri tool simili o sono troppo vecchi oppure non permettono di recuperare velocemente l'accesso al sistema.

In un altro articolo vi abbiamo mostrato comunque come recuperare facilmente la password di amministratore di accesso a Windows senza usare programmi.
Se invece volessimo aumentare la sicurezza all'accesso di Windows, vi consigliamo di leggere la nostra guida su come Proteggere l'accesso al PC Windows con blocco schermo e password.

LEGGI ANCHE: Accesso su Windows 10 senza password

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy