Come proteggere casella Email e posta elettronica
Aggiornato il:
Regole di sicurezza base per proteggere la casella Email, non perderla, evitare virus e riconoscere truffe ed inganni

Se la casella Email viene compromessa, rubata o spiata, si potrebbe incorrere in seri problemi di sicurezza e di privacy. Nella maggior parte dei casi, causa di infiltrazioni nella casella Email è la disattenzione del proprietario o la sua ingenuità che lo porta a cascare nei tranelli o ad attivare virus.
Nella guida che segue vi mostreremo i migliori trucchi per proteggere efficacemente la casella email così da evitare phishing, spam, email truffa e messaggi con virus. Conviene applicare sempre questi trucchi, sia che si usi l'email per lavoro sia che si usi una casella di posta elettronica personale.
LEGGI ANCHE -> Migliori servizi anti-spam per proteggere l'email aziendale e web
1) Usare account di posta elettronica separati
Questo è un consiglio che, come ho potuto notare, viene seguito giustamente da moltissime persone. L'account di posta elettronica è, probabilmente, l'hub centralizzato della propria attività personale online ed anche offline (nel reale).
Se tutte le notifiche di Facebook, le registrazioni a siti web alle newsletter, i messaggi privati ecc vengono inviati via e-mail, significa aver messo tutte le uova nello stesso paniere. Se quel cesto viene rubato, si perderanno tutte le uova al suo interno.
L'ideale è avere un indirizzo di posta da usare solo per le cose importanti come le comunicazioni di lavoro o che riguardano transazioni finanziarie mentre, per tutto il resto, usarne un'altra separata. Avere account di posta elettronica separati rafforza la sicurezza ed è anche più produttivo visto che diventa più facile distinguere le mail importanti (che stanno in una casella di posta specifica) da tutto il resto e per poter utilizzare in tranquillità la casella Email secondaria.
In un altro articolo abbiamo visto i migliori siti dove creare un nuovo account Email.
2) Creare una password diverse e difficili
Se sul punto 1 ho trovato una certa convergenza, per quanto riguarda le password le persone tendono ad affidarsi ad una serie di password definite o peggio ad usare una sola password per molti account.
Se si possiedono tanti account in diversi siti non si può correre il rischio di usare la stessa identica password per tutti altrimenti, se questa fosse scoperta da un hacker tramite un sito compromesso, potrebbe accedere a tutti gli account personali che usano la stessa password.
Una buona soluzione per avere sempre password diverse è affidarsi al generatore casuale di password di Chrome (che può salvarle nel suo spazio cloud sincronizzato) oppure utilizzare un password manager esterno e sincronizzato come Bitwarden.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come creare password forti e su come memorizzare password e login ai siti web in modo sicuro e protetto.
Se invece vogliamo scoprire se una password è compromessa possiamo leggere l'articolo su come controllare se gli account con email e password sono stati rubati.
3) Evitare le email di phishing
Il Phishing sono le email ingannevoli che sembrano però serie e provenienti da istituzioni come le Poste o la propria banca, con tanto di logo originale, colori ufficiali e messaggi criptici ma verosimili.
Riconoscere un'email di phishing può essere difficile ma per evitare la maggior parte dei problemi è sufficiente evitare di cliccare sulle email che avvisano di conti bloccati, di bonifici imminenti effettuati, di soldi da sbloccare, di pacchi Amazon mai richiesti o di buoni sconto da riscattare.
Questa però non può essere una regola assoluta: molte email che riceviamo all'iscrizione di un servizio richiedono di cliccare un link di conferma, senza dimenticare i link alle newsletter dei blog e dei forum.
4) Non apriamo allegati non richiesti
Se si aspettava qualcosa da un amico, tutto bene ma se qualcuno invia file a sorpresa, senza prima avvertire o senza indicazioni precise, meglio cestinare subito il messaggio.
Una volta giravano molte Email che venivano inviate a migliaia di persone con presentazioni PowerPoint o con immagini divertenti che venivano condivise a catena. Oggi, per fortuna, questa pratica è in disuso (in compenso però Facebook è diventato più pericoloso).
Come spiegato in un altro articolo, è importantissimo imparare a riconoscere le Email con virus.
5) Usare una VPN su Wi-Fi pubblici e liberi
Quando controlliamo la posta elettronica dal computer su una rete libera Wi-Fi (per esempio in hotel, al ristorante, in un centro commerciale o in un parco pubblico) qualcuno potrebbe spiare la nostra connessione, rubare i pacchetti in transito dal nostro PC e rubarci le password in maniera semplice.
Esistono infatti dei programmi chiamati sniffer di rete che possono essere utilizzati da hacker in modo da intercettare il traffico di dati.
Per evitare questo pericolo può essere molto utile connetterci alla rete pubblica solo con una VPN attiva: in questo modo il nostro traffico in entrata e in uscita risulterà criptato e nessun hacker potrà recuperare informazioni personali, account e password d'accesso alle email o ai servizi.
Sui migliori servizi VPN da utilizzare possiamo leggere le nostre guide alle migliori VPN gratis sicure e alle migliori VPN premium.
6) Attivare autenticazione a due fattori e usare gli alias
Le due funzioni più utili per proteggere casella email e di posta elettronica sono l'autenticazione a due fattori e l'uso degli .
Con l'autenticazione a due fattori dovremo inserire un secondo codice d'autenticazione oltre all'username e alla password: questo codice può essere ottenuto tramite SMS (metodo più veloce) oppure con un'app di autenticazione (che genera codici temporizzati o codici OTP).
Con gli alias email possiamo ottenere degli indirizzi email fittizi ma associabili al nostro indirizzo di posta: ogni volta che forniamo un alias di fatto stiamo nascondendo il nostro vero indirizzo di posta elettronica e, in caso di problemi, basterà cancellare gli alias per evitare di ritrovarci con newsletter inutili, con messaggi di spam e messaggi indesiderati.
Conclusioni
Proteggere la propria casella di posta è tutto sommato molto semplice: basta seguire alla lettera le istruzioni fornite per ottenere una casella di posta sicura, efficiente e con pochissimo spam (cosa comunque molto difficile da ottenere, specie se ci siamo iscritti a molti servizi nel corso degli ultimi anni).
Se la casella di posta fosse compromessa o persa, seguire la guida per recuperare l'accesso e la password dell'account Email.
Se pensi di avere tutto in regola possimo anche controllare se siamo protetti con la checklist di sicurezza.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy