Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori servizi anti-spam per proteggere l'email aziendale e web

Aggiornato il:

La nostra Email è piena di spam? Vediamo insieme i migliori servizi online e programmi gratis per poter ripulire la casella di posta

Anti-spam Lo spam è senza ombra di dubbio una delle piaghe più grandi che affligge le caselle di posta elettronica: messaggi inutili, con spesso trappole di phishing o peggio email pensate per infettare il nostro PC e rubare i nostri dati personali.
Evitarle è semplice utilizzando le caselle email più conosciute (come Gmail o Outlook), ma se utilizziamo un'email aziendale o un'email di un altro operatore con un filtro anti-spam poco efficace, come possiamo mantenere pulita la casella di posta?
In questa guida vi mostreremo i migliori programmi e servizi anti-spam per proteggere la casella email dalla valanga di messaggi truffa che inevitabilmente riempiranno la casella non appena inizieremo a diffondere il nostro indirizzo presso colleghi, clienti e altri servizi Web.
Alla fine della guida vi sarete sbarazzati una volta e per tutte della maggior parte delle email di spam che girano su Internet.

LEGGI ANCHE -> Bloccare le Email di spam, pubblicità e messaggi indesiderati

Esistono due tipi di filtri anti-spam che possiamo integrare su qualsiasi PC: i filtri software, che si occuperanno di filtrare le email di spam controllando i protocolli Internet riservati alle email oppure il traffico Web, e i filtri online, che agiscono come "casella postale aggiuntiva" in cui far puntare il nostro indirizzo email.
In quest'ultimo caso la nostra casella di posta originale invierà tutte le email al servizio di filtraggio online, che si occuperà di ripulire tutto lo spam; al termine le email legittime raggiungeranno il nostro client di posta sul PC, così da poter leggere solo email importanti o utili.
La scelta dipende esclusivamente da noi e dai permessi disponibili sul PC aziendale: se possiamo installare qualche programma basilare, tanto vale provare i filtri sofware; se invece siamo bloccati lato PC, meglio agire con un filtro online (con l'approvazione dell'admin di rete) così da poter filtrare subito tutte le email di spam ancor prima di riceverle sul nostro computer.
Ovviamente se le caselle email da gestire sono poche, possiamo anche utilizzare i programmi gratuiti per poter bloccare questo tipo di fastidio; se invece gestiamo un'impresa, conviene considerare i servizi online e in particolare quelli a pagamento, così da ottenere un servizio decisamente superiore.

1) Spamihilator
Spamihilator

Il primo programma gratuito che consigliamo di utilizzare è Spamihilator.
Questo programma si interpone tra Internet e il vostro client di posta elettronica (come Outlook, ma è supportato anche Thunderbird e altri client simili) controllando tutta la posta elettronica e filtrando in maniera automatica lo spam.
Elimina oltre il 98% dello spam odierno, è sufficiente lasciarlo aperto durante la sezione di lavoro per avere un efficace filtro contro l'odioso spam.

2) MailWasher Free
MailWasher Free

Altro programma efficace contro lo spam è MailWasher Free, scaricabile gratuitamente su tutti i PC con Windows.
Questo software si comporta in maniera molto simile a quando visto con Spamihilator, agendo come una sorta di filtro tra le email ricevute da Internet e il nostro clienti di posta.
Oltre a funzionare come filtro può essere utilizzato come client di posta vero e proprio, così da avere subito il filtro integrato mentre leggiamo le email ricevute.
Decisamente un alleato importante nella lotta allo spam che arriva nell'email aziendale.

LEGGI ANCHE -> La miglior protezione AntiSpam free su Windows

3) SpamTitan
SpamTitan

Una soluzione decisamente più avanzata per proteggere le email aziendali (anche quelle di altri colleghi, se siamo amministratori di rete) è SpamTitan, disponibile in prova gratuita per 30 giorni.
Con questo programma possiamo agire da server di posta per tutta la rete a cui siamo connessi, così da controllare efficacemente tutto il traffico.
Oltre a bloccare oltre il 99.9% dello spam che circola in rete, effettua anche un buon controllo antivirale su tutti i link e gli allegati presenti nelle email (legittime o di spam), bloccando quindi ogni possibilità di infezione dei PC tramite email.
Da prendere in considerazione se vogliamo una soluzione molto efficace su una moltitudine di indirizzi email diversi (anche di altri colleghi, visto che è in grado di controllare tutto il traffico di tipo email che viaggia sulla rete).

4) Spamfence (Online)
Spamfence

Il primo servizio di filtraggio online che possiamo utilizzare è quello offerto gratuitamente da Spamfence.
Utilizzare questo tipo di servizi è abbastanza semplice: si inserisce la nostra casella email aziendale nel sistema di controllo (chiamato eXpurgate), che si occuperà di filtrare tutto.
Il sito offrirà quindi un altra casella di posta da configurare sul client: tutte le email di spam saranno bloccate dal servizio e noi potremo scaricare solo email legittime, senza temere di cliccare da qualche parte senza rendercene conto.

5) MX GuardDog (Online)
MX GuardDog

Altro servizio online che possiamo utilizzare per sterminare le email di spam è MX GuardDog.
Con questo servizio potremo proteggere sia le nostre caselle email sia le caselle email degli altri utenti presenti in rete, visto che il sistema di filtraggio incluso è in grado di agire su tutta la rete.
Scegliendo la soluzione migliore per la nostra azienda ci libereremo dello spam più aggressivo senza dover smanettare eccessivamente con i programmi, ottenendo un livello di sicurezza molto elevato.

6) OnlineSpamSolution (Online)
OnlineSpamSolution

Se la nostra azienda è molto grande e necessita di una protezione molto avanzata, consigliamo di rivolgerci ai servizi offerti da OnlineSpamSolution.
Con prezzi a partire da 10€ al mese (fino a 10 postazioni) arrivando fino a 50€ al mese per più di 100 utenti, questa compagnia vi offrirà soluzioni avanzate per poter gestire le caselle email di tutti i dipendenti, integrano i filtri anti-spam in ogni postazione.
Con questo servizio avremo quindi sia il fitraggio via server o via client sia il filtraggio online, così da poter scegliere il servizio migliore in base alle nostre esigenze in termini di filtraggio anti-spam.
Se abbiamo soldi da spendere, conviene puntare subito su soluzioni professionali, così da ottenere anche un'efficace servizio d'assistenza internazionale.

LEGGI ANCHE -> Da dove vengono le Mail Spam e spazzatura alla mia Email

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy