Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Filtri privacy per scurire lo schermo del PC ai lati

Aggiornato il:

Con una pellicola filtro privacy per PC si può oscurare lo schermo se visto di lato, ideale per non far vedere cosa facciamo al computer

schermo pellicola pc Per chi usa il PC portatile a lavoro, in un ufficio pieno di persone oppure anche chi lo utilizza spesso in spazi pubblici come bar, ristoranti, stazioni o aeroporti, potrebbe essere più che utile, indispensabile, avere un filtro privacy che impedisca alle persone intorno di vedere cosa stiamo facendo e cosa compare sullo schermo.
Invece di appartarsi in angoli deserti o stare sempre all'erta su chi abbiamo dietro le spalle, è possibile acquistare una pellicola da applicare allo schermo del computer che permette di oscurarlo.
Si tratta di un metodo a basso costo e di tipo low-tech davvero molto efficace per salvarsi da qualsiasi "hacking visivo" ed un must-have per professionisti e chiunque sia attento alla privacy.
Questi filtri per la privacy del portatile sono essenzialmente filtri di polarizzazione simili a quelli degli occhiali da sole, che impediscono alla luce di certe lunghezze d'onda di andare in direzioni laterali.
In altre parole, I filtri per la privacy del PC impediscono alla luce di andare a sinistra o a destra dello schermo che diventa chiaro e ben visibile soltanto quando ci si trova di fronte.
I filtri privacy sono anche ottimi per attenuare il fastidio della luce dei monitor e stancare meno gli occhi.

LEGGI ANCHE: Funzionano gli occhiali da computer? vale la pena comprarli?

In questo articolo vediamo quindi i migliori filtri privacy che è possibile comprare su Amazon, per proteggere lo schermo del computer, sia fisso che portatile, in modo da poter impedire a chi è dietro o accanto di poter vedere cosa stiamo facendo.

L'unica cosa da controllare bene prima di comprare una di queste pellicole per scurire lo schermo quando visto di lato sono le dimensioni dello schermo del portatile o del monitor usato, affinchè sia compatibile.
Per controllare le esatte dimensioni dello schermo ed anche le proporzioni esatte (altezza e larghezza) si devono quindi trovare le specifiche, andando sul sito del produttore oppure con l'aiuto del sito Infobyp.

1) Filtri privacy compatibili con touchscreen Adaptix ($ 25 +)
Un filtro privacy affidabile e conveniente è sicuramente quello di Adaptix che è disponibile in molte dimensioni e formati per adattarsi alla maggior parte degli schermi dei portatili e dei monitor, con doppia faccia per scegliere lo schermo opaco o lucido.
Inoltre, quest a pellicola per lo schermo non influisce sulle funzionalità dell'eventuale touchscreen del portatile.
Il filtro privacy Adaptix viene fornito con due opzioni di installazione.
È possibile far aderire due supporti sui lati dello schermo del laptop, in modo da poter mettere o rimuovere il filtro ogni volta che si vuole senza problemi.

I filtri Adapix si possono trovare su Amazon in quasi ogni dimensione, a prezzi che vanno dai 30 Euro in su.
Esis sono venduti direttamente dall'azienda quindi la spedizione è un po' lenta perchè vengono dagli USA.

2) Filtri Privacy Privacy 3M
I filtri privacy di 3M sono i migliori che si possono trovare, ma anche quelli che costani di più.
Si possono trovare filtri scuri ed anche filtri dorati.
Essi riducono anche l'esposizione alla luce blu fino al 70%, con un grande vantaggio per chi sente stancarsi gli occhi e lavora di sera.
3M offre offre filtri privacy di molte dimensioni standard dello schermo, inclusi 14", 12.5" e 15.6".
Come altri filtri privacy, è possibile fissare la pellicola o anche installarla in modo da poterla togliere e mettere a seconda dell'esigenza.

Come si può vedere su Amazon, i filtri 3M per lo schermo sono abbastanza costosi, perchè realizzati appositamente per i professionisti che non vogliono sacrificare la qualità di visione per la privacy.
I filtri dorati sono molto più lucidi e riflettenti rispetto ai normali filtri per la privacy scuri.
Questi filtri non sono compatibili (o almeno non mi pare ci siano) con schermi touchscreen.

3) Filtri privacy nero e dorato per l'ufficio Akamai
Akamai offre filtri privacy di colori nero e oro.
Questi filtri sono un po' più spessi e resistenti della maggior parte dei filtri per la privacy e possono essere usati sia per avere lo schermo lucido che opaco (basta cambiare lato di applicazione).
I filtri privacy di Akamai Office non sono compatibili con lo schermo touchscreen.
Anche i filtri Akamai sono disponibili in varie dimensioni su Amazon.

4) VistaProtect
Il vantaggio dei filtri monitor premium di Vistaprotect è che sono disponibili su Amazon con spedizione Prime in un giorno.
Come filtri ci sono vari modelli, con prezzi che vanno dai 35 ai 70 80 Euro a seconda della dimensione scelta.
Ci sono filtri sia per portatili piccoli che per monitor grossi fino a 27 pollici.

LEGGI ANCHE: Proteggere gli occhi davanti al PC

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy