Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Windows più leggero e menu più veloci con un solo trucco

Pubblicato il: 21 giugno 2016 Aggiornato il:
Con un solo trucco, Windows è più leggero e apre menu più veloce, con una piccola modifica che funziona su ogni tipo di computer e PC
trucco windows leggero Una delle cose migliori di Windows è che se sembra lento o funziona male oppure anche se c'è qualcosa che non ci piace, si può sempre correggere il problema, cambiare e modificare opzioni, impostazioni e parametri nascosti.
Abbiamo visto, in altri articoli, molte opzioni da modificare per velocizzare Windows, ciascuna con più o meno efficacia a seconda del tipo di computer usato.
Un trucco per fare Windows più veloce che sicuramente funziona in ogni PC, sia quelli vecchi sia quelli nuovi, sia con Windows 7 che con Windows 10, sia con un super processore sia con un hardware scadente, è quello di modificare la velocità delle animazioni dei menù, che per impostazione predefinita sono piuttosto lenti, anche se piacevoli da vedere.
Chi non è molto interessato all'estetica e vuole che le cose appaiano prima e più in fretta, può quindi fare questa modifica che davvero porterà il turbo ad ogni operazione del PC, rendendo anche più leggero il sistema sulla memoria del computer che, se limitata (inferiore ai 4GB di RAM), può davvero trarne benefici.
Il leggero ritardo tra quando si fa clic su un menu e quando esso viene visualizzato sullo schermo può rallentare un po' le varie operazioni.
Windows consente, dalle sue opzioni, di disattivare una serie di effetti visivi per rendere più reattivo il computer.

Come già visto, è possibile Disattivare effetti animati dei menu completamente per avere Windows più leggero.
La disattivazione è, però, una misura buona per computer molto lenti e vecchi, ma drastica e sacrificante per gli altri.
Per ottenere veramente una configurazione bilanciata che renda Windows più leggero e veloce nell'aprire i menù, senza però perdere le animazioni, c'è un parametro da modificare nelle chiavi di registro di sistema.

NOTA: L'editor del Registro è uno strumento potente, ma non proprio facile da usare, il cui cattivo uso può rendere il sistema instabile o addirittura inutilizzabile. Quello qui indicato è un semplice trucco che tutti possono fare sul proprio PC se si seguono le istruzioni senza sbagliarsi.
LEGGI PRIMA, se non hai mai toccato il registro di Windows, l'articolo guida "Come modificare le chiavi di registro (regedit) su Windows"

Aprire l'Editor del Registro di cliccando su Start e scrivendo "regedit".
Premere Invio per aprire l'editor del Registro di sistema e dare il permesso di apportare modifiche al tuo PC.
Nel Registro di sistema, utilizzare la barra laterale a sinistra per arrivare alla seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
Successivamente, selezionare Desktop e poi nel riquadro di destra, trovare il parametro MenuShowDelay, fare sopra un doppio clic per aprirlo e modificare il valore predefinito di 400 in 200.
Questo significa che il ritardo tra quando si clicca un menu e quando esso viene visualizzato è di 200 millisecondi invece che di 400 ms.
Impostando il valore a zero, si disattivano completamente le animazioni.
Si può anche sperimentare un po' provando diversi valori fino a trovare quello che piace di più, ma il valore 150/200 dà un buon compromesso di velocità senza perdere l'animazione.
Dopo la modifica, chiudere e riavviare il computer per vedere i cambiamenti apportati da questo trucco e notare come Windows sia più leggero come uso di memoria e con i menu più veloci ad aprirsi.
Se si vuol riportare il valore a 400, basta seguire la stessa procedura.

LEGGI ANCHE: 8 Trucchi Windows 10 modificando chiavi di registro

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Enzo Rock
    21/6/16

    Bel articolo...
    Prima con animazioni a 400 in gestione attività la mia memoria oscillava tra 60 - 70%...
    Dopo modificato il valore a 200 ora la mia memoria lavora tra 20-30%...
    Beh che dire, grazie 1000!!!