Menù e finestre Windows più veloci con un solo trucco
Aggiornato il:
Con un solo trucco, Windows è più leggero e apre menu più veloce, con una piccola modifica che funziona su ogni tipo di computer e PC

Abbiamo visto, in altri articoli, molte opzioni da modificare per velocizzare Windows, ciascuna con più o meno efficacia a seconda del tipo di computer usato.
Un trucco per fare Windows più veloce che sicuramente funziona in ogni PC, sia quelli vecchi sia quelli nuovi, sia con Windows 7 che con Windows 10, sia con un super processore sia con un hardware scadente, è quello di modificare la velocità delle animazioni dei menù, che per impostazione predefinita sono piuttosto lenti, anche se piacevoli da vedere.
Chi non è molto interessato all'estetica e vuole che le cose appaiano prima e più in fretta, può quindi fare questa modifica che davvero porterà il turbo ad ogni operazione del PC, rendendo anche più leggero il sistema sulla memoria del computer che, se limitata (inferiore ai 4GB di RAM), può davvero trarne benefici.
Il leggero ritardo tra quando si fa clic su un menu e quando esso viene visualizzato sullo schermo può rallentare un po' le varie operazioni.
Windows consente, dalle sue opzioni, di disattivare una serie di effetti visivi per rendere più reattivo il computer.
Come già visto, è possibile Disattivare effetti animati dei menu completamente per avere Windows più leggero.
La disattivazione è, però, una misura buona per computer molto lenti e vecchi, ma drastica e sacrificante per gli altri.
Per ottenere veramente una configurazione bilanciata che renda Windows più leggero e veloce nell'aprire i menù, senza però perdere le animazioni, c'è un parametro da modificare nelle chiavi di registro di sistema.
NOTA: L'editor del Registro è uno strumento potente, ma non proprio facile da usare, il cui cattivo uso può rendere il sistema instabile o addirittura inutilizzabile. Quello qui indicato è un semplice trucco che tutti possono fare sul proprio PC se si seguono le istruzioni senza sbagliarsi.
LEGGI PRIMA, se non hai mai toccato il registro di Windows, l'articolo guida "Come modificare le chiavi di registro (regedit) su Windows"
Aprire l'Editor del Registro di cliccando su Start e scrivendo "regedit".
Premere Invio per aprire l'editor del Registro di sistema e dare il permesso di apportare modifiche al tuo PC.
Nel Registro di sistema, utilizzare la barra laterale a sinistra per arrivare alla seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
Successivamente, selezionare Desktop e poi nel riquadro di destra, trovare il parametro MenuShowDelay, fare sopra un doppio clic per aprirlo e modificare il valore predefinito di 400 in 200.
Questo significa che il ritardo tra quando si clicca un menu e quando esso viene visualizzato è di 200 millisecondi invece che di 400 ms.
Impostando il valore a zero, si disattivano completamente le animazioni.
Si può anche sperimentare un po' provando diversi valori fino a trovare quello che piace di più, ma il valore 150/200 dà un buon compromesso di velocità senza perdere l'animazione.
Dopo la modifica, chiudere e riavviare il computer per vedere i cambiamenti apportati da questo trucco e notare come Windows sia più leggero come uso di memoria e con i menu più veloci ad aprirsi.
Se si vuol riportare il valore a 400, basta seguire la stessa procedura.
LEGGI ANCHE: 8 Trucchi Windows 10 modificando chiavi di registro
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy