Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

problemi wireless su Android Su un dispositivo (cellulare o tablet) Android possono verificarsi problemi di connessione a internet quando si attiva il Wi-Fi, con la connessione che si interrompe da sola oppure che va continuamente alla ricerca di reti senza però attaccarsi a nessuna e senza collegarsi a internet.
Anche se è difficile fare una casistica completa, vediamo le 4 più probabili cause di errore riguardanti la connessione Wifi su Android e la soluzione per i più frequenti problemi col wifi su un cellulare o tablet Android.

1) Domanda: So per certo che esiste una rete ma il mio cellulare Android non la vede, perchè?

Risposta: Ci possono essere due motivi per cui la scansione reti di Android non riesce a trovare una rete: la prima è che si sta tentando di connettersi ad una rete Ad-Hoc condivisa da Windows, la seconda che la rete sia stata nascosta per motivi di sicurezza.

- La maggior parte dei telefoni Android non funziona con le reti Ad-Hoc che, in due parole, sono quelle reti create da un pc Windows quando si fa la condivisione della connessione internet.
Per risolvere questo problema ci sono due modi:
Se si sta usando un pc con Windows 7 per condividere la connessione wifi con il dispositivo, invece di creare una connessione ad hoc, conviene creare un hotspot wireless virtuale cosa che si può fare sia manualmente che usando programmi automatici.
Altrimenti, se si fosse costretti a rimanere con la condivisione ad hoc di una rete wireless, bisogna prima fare il root del cellulare per ottenere i permessi da amministratore e poi applicare una patch al file wpa_supplicant.
Facendo una ricerca su Google si dovrebbe trovare la patch per il modello di telefonino o tablet usato e tramite un'applicazione come File Expert si può fare questa modifica facilmente.
Non dimenticare, in questo caso, di eseguire il backup del file originale wpa_supplicant in modo che se ci fossero errori si possa sempre tornare indietro.

- Se il problema fosse una rete nascosta, si può provare ad aggiungere la rete manualmente nel menu delle connessioni wifi delle impostazioni.
Bisogna inserire il SSID (nome) corretto, il tipo di autenticazione e la password per connettersi.

2) D: Il cellulare si connette bene in wifi ma, dopo un po' di tempo, si sconnette da solo, come posso farlo rimanere collegato sempre?

Risposta: Il motivo di questo problema è legato ad una regola di sistema di Android per cui, quando il cellulare va in standby e si spegne lo schermo, esso si stacca dalla rete wireless per risparmiare energia e batteria.
La soluzione è abbastanza semplice: andare in Impostazioni > Wireless e reti > Impostazioni Wifi > premere il tasto Menu > Avanzate e toccare sull'opzione Sospensione wifi che lascia decidere quando scollegare automaticamente la rete.
Si può scegliere Mai, Mai quando collegato (quando sta in carica) oppure Quando lo schermo si spegne.
Se si utilizza un'applicazione per il risparmio di batteria su Android, controllare che non disattivi automaticamente il wifi o altri servizi di rete.
Per essere più veloci nel fare la scelta di quando sospendere la connessione, si può installare un semplice Widget sullo schermo chiamato Wi-fi Keep Alive che permette, con un tocco, di passare dalla modalità rete sempre attiva, a quella sempre attiva se in carica o disattiva quando si spegne lo schermo.

3) D: Android, nella scansione wifi, trova la rete ma non riesce ad ottenere un indirizzo IP continuando a cercarlo senza successo, perchè?

R: Il motivo dietro questo problema è difficile da trovare in modo univoco ma, se quella rete è sicuramente funzionante, potrebbe essere un bug in Android.
Personalmente ho avuto questa esperienza con il cellulare che non riusciva a collegarsi alla rete di casa, nonostante lo avesse fatto per lungo tempo in precedenza.
Per risolvere, intanto riavviare il router Wifi e poi, se ancora non funzionasse, senza resettare il telefono, tentare con l'applicazione Wi-fi Fixer.
Essa reimposta i file di sistema relativi alla connessione wifi e resetta la scheda di rete.
Se possibile, provare anche a impostare un indirizzo IP Statico nelle impostazioni della rete wireless sul cellulare.

4) D: Non riesco a connettermi a Internet anche se il cellulare Android è connesso ad una rete Wi-Fi, perchè?

R: qui i motivi dell'errore potrebbero essere davvero tanti e diversi.
Ad esempio può essere che il router non sia configurato correttamente oppure, causa più probabile, che ci siano problemi con le impostazioni DNS.
Prima di tutto, provare con un altro dispositivo se il problema è legato alla rete stessa oppure è specifico per il proprio telefono o tablet Android.
Se l'errore è nel cellulare, provare ad impostare un DNS nuovo nelle impostazioni della rete.
Si possono modificare gli indirizzi del DNS scrivendo quelli forniti da Google DNS : 8.8.8.8 come primario e 8.8.4.4 come secondario.

A corollario segnalo anche altre tre applicazioni utili: Analizzatore Wifi o Wi-Fi Analytics per vedere quale rete disponibile ha più potenza di segnale e Wifi Radar, per cercare e localizzare la posizione dei punti di accesso.
Simplify invece permette di cambiare connessione velocemente sul cellulare, passando dalla Wifi a quella dati e con la possibilità di forzare la connessione anche col telefono in standby.
Visto che siamo sull'argomento, si può trovare su internet anche l'app WPA Tester, per entrare in reti protette senza password.

Se ci fossero altri tipi di problemi con le reti wifi su Android oltre a questi 4 che, credo, siano i più comuni, lasciate pure un commento.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
56 Commenti
  • bloggerblog  
    28/set/2012 12:45:00

    IL MIO CELL ANDROID DUAL SIM SI CONNETTE ALLA RETE WIND MA DOPO POCHI ISTANTI SI BLOCCA LA RETE E NON RIESCO PIù A RICEVERE ED EFFETTUARE CHIAMATE E MESSAGGI E NON RIESCO A NAVIGARE IN INTERNET. NON SO COME FARE HO ANCHE FATTO UNA SOSTITUZIONE SIM MA NON DIPENDE DALLA SIM

  • Mariano  
    04/nov/2012 03:01:00

    alve il mio problema è che il mio smartphone localizza tutte le reti internet tranne la mia. In altri smartphone invece la mia rete iene localizzata bene. Cosa posso fare

  • Teodor Husca  
    11/nov/2012 10:24:00

    Ciao scs io ho sony xperia j il problema e con il indirizzo ip .... ho scaricato dns set e mi trova il indirizzo ip corretto ma quando vado sul browser non mi va perche?

  • Claudio Pomes  
    11/nov/2012 11:59:00

    leva dns set e fai manualmente dalle impostazioni di rete come scritto per la domanda 4

  • andrea  
    05/dic/2012 14:43:00

    io ho il problema n.4 ma non riesco a risolverlo neanche con i suggerimenti dati....altre soluzioni???

  • Claudio Pomes  
    05/dic/2012 14:47:00

    allora non è quello perchè con i dns google non può non funzionare

  • Andrea Di Meo  
    08/dic/2012 21:12:00

    Salve, con Android (v4 ICS) se mi collego a una rete wi-fi come posso fare a mantenere l'IP in DHCP e assegnare i DNS? Ho verificato sul PC che questa soluzione funziona bene, il DNS del DHCP fa le bizze.

    Grazie in anticipo

  • Claudio Pomes  
    09/dic/2012 00:56:00

    tieni premuto sulla rete wifi connessa, modifica rete,metti la spunta su mostra opzioni avanzate.

  • Andrea Di Meo  
    09/dic/2012 22:40:00

    Il problema di questa soluzione, che avevo già trovato, è che ogni volta che riattivo il wi-fi devo prima rimettere in DHCP, farmi assegnare un IP così non mi metto in conflitto con nessuno e poi tornare su IP statico e inserire i DNS. Speravo che come su XP e successori ci fosse un modo per avere un IP dinamico e i DNS fissi.

    Grazie per l'aiuto e la celerità, rara ma molto apprezzata

  • Claudio Pomes  
    10/dic/2012 00:43:00

    PEr fortuna Android ha un'app per tutto, installa IP Statico https://play.google.com/store/apps/details?id=com.farproc.wifi.statIc&hl=it

  • Mikele  
    01/gen/2013 20:31:00

    Il mio cell è android 4.0.1
    Vi spiego il problema :
    Allora, prima si connetteva senza alcun problema alla mia rete wi-fi, mentre adesso (con tutte le reti wi-fi) mi dice 'autenticazione', sono andato a vedere l'inidirizzo ip è non me l'ho da.. ho provato i suggerimenti all numero 4.. ma niente! sempre l'ho stesso problema...vi prego aiutatemi! Perchè essendo un bel telefono.. ma senza wi-fi non serve a nulla!

  • jeandecker  
    14/gen/2013 21:36:00

    come faccio a scaricare applicazione wifi fixer se nn riesco proprio a connettermi a internet, perchè il tasto si sposta in automatico su off tutte le volte?

  • Claudio Pomes  
    14/gen/2013 23:40:00

    nemmeno la connessione dati funziona?

  • Francesco Sammartino  
    25/gen/2013 23:41:00

    Con Android 4 Ics se provo a connettermi in presenza di una rete Wifi aperta il cellulare si riavvia da solo, mentre con una rete wifi protetta funziona correttamente. Da cosa potrebbe dipendere?

    grazie in anticipo

  • Claudio Pomes  
    26/gen/2013 02:24:00

    da un bug del sistema, prova a vedere se si riavvia senza scheda SD dentro

  • bingo51  
    29/gen/2013 12:05:00

    accendo il pc con seven installato e la rete wi-fi del tablet scompare,fuori intervallo

  • Unknown  
    15/mar/2013 15:35:00

    Buongiorno,dopo più di un anno di uso senza nessun problema da ieri il mio iconia A500 al connettersi alla mia rete internet domestica mi da "problema di autenticazione" e non si connette,prova a passare su un secondo router estender presente in casa e fa lo stesso. Inutile precisare che ho ripetutamente controllate entrambe le password, del router principale e dell'estender (entrambi tplink) ; l'ho spento e riacceso ; effettuato una scansione con Avast ; spento Avast ; controllato la modalità aereo. Niente. Potrebbe essere conseguenza di un guasto? Preciso che altri apparecchi in casa ,desktop,notebook,smartphone ,si connettono senza problemi .

  • Francesco  
    04/apr/2013 14:49:00

    Da poco ho ricevuto un tablet android. Qualche giorno fa da un mio amico si connetteva benissimo al wifi.Da quando sono tornato a casa il tablet non ne vuole sapere. Non prova neanche ad acquisire l'IP cosa posso fare??

  • Claudio Pomes  
    04/apr/2013 18:50:00

    hai controllato che non sia imposto un indirizzo IP fisso e ci sia il DHCP?

  • Francesco  
    04/apr/2013 22:18:00

    il DHCP c'è, ma come faccio a controllare l'ip fisso?
    Grazie

  • Claudio Pomes  
    04/apr/2013 23:35:00

    se è attivo DHCP, non c'è IP fisso

  • Francesco  
    06/apr/2013 12:39:00

    Visto che è attivo, cosa posso fare?
    Grazie

  • Giorgia Lacalamita  
    07/apr/2013 16:50:00

    ho comprato un tablet (Android) da poco e ho Alice, ma se faccio una ricerca del WiFi mi trova il modem, ma non riesco a capire quale sia la password e esce sempre "Autenticazione..." e non capisco che cosa significhi...

  • Claudio Pomes  
    07/apr/2013 17:07:00

    in genere la password è scritta dietro al modem se non l'hai mai cambiata

  • Francesco  
    07/apr/2013 17:51:00

    Ok ci sono riuscito nelle impostazioni del modem dovevo impostare
    nella sezione wirless B/G-mista.

  • Andrea Circi  
    22/apr/2013 13:51:00

    Salve ho un problema a casa mi connetto automaticamente col wifi ma da solo sì disconnette e mi da problema di autenticazione e fino a quando non ci vado e faccio connetti nn di connette. C'è un modo per fare questa operazione in automatico? Sony xperia z

  • Maria Nemano  
    25/apr/2013 19:34:00

    grz mille ora funziona tt..... sn dvv grata

  • kid-shin  
    08/mag/2013 18:47:00

    Salve...il mio problema è simile a quello proposto nel punto 4. Premetto che non capisco molto di tecnologia, quindi vi prego di dire le cose in maniera semplice e dettagliata!! Dunque, non ho mai avuto problemi di connessione. Un giorno, all'improvviso, il mio cellulare (un Samsung Galaxy S Plus) ha deciso di non connettersi più a internet quando collegato al wi-fi di casa. Il problema maggiore è che ho bisogno di fare un aggiornamento delle app, ma senza wi-fi è impensabile...ho notato però che anche il cellulare di mia mamma non andava quando collegato al wi-fi...mentre su un wi-fi esterno andava. Il mio cellulare ha avuto problemi anche su un altro wi-fi. Cosa posso fare??

  • Luigi Silvestri  
    12/mag/2013 15:19:00

    sul mio lg optimus l3 non si istalla tramite pc wifi fixer il problema è il cell o il pc?

  • Rosanna De Maria  
    17/giu/2013 12:04:00

    io go un galaxy next turbo e quando provo a mettere il WI-FI con la rete di casa mia esce sempre scritto ke è disconnesso,cosa posso fare?

  • mary  
    22/giu/2013 15:50:00

    Buongiorno a tutti. Il mio cell. Riconosce come rete aperte libere alcune reti WiFi di ristoranti e bar che invece Hanni una password. Si autoconnette ma non mi fa navigare. Infatti la spia della connessione sulla barra di stato appare in grigio anzichè in blu. Nelle impostazioni risulta connesso alla rete. Non mi fa alcuna opportunità di digitare password in quanto la rete è libera per lui. Come posso digitare password se non me ne dà l'opportunità in quanto il cell segnala che sia una rete wi.fi libera? Grazie

  • Claudio Pomes  
    22/giu/2013 16:05:00

    Quando il simbolo wifi su Android è grigio anzichè in blu vuol dire che la connessione c'è ma non passa dati su internet.
    Nel caso delle wifi pubbliche spesso sono aperte ma c'è una protezione all'ingresso in cui inserire la password che il bar ti dovrebbe dare.
    Basta aprire un sito qualsiasi sul browser per essere portati sulla pagina di login

  • Claudia Astori  
    23/lug/2013 23:20:00

    Io ho un galaxy s 3 che si è sempre connesso senza alcun problema alla rete wifi di casa, dall'altro giorno mi fa autenticazione in corso e poi rete disattivata come faccio a risolvere questo problema??

  • Claudio Pomes  
    24/lug/2013 12:40:00

    già provato a riavviare il router?

  • Nicolò Ribaudo  
    28/lug/2013 14:09:00

    Ho un tablet android e si connette alla rete wifi.
    Pero quando provo ad aprire il brouser o a usare applicazioni ome il play store che hanno bisogno di internet è come se fossi disconnesso

  • fabio  
    03/ago/2013 16:27:00

    io ho un tablet che vede tutte le reti dei vicini ma non quella di casa mia, stessa cosa se la inserisco manualmente, fino a qlc giorno andava una meraviglia.

  • Claudio Pomes  
    03/ago/2013 16:37:00

    magari si è rotto il router

  • ale  
    12/ago/2013 11:08:00

    Ciao io uso il 5800 conjoikuspot e il miopad lo rileva ,la salva ma non la connette hai qualche soluzione?

  • Vincenzo Finestrone  
    26/ago/2013 11:45:00

    Sul mio tablet, il Wi-Fi si connette senza problemi ma se apro applicazioni come Fb e Google play non funziona; al contrario se apro il browser internet la rete funziona tranquillamente. Sul Pc e sugli altri dispositivi va tutto bene ma sul tablet no!

  • imma esposito  
    29/ago/2013 10:13:00

    ciao il mio xperia s riconosce una rete wifi di cui ho anke la passaword che inserisco ... la salva ma nonostante ciò non mi fa connettere

  • cammececcapillo  
    14/ott/2013 21:51:00

    ciao
    il mio samsung trova la linea wifi di casa ma una volta messa la password non mi accede a internet cioè mi dice salvato e protetto ma internet non va
    in altri posti il telefono si connette da paura
    e quindi è un problema di modem
    mi potresti aiutare??

  • Claudio Pomes  
    16/ott/2013 12:10:00

    Avete già provato il Reset del computer? http://www.navigaweb.net/2012/05/resettare-il-router-wireless-o.html

  • Davide Piras  
    29/nov/2013 12:53:00

    col mio telefono android non riesco a condividere la connessione al tablet, anch' esso android. il tablet la trova , chiede la password dice connessione... indirizzo ip in corso... e poi non si connette. Come posso fare ?

  • Antonello Fak  
    25/gen/2014 16:55:00

    Salve, il tablet di un'amica non si connette a internet ma solo a casa mia e preciso solo il suo tablet altri dispositivi funzionano perfettamente. A casa sua tutto funziona benissimo? Cosa può essere?

  • Antonello Fak  
    25/gen/2014 16:56:00

    è partito prima che finissi, Grazie per l'aiuto

  • Pavel Silviu Tuvichi  
    01/feb/2014 16:21:00

    Ciao prima di tutto.
    Io riesco a navigare con il portatile e con il tablet alla rete Wi-Fi ma non riesco più con il smartphone. Chi mi può aiutare?

  • Mary Pas  
    12/mar/2014 08:37:00

    Aiutoo... io ho un sony xperia Z e da quando ho fatto aggiornamento di sistema non si connette più alle reti wifi!.. mi dice problema di autentificazione. come faccio?.

  • Municchi Alessia  
    16/mar/2014 03:43:00

    Purtroppo non riesco a scaricare l'app Wifi fixer ; il mio telefono non acquisisce più l'indirizzo ip :( come posso fare?

  • Claudio Pomes  
    16/mar/2014 09:28:00

    In base a quello del tuo router scrivi tu l'indirizzo IP nelle impostazioni del wifi. Se il router é 192.168.0.1, tu dai a Android ip 192.168.0.23

  • Roberto Boccucci  
    16/mar/2014 20:33:00

    Buongiorno, ho un sony xperia go che utilizza android. Fino a qualche giorno fa tutto andava bene, poi all'improvviso è venuto fuori questo problema: la connessione wifi funziona bene (icona in alto ok, stato connessione ok ecc.) ma non si collega ad internet nel con browser ne con le applicazioni tipo twitter o whatsup. Cosa potrebbe essere successo??? penso che sia una stupidaggine, però intanto non riesco a connettermi. Grazie a chi mi potrà aiutare.

  • Roberto Boccucci  
    16/mar/2014 20:49:00

    mi correggo: ho provato a lanciare e istallare WIFI FIXER in realtà ho visto che la connessione wifi non viene stabilita. c'è una continua ricerca di connessione ma non aggancia. Fixer da il seguente errore: network check fail: exception 192.168.1.1: http_fail: 4007 ms ecc

  • theofanis nikolopoulos  
    15/mag/2014 17:30:00

    Il mio problema è molto strano.Quando connetto il portatile al wifi funziona anche quello dello smartphone s3 mini.Quando invece nessun portatile è attaccato alla rete e provo a connettermi solo dal cellulare,mi da errore di autenticazione.Non so che fare :(

  • Piero Sinelli  
    15/mag/2014 19:57:00

    salve...ho un problema,è da una settimana che sui miei due smartphone(samsung galaxy s2-s4)non riesco a connettermi su internet con il wifi,col computer va bene invece.Vi spiego meglio...il cell si connette tranquillamente sul modem(esce la scritta collegato)però quando vado ad aprire alcune applicazioni,tipo:facebook,internet o play store,mi dice "nessuna connessione".con altre applicazioni invece(instangram,whats app ecc.) me le apre benissimo.
    spero mi sappiate dare una risposta e vi ringrazio in anticipo.

  • Pietro Ruocco  
    23/mag/2014 18:43:00

    Quando vado per aggiornare il software mi dice nessun collegamento a internet. Perche?

  • sopmari1  
    24/giu/2014 23:00:00

    Io ho un tablet samsung che mi si collega ad internet senza problemi, ma se provo ad usare le app che hanno bisogno di una connessione mi dice errore di connessione. Risolvo il problema resettando tutto alle impostazioni di fabbrica, ma tutte le volte poi mi tocca reinstallare tutti i giochi e sto problema me lo da' circa 1 volta ogni 2 settimane, questa è già la quarta volta che resetto tutto! Cosa può essere?

  • Stefano Ragazzoni  
    28/lug/2014 14:57:00

    ragazzi ho comprato motorola moto g, ma è bloccato su off il tasto per attivare il wifi, non posso metterlo su on. come faccio? grazie :)