Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Soluzioni se il Wi-Fi su Android non si collega alla rete o a internet

Aggiornato il:
Risposte per risolvere 4 problemi comuni ed errori con la connessione wireless su Android
problemi wireless su Android Su un dispositivo (cellulare o tablet) Android possono verificarsi problemi di connessione a internet quando si attiva il Wi-Fi, con la connessione che si interrompe da sola oppure che va continuamente alla ricerca di reti senza però attaccarsi a nessuna e senza collegarsi a internet.
Anche se è difficile fare una casistica completa, vediamo le 4 più probabili cause di errore riguardanti la connessione Wifi su Android e la soluzione per i più frequenti problemi col wifi su un cellulare o tablet Android.

LEGGI ANCHE: Se la connessione dati cellulare non funziona

1) Domanda: So per certo che esiste una rete ma il mio cellulare Android non la vede, perchè?

Risposta: Ci possono essere due motivi per cui la scansione reti di Android non riesce a trovare una rete: la prima è che si sta tentando di connettersi ad una rete Ad-Hoc condivisa da Windows, la seconda che la rete sia stata nascosta per motivi di sicurezza.

- La maggior parte dei telefoni Android non funziona con le reti Ad-Hoc che, in due parole, sono quelle reti create da un pc Windows quando si fa la condivisione della connessione internet.
Per risolvere questo problema ci sono due modi:
Se si sta usando un pc con Windows 7 per condividere la connessione wifi con il dispositivo, invece di creare una connessione ad hoc, conviene creare un hotspot wireless virtuale cosa che si può fare sia manualmente che usando programmi automatici.
Altrimenti, se si fosse costretti a rimanere con la condivisione ad hoc di una rete wireless, bisogna prima fare il root del cellulare per ottenere i permessi da amministratore e poi applicare una patch al file wpa_supplicant.
Facendo una ricerca su Google si dovrebbe trovare la patch per il modello di telefonino o tablet usato e tramite un'applicazione come File Expert si può fare questa modifica facilmente.
Non dimenticare, in questo caso, di eseguire il backup del file originale wpa_supplicant in modo che se ci fossero errori si possa sempre tornare indietro.

- Se il problema fosse una rete nascosta, si può provare ad aggiungere la rete manualmente nel menu delle connessioni wifi delle impostazioni.
Bisogna inserire il SSID (nome) corretto, il tipo di autenticazione e la password per connettersi.

2) D: Il cellulare si connette bene in wifi ma, dopo un po' di tempo, si sconnette da solo, come posso farlo rimanere collegato sempre?

Risposta: Il motivo di questo problema è legato ad una regola di sistema di Android per cui, quando il cellulare va in standby e si spegne lo schermo, esso si stacca dalla rete wireless per risparmiare energia e batteria.
La soluzione è abbastanza semplice: andare in Impostazioni > Wireless e reti > Impostazioni Wifi > premere il tasto Menu > Avanzate e toccare sull'opzione Sospensione wifi che lascia decidere quando scollegare automaticamente la rete.
Si può scegliere Mai, Mai quando collegato (quando sta in carica) oppure Quando lo schermo si spegne.
Se si utilizza un'applicazione per il risparmio di batteria su Android, controllare che non disattivi automaticamente il wifi o altri servizi di rete.
Per essere più veloci nel fare la scelta di quando sospendere la connessione, si può installare un semplice Widget sullo schermo chiamato Best Wifi Keeper che permette, con un tocco, di passare dalla modalità rete sempre attiva, a quella sempre attiva se in carica o disattiva quando si spegne lo schermo.

3) D: Android, nella scansione wifi, trova la rete ma non riesce ad ottenere un indirizzo IP continuando a cercarlo senza successo, perchè?

R: Il motivo dietro questo problema è difficile da trovare in modo univoco ma, se quella rete è sicuramente funzionante, potrebbe essere un bug in Android.
Personalmente ho avuto questa esperienza con il cellulare che non riusciva a collegarsi alla rete di casa, nonostante lo avesse fatto per lungo tempo in precedenza.
Per risolvere, intanto riavviare il router Wifi e poi, se ancora non funzionasse, senza resettare il telefono, tentare con l'applicazione Wi-fi Fixer.
Essa reimposta i file di sistema relativi alla connessione wifi e resetta la scheda di rete.
Se possibile, provare anche a impostare un indirizzo IP Statico nelle impostazioni della rete wireless sul cellulare.

4) D: Non riesco a connettermi a Internet anche se il cellulare Android è connesso ad una rete Wi-Fi, perchè?

R: qui i motivi dell'errore potrebbero essere davvero tanti e diversi.
Ad esempio può essere che il router non sia configurato correttamente oppure, causa più probabile, che ci siano problemi con le impostazioni DNS.
Prima di tutto, provare con un altro dispositivo se il problema è legato alla rete stessa oppure è specifico per il proprio telefono o tablet Android.
Se l'errore è nel cellulare, provare ad impostare un DNS nuovo nelle impostazioni della rete.
Si possono modificare gli indirizzi del DNS sullo smartphone Android scrivendo quelli forniti da Google DNS : 8.8.8.8 come primario e 8.8.4.4 come secondario.

A corollario segnalo anche altre tre applicazioni utili: Analizzatore Wifi o Wi-Fi Analytics per vedere quale rete disponibile ha più potenza di segnale e Wifi Radar, per cercare e localizzare la posizione dei punti di accesso.

Speedify per ottimizzare la connessione su Android, iPhone combinando wifi e dati permette di cambiare connessione velocemente sul cellulare, passando dalla Wifi a quella dati e con la possibilità di forzare la connessione anche col telefono in standby.

Visto che siamo sull'argomento, si può trovare su internet anche l'app WPA Tester, per entrare in reti protette scoprendo la password.

LEGGI ANCHE: Connettersi al wifi di hotel, bar o reti pubbliche senza problemi di accesso a internet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
29 Commenti
  • theofanis nikolopoulos
    15/5/14

    Il mio problema è molto strano.Quando connetto il portatile al wifi funziona anche quello dello smartphone s3 mini.Quando invece nessun portatile è attaccato alla rete e provo a connettermi solo dal cellulare,mi da errore di autenticazione.Non so che fare :(

  • Piero Sinelli
    15/5/14

    salve...ho un problema,è da una settimana che sui miei due smartphone(samsung galaxy s2-s4)non riesco a connettermi su internet con il wifi,col computer va bene invece.Vi spiego meglio...il cell si connette tranquillamente sul modem(esce la scritta collegato)però quando vado ad aprire alcune applicazioni,tipo:facebook,internet o play store,mi dice "nessuna connessione".con altre applicazioni invece(instangram,whats app ecc.) me le apre benissimo.
    spero mi sappiate dare una risposta e vi ringrazio in anticipo.

  • Stefano Ragazzoni
    28/7/14

    ragazzi ho comprato motorola moto g, ma è bloccato su off il tasto per attivare il wifi, non posso metterlo su on. come faccio? grazie :)

  • Riccardo Morosinotto
    19/9/14

    ciao io ho un samsung galaxy next turbo che avevo craccato scaricando android 4.2 ora l'ho riportato al sistema originale ma ho riscontrato un problema: con il wifi non carica le pagine di internet pur essendo perfettamente collegato metre altre app tipo facebook whatsapp a lo store funzionano, mentre con la connessione dati del cell funziona tutto perfettamente... grazie in anticipo

  • Paolo Pistillo
    27/7/15

    Salve ho un problema a casa mi connetto automaticamente col wifi ma da solo sì disconnette e mi da problema di autenticazione e fino a quando non ci vado e faccio connetti nn di connette. C'è un modo per fare questa operazione in automatico? Asus Zenfone2

  • Claudio Pomes
    27/7/15

    Android Lollipop ha saltuari problemi di questo tipo con il Wifi, con la rete che si disconnette all'improvviso . purtroppo la soluzione è un futuro aggiornamento di Android e non si può fare molto

  • Alessandro Noschese
    23/9/15

    salve ho un Samsung s4 mini e da qualche giorno non riesco ad appoggiarmi al wi-fi di casa perché viene fuori la scritta "fuori intervallo".....HELP

  • cristina scaglione
    31/10/15

    come faccio a trivare un indirizzo IP disponibili?

  • Nicola Salese
    8/11/15

    buonasera. Dopo aver esaurito il traffico dati, ricaricato e abilitato altra opzione per altri 2 gb. Pero- il tablet samsung non si connette piu-. Funziona normalmente con wi-fi. Help me please! E grazie anticipatamente.

  • Claudio Parisi
    9/11/15

    Buongiorno! Io ho un altro problema.
    Il mio MotoG riconosce la rete WI FI e si connette senza problema. Sia con i free WiFi sia con quelli protetti da password non ci sono problemi. I problemi si verificano con quelle reti che sono libere, ma richiedono un accesso con log in e password in un secondo momento. Ad esempio la rete wifi di Italo o Freccia rossa o l'Università. In questi casi infatti il mio riconosce la rete WiFi, si connette, mi segnala che devo effettuare l'accesso. Clicco sua notifica e se una volta mi indirizzava alla pagina del log in. Ora invece mi esce un enorme lucchetto con un segnale do divieto... E ciao. Finisce così! Non ho idea di come fare!

  • Unknown
    7/1/16

    il mio android huawei trova il wifi, si connette, ma dopo circa 5 secondi si sconnette e dice impossibile connettersi a internet, disattivata. perchè?? con altri dispositivi si connette. e il mio router fa allacciare altri dispositivi...aiutatemi! ;)

  • Babi
    5/4/16

    Ciao il mio telefono e quello di mio marito non si connettono a l nuovo router. Prima con quello vecchio sì!
    L'abbiamo cambiato percheè non funzionava più.
    Ora i telefoni (Android)rilevano e si collegano alla rete ma non navigano...

  • Babi
    5/4/16

    Scusa mi è partito il messaggio prima di finire. Sul mio telefono (Samsung S3 Neo) nella finestra "Modifica configurazioni di rete" mi da i seguenti valori:
    Proxy: nessuno
    Impostazioni IP: DHCP
    Stato: collegato
    Potenza segnale: molto forte
    Velocità collegamento: 72MBps
    Sicurezza: WPA2 PSK
    Indirizzo IP:192.168.1.2

    in tutto questo anche se metta la nuova password del nuovo router, non si collega perchè da il segnale blu con tutte le tacche colorate ma c'è il lucchetto davanti...come faccio??
    Grazie mille per il tuo tempo!!

  • stinco santo
    6/4/16

    Salve,
    Ho un piccolo problema, in casa mia ho il modem, la connessione wifi è eccellente, 12 mb.
    Il pc si collega bene, il tablet anche, lo smartphone ( android s tre) non ne vuole sapere si collegarsi, nelle altre wifi cittadine il problema non sussiste.
    Controllando/ impostazioni/ wifi/ indica collegato, potenza segnale molto forte, 39 mbps/ ma non naviga, controllando con cm security sicurezza wifi indica pericoloso???
    Fatto sta che pc, tablet vanno alla grande e lo smartphone in giro con le altre wifi non ha problemi.
    come posso risolvere, grazie.

  • Mirco Boscolo
    9/5/16

    Io ho un box android tv e pare proprio che la scheda wifi sia partita, volevo provare con un adattatore wifi usb che avevo a casa ralink. E in effetti con Aida64 me lo vede anche solo che non so come utilizzarlo al posto della scheda wifi integrata che non funziona più, si devono installare dei driver bisogna usare un app diversa? Grazie

  • Unknown
    23/5/16

    grazie mille guida davvero ottima che mi ha aiutato tantissimo.
    grazie ancora

  • Claudio Pomes
    1/7/16

    provate a cambiare router

  • Unknown
    3/7/16

    Il mio smartphone quando inizia la connessione Wi fi riporta la dicitura impossibile connettersi alla rete Wi. Io ignoro il messaggio ritornando alla scermata iniziale e il dispositivo si connette ugualmente.

  • Settimo Petrocco
    4/8/16

    ciao ...io devo sempre rimettere la password ogni volta che esco da casa ... non si riconnette automaticamente ...cosa posso fare ???

  • Unknown
    4/8/16

    android quando metto il wi-fi con la rete di casa mia dopo aver premuto il tasto non conette alla rete?

  • Manuela Putzu
    5/8/16

    ho un acer iconia a1-850 nuovo nuovo, purtroppo non mantiene nessun tipo di connessione ne fuori ne dentro casa!
    vi aiutatemi e non ditemi che è un problema hardware :(

  • iphone parts
    14/10/16

    Le mie parti del telefono aree problematiche, deve essere sostituito, cerco di questo sito di grande aiuto. http://ydtparts.com/

  • bruno brutuss
    19/12/16

    Spiegazioni lunghe e in sigle... non comprensibili da persone anziane;
    Consiglio; bastava che ad ogni app. che si usa... ci fosse la tendina
    delle opzioni" come un buon cellulare normale... Non vedo progressi,
    nel mio smart, android, di Huawei P8 Lite. comunque... Grazie.

  • Claudio Pomes
    19/12/16

    che centrano le opzioni delle app con un problema del cellulare? cosa non ti funziona? quali sigle ti riferisce e cosa non è chiaro?

  • Unknown
    20/12/16

    Buongiorno,
    Ho effettutato ieri un aggiornamento di sistema al Huawei p8 Lite, ha fatto tutto con il wifi, ma questa mattina, tutti i wifi che avevo salvato me li da come criptati e non riesco più ad accedere.

    Grazie in anticipo :)

  • Unknown
    29/12/16

    ho un samsung galaxy tab 2 senza scheda e voglio colegarlo con wi fi di casa come devo fare

  • Felice Scotto
    24/2/17

    Smartphone Samsung S7 quando sono fuori casa si collega alla rete 4G regolarmente, poi tramite l'applicazione LARES KSENIA cerco di collegarmi al router di casa per agire sul sistema di allarme di casa ma non riesco a collegarmi. Lo stesso dicasi per l'applicazione iVMS-4500 per gestire le telecamere. Controllato i parametri router NETGEAR96 sono tutti a posto, parametri cellulare e applicazioni corretti. Preciso che quando entro a casa il cellulare si sgancia dalla rete 4G e si collega wifi router, in quel caso il cellulare mi permette di collegarmi e aprirmi le due applicazioni sopra citate.

  • Fabry
    17/5/17

    Buongiorno ,il mio cellulare Android mi trova la rete Wi-Fi immetto la password corretta mi da errore di autentificazione rete . È la rete domestica lo sempre usata questo problema sorge da un paio di giorni , con l iPad mi connetto non è un problema di Wi-Fi ma di telefono cosa mi consiglia ? Grazie

  • vas
    22/1/18

    Samsung s5 problema con wifi di casa rete salvata e protetta ma non trova IP? Cosa posso fare ho provato go tutto persino il rest totale del cell ma non è cambiato nulla.