Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Localizzare e trovare la posizione geografica di un cellulare, di un pc o su Facebook

Pubblicato il: 20 luglio 2009 Aggiornato il:
Tutti i modi per localizzare la posizione e la località di dove si trova un cellulare o un computer

Localizzare una persona su internet Localizzare un dispositivo elettronico come un pc o un cellulare e la persona che lo sta utilizzando e che si connette a internet significa trovare il suo indirizzo ip e trovare il luogo da cui questo si connette a internet.
Lo so, io che sono un pericoloso hacker riesco a capire da dove mi stai leggendo e se voglio di entro nel computer e ti rubo le password di MSN Messenger o di Facebook cosi scopro tutto sulla tua vita privata.
Se stai credendo all'affermazione precedente, allora continua a leggere l'articolo, se invece mi stai insultando per l'assurdità di ciò che ho scritto, perdonami e leggimi lo stesso.

Effettivamente, cercando su internet blog e forum che parlassero di questi argomenti, mi sono imbattutto in alcuni (non faccio nomi per decenza) dove il blogger o il forumista si spaccia per hacker e indica come vedere da dove viene una persona che chatta da Facebook oppure da altri servizi di chat o, addirittura, che visita un sito internet.
Non c'è nulla di strano o di truffaldino a capire la posizione geografica da cui la gente si connette ad internet, soprattutto se il pc o il telefonino è utilizzato da qualcuno che vuole essere localizzato.

Per trovare la posizione di una persona, avendo l'indirizzo IP del suo computer, basta andare su un sito come Trasir.
Anche Visual Trace Route può scoprire molto ma non arriva al computer finale.
Ad esempio, diventa molto facile localizzare il mittente di una Email e rintracciare chi l'ha spedita perchè l'ip è, spesso, sull'intestazione del messaggio ricevuto.

Ultimamente, si sono ampliati molto i servizi di localizzazione volontaria perchè si è reputato utile far sapere dove ci si trova, soprattutto con il cellulare.
In altri articoli abbiamo spiegato:
- Migliori app per tutti i telefoni per ritrovare il cellulare rubato o perso
- Cosa fare in caso di iPhone perso o rubato
- Come attivare gestione dispositivi per ritrovare il cellulare Android
- migliori applicazioni per localizzare e trovare amici con un iPhone.

Come antifurto per pc portatile e penne usb, in modo da localizzarli anche se rubati, abbiamo speso parole in un'altra pagina così come per l'antifurto per cellulari.
Ottimo anche il programma Prey per ritrovare il computer portatile rubato

Google mette a disposizione un servizio di localizzazione dei cellulari Android, per tracciare posizione e spostamenti.
Praticamente si acconsente che una persona sia segnalata sulla mappa di Google Maps e che la sua posizione venga tracciata e sia visibile online.
Google Latitude non viola in alcun modo la privacy perchè è un servizio che si sceglie di mettere volontariamente.
I motivi per cui installare Latitude, applicazione davvero divertente, sono descritti nel post dedicato a cui rimando.
In linea generale, Latitude può servire a farsi trovare dagli amici e incontrarli, a farsi tenere sotto controllo dai genitori o dalla ragazza o viceversa; perchè il capo ufficio lo impone ai dipendenti per controllarli, per organizzare incontri oppure per motivi di lavoro.
Insomma, se non viene installato sul telefono della propria moglie di nascosto per sapere dove va, Latitude è assolutamente legale utile e, in certi casi, divertente.
Google Latitude funziona per quasi tutti i telefonini di ultima generazione e comunque si deve avere una connessione internet attiva dunque, occhio ai costi.

I modi per localizzarsi volontariamente e farsi trovare sulle piantine o sulla mappa di tutti i paesi del mondo, ci sono ma sono sempre legati a siti internet particolari.

Su Facebook si può scegliere di essere localizzati e si possono trovare tutti gli amici sulla mappa di Bing, con la nuova funzionalità di Facebook Luoghi, di cui ho scritto una guida.
Ci sono anche le mappe amici di Facebook basate sulla città di provenienza scritta sul profilo.
Meglio ancora, è possibile trovare la posizione di chi ci scrive con Facebook Messenger come spiegato in un altro articolo.

Anche Su Twitter si può fare qualcosa con il sito GeoChirp che però non controlla la localizzazione del pc ma fa una verifica dalle informazioni personali del contatto in modo da filtrare e ordinare i tweets o i messaggi, a seconda della posizione geografica di chi scrive.
Diventa cosi utile fare una ricerca per zona o per città.
Si può localizzare un utente di Twitter o di Flickr con il programma Creepy che trova le coordinate geografiche di dove è stato scritto un tweet o pubblicata una foto.

In un altro post una piccola guida Per trovare un indirizzo IP di un altro computer.

Per concludere, per non apparire online nemmeno a un hacker, ricordo l'articolo su come bloccare il ping dall'esterno e su come navigare anonimi e usare IP falsi.

Resta inteso che, un sito come questo, può anche riuscire a capire da dove vengono (paese e città) i visitatori e i lettori ma in nessun modo può risalire alla loro identità e alla loro reale ed esatta posizione geografica.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
14 Commenti
  • MAKS
    07 set 2012, 01:55:00

    ciao sto cercando un hacker...praticamente un mese fa mi hanno rubato il galaxi s3 comprato da due giorni 800 euro il modello da 32 gb...volevo sapere se qualcuno tramite il codice imei riesce ad identificare dove sta...sono disposto a pagare la meta della cifra del cellulare

  • Claudio Pomes
    07 set 2012, 02:12:00

    Purtroppo l'imei serve solo a bloccarlo in Italia ma non trasmette alcun segnale di localizzazione.

  • Alessio Piralli
    14 gen 2013, 00:44:00

    ciao volevo chiederti posso rintracciare su una mappa il mio cellulare che mi hanno rubato usando un codice imei?visto k le forze del ordine e i gestori della rete se ne sbattono.se esisteva un programma o un sito k possa aiutarmi..
    grazie in anticipo...

  • Costante Baldovino
    05 dic 2013, 13:32:00

    Grazie per il tuo articolo, ma rimango fedele a http://www.localizzare-cellulare.it/possiamo-fare-affidamento-sulle-applicazioni-di-geolocalizzazione/ geotag il mio telefono. Infatti, questa applicazione si riferisce a me come chiamate e sms telefoniche, che mi permette di fare quadri ...

  • Gessica Migani
    23 gen 2014, 11:03:00

    mi hanno rubato un iphone 5 e non so piu come rintracciarlo. ho provato con il localizzatore ma il cel è spento. se sai darmi una mano mi faresti veramente un piacere grande. se sai come ritrovarlo contattami per favore sono molto legata a quel telefono me lo ha regalato una persona che ora non c'è più, nel frattempo ti ringrazio: gessi21187@gmail.com

  • TheThriller15
    23 feb 2014, 19:52:00

    XD ,io cambio ip ogni giorno.

  • Ludovico Sblendorio
    09 giu 2014, 16:55:00

    ciao io vorrei localizzare una persona del suo numero di cellulare come faccio?

  • Giulia
    03 ago 2014, 21:51:00

    è possibile sentire le telefonate di un altro cellulare, i suoi sms e la sua posizione senza avere installato sullo stesso nessuna applicazione ma conoscendo solo il suo numero di telefono?

  • maurizio
    22 apr 2015, 15:23:00

    ciao a me non interessa arrivare al pc di qualcuno ..ma ricordo che anni fa in un forum che ancora frequento,un amico ci diceva grosso modo da dove si postava..esempio io sono a cagliari ed a lui gli dava elmas che è l'aeroporto..sapresti indicarmi il programma del tipo?
    ciao maurizio

  • Alessia Sabbato
    25 apr 2015, 20:08:00

    come si fa a trovare o meglio sapere l'indirizzo IP del computer di una persona?

  • Claudio Pomes
    25 apr 2015, 20:09:00

    qui http://www.navigaweb.net/2009/07/trovare-l-indirizzo-ip-e-localizzare-la.html

  • sxc
    16 dic 2015, 00:48:00

    l indirizzo ip si vede dalla posta elettronica sulla destra clicci su messaggio originale e ti appare una schermata il tuo e quello della persona in questione

  • eddino Nerini
    31 gen 2016, 17:21:00

    Scusa, il 28 dicembre mi e' stato rubato un lumia 735. Non mi impirta tanto del telefono ma quanto del contenuto poiche' c'eran o tutti i video di Natale dei muei figli con i psrenti e tanti altri ricordi. Ho fatto denuncia ma ci mi ha preso la denuncia mi ha anche detto figuriamoci se ci mettiamo a cercare un cellulare. Ora andando in un sito dove e' pissibile inaerire l'Imei ho visto che quella imei appartiene ancora al mio lumia 735. La domanda e' ma non posso anche vedere dove si trova conoscendo l'Imei ? Grazie. Ilaria (eddino@alice.it)

  • Claudio Pomes
    01 feb 2016, 14:18:00

    l'imei geolocalizzato per fortuna ancora non esiste