Questo post è un po' complesso, proviamo a risolvere il problema di un sistema Windows che non si avvia più e che dà errore al boot, quando c'è la schermata nera ed escono messaggi d'errore, solitamente in inglese, del tipo "non trovo il sistema operativa" oppure "non trovo un disco di boot" e cosi via.
Di seguito c'è una possibile soluzione; In un'altra pagina ci sono altri modi per risolvere problemi di Windows che non parte e salvare tutti i dati e file importanti.
Il problema è la presenza di qualche errore proprio nelle istruzioni di avvio o in quel settore disco chiamato MBR (Master boot Rercod) che impediscono il corretto boot di Windows sul computer e non lo fanno partire proprio.
La soluzione in questi casi è usare un cd di boot che carica un sistema operativo di emergenza o rescue disk e che comprende tutti i tool utili a risolvere gli errori e a ripristinare lo stato normale del pc.
Nei casi più difficili, questo tipo di disco boot può essere utile per salvare i dati importanti che erano sull'hard disk prima di formattarlo, cancellare tutto e reinstallare Windows da zero.
L'uso dei boot cd può essere semplice in certi casi e li possono usare tutti,in altri casi invece, più efficaci e più approfonditi, richiedono una mano più esperta e bisogna fare attenzione alle leve che si vogliono toccare.
In questa lista, partiamo dai più semplici fino a terminare l'articolo con il miglior disco di salvataggio che si può trovare in rete.
1) Avira Antivir Rescue System è quello che si dice un rescue disk, un disco di salvataggio del sistema, utile soprattutto nel caso il computer non perte più a causa di un virus.
Lo strumento è gratuito ed è semplice da usare, nel senso che fa un controllo, tenta di correggere gli errori e, alla fine, dà l'esito della scansione permettendo a Windows di ripartire oppure no.
Dopo averlo scaricato, si deve masterizzare il file o immagine ISO su un cd-rom usando un programma come Nero o alternative gratuite come UltraISO utili a rendere il cd avviabile.
Dopo averlo masterizzato, si deve riavviare il computer ed accedere al bios premendo, come appare la schermata nera, il tasto F12 oppure il tasto Canc (leggere come entrare nel bios per tutti i modelli).
Su Antivir rescue system, al menu di configurazione si sceglie di correggere gli errori e di rinominare i file corrotti o infetti se non si possono risolvere.
Si può anche scegliere quale disco controllare e in questo caso la nomenclatura è quella dei sistemi unix dove ogni partizione viene chiamata con lasigla SDA.
Premendo su smart Scan si avvia il controllo e, come si è visto, è molto semplice da usare.
2) Per fare la scansione antivirus da cd o via usb, al boot del sistema, si possono usare:
BitDefender Rescue Disk.
Il Kaspersky Rescue Disk.
Avira Antivirus Rescue Sistem
AVG Rescue Disk (non provato) di cui si parla nell'articolo con la procedura da usare se non si riesce ad eliminare un virus.
3) I live cd, come i due visti sopra, possono essere utili per salvare i dati importanti e per provare a correggere gli errori delle chievi di registro o di file corrotti, agendo a mano,sempre se si sa cosa si sta facendo.
Il loro funzionamento è molto facile, ad esempio abbiamo visto in altri articoli come creare Live cd di Windows oppure come usare i live cd di Linux per trovare le password di Windows compresa quella i amministratore.
In altri post poi abbiamo visto come installare dei sistemi operativi su chiavette usb come ad esempio Puppy Linux oppure Fedora e Ubuntu.
Questi sistemi Linux sono molto semplici e non devono spaventare, soprattutto perchè, in questi casi, possono servire soltanto a recuperare i file importanti, anche se si rinunciasse a risolvere gli errori.
Per precisione, un live cd è un sistema operativo che usa la ram come fosse il suo hard disk e non scrive niente sul disco reale, a meno che non lo si imponga.
4) Ultimate Boot CD o UBCD è un cd di boot di emergenza per controllare tutto sul computer, anche se ci sono danni hardware sulla scheda madre o sulla ram.
Il cd contiene un sistema operativo di emergenza che ha tanti tool incorporati per eseguire test e scansioni e per riparare dischi o partizioni corrotte.
La cosa buona è che per creare il cd di boot con UBCD è facile, la cosa cattiva è che i tool all'interno poi si devono un po' conoscere onde evitare di lavorare a casaccio.
In genere questo tipo di rescue system è usato dai tecnici informatici ma, con un po' di scaltrezza e cercando informazioni su internet, non c'è nulla che non si possa fare senza chiamare qualcuno a pagamento.
Le istruzioni per creare l'Ultimate Boot CD sono:
scaricare UBCD4Win che ha le dimensioni di circa 240 MB e installarlo cliccando sul file .exe.
Inserire il CD d’installazione di Windows XP nel computer e avviare USBCD4Win;
Rispondere NO alla richiesta di ricercare i file di installazione di Windows;
Inserire la lettera del lettorel CD che probabilmente sarà D:/
Selezionare la voca Create ISO image, dare un nome e cliccare il tasto "Build".
Alla fine, si ottiene una immagine ISO da masterizare e copiare su un cd-rom seguendo le istruzioni scritte al punto 1 di questo articolo.
Avviare infine il pc da cd-rom per usare il sistema di emergenza.
Tra i tool, i principali sono Driveimage XML per salvare i dati dal pc rotto a un disco di backup, MBRfix che corregge gli errori relativi alle istruzioni di avvio del computer, MBRWix e altri tool per le partizioni da usare con molta attenzione, e poi ancora ci sono anche alcuni antivirus e antimalware come Spybot o Avira Antivir, strumenti per il defrag del disco, lo scan disk o disk check, Cleaner e strumenti per rimuovere chiavi rdi registro sballate e file obsoleti, strumenti di file recovery per recuperare dati cancellati o corrotti.
Questo boot cd che si installa con Windows XP dovrebbe funzionare anche su sistemi con Vista.
Ricordo un'altra guida per fare il ripristino del MBR.
5) Questa soluzione è dedicata ai più esperti, a chi vuole il miglior Disco di emergenza che esiste al mondo e per chi vuole imparare a riparare ogni tipo di computer.
Hiren's Boot Cd è un programma quasi pirata e illegale in quanto contiene un numero i tool di manutenzione e di ripristino, enorme ed è un sistema operativo con gia installati numerosi programmi a pagamento, hacking e professionali.
Anche in questo caso, la difficoltà non è nello scaricare e creare il cd con il sistema operativo di emergenza ma comprendere ed utilizzare al meglio tutti gli strumenti che mette a disposizione.
Se Ultimate Boot Cd contiene un certo numero di software, Hiren's Boot CD ne ha il tiplo ed alcuni di essi sono molto potenti e da usare con cautela.
Soprattutto quando si usano programmi che agiscono sui dischi, sulle partizioni, sul MBR e sui file di sistema, si possono creare danni maggiori se vengono manovrati a casaccio.
Tra i programmi più famosi ci sono: Partition Magic, Acronis True Image, Drive Image XML, Norton Ghost, Restoration, PC Doctor, MemTest, Bios Cracker.
Inoltre ci sono tutti i tool per trovare o resettare la password su Windows, tanti antivirus, hijackthis e gli anti rootkit e alti 100 programmi famosi o meno che usano i migliori hacker del mondo.
Non mi chiedete una guida completa perchè ci vorrebbe un libro per spiegare tutto quello che si può fare.
Altra cosa che si può fare è copiare Hiren's Boot cd su un penna USB e ci sono le istruzioni peer installarla e renderla avviabile che usano un format USB particolare e un tool chiamato grub4dos.
In alternativa, leggere come unire più immagini ISO in un unico CD o USB.
Download Hiren's Boot CD
6) Una recente novità, forse più semplice e immediata, consente di salvare tutti i dati del computer, sia Windows che Linux, con un backup live da usare se il pc non si avvia più, prima di riformattare.
7) In un altro articolo: Se Windows 8 non si avvia, come ripristinare o salvare i dati
Ricordo infine che in altri articoli abbiamo visto come risolvere gli errori se il pc si blocca spesso, come interpretare le schermate blu di errore grave.
Home
» Guide PC
» Se il pc non si avvia, risolvere con i boot CD Hiren, UBCD, rescue disk di emergenza
Se il pc non si avvia, risolvere con i boot CD Hiren, UBCD, rescue disk di emergenza
Data:
10 giugno 2009
Scritto da
Claudio Pomes
Scrivi un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso
2 Commenti


23 maggio 2013 18:51
ciao, c'è un modo per esportare i driver che si hanno installati e importarli in hiren's in modo che riconosca tutto l'hardware?
grazie
23 maggio 2013 20:44
no, hiren è un altro ambiente operativo.