Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Creare un CD / USB Live di Windows personalizzato per avviare il PC

Aggiornato il:
Windows Live CD Esiste la possibilità di avviare Windows con un CD live, come avviene per le distribuzioni linux, in modo da usarlo senza caricare o installare nulla su disco?
La risposta è sicuramente si, ed in ben due modi.

Prima di tutto, bisogna specificare che un CD Live, permette di avviare il computer da un CD-ROM o da una chiavetta USB, senza caricare nulla da hard disk ma utilizzando la sola memoria RAM per caricare e memorizzare i dati.
I CD Live permettono quindi di caricare un sistema operativo nuovo e completo su cui si può anche lavorare e soprattutto sono utili per fare prove, per la didattica e per il recupero dei dati dall'hard disk nel caso il sistema operativo non si avvi più.
I Live CD sono comuni nel mondo Linux; esempi tipici sono Linux Knoppix e, citato in questo blog, Linux Puppy, che funziona benissimo installandolo sulla chiavetta e che consente anche di salvare i dati delle varie sessioni.
Molto meno comuni sono invece i Windows Live CD.

Come detto sopra, ci sono due modi di creare un CD Live di Windows (compreso Windows 10):
- Usando il sistema per usare Windows 10 come sistema portatile su Chiavetta USB con Windows To Go, di cui ho parlato in un altro articolo.
- Usando la versione speciale di Windows, Windows PE di cui parliamo anche adesso.

Abbiamo già scritto cos'è Windows PE, che serve a ripristinare installazioni di Windows, che può essere utilizzato per preparare l'installazione su PC aziendali e che si rivela particolarmente utile per recuperare dati da un computer che non si avvia più.

Per creare un Cd live con Windows abbiamo bisogno del programma AOMEI PE Builder, che rende molto semplice e vantaggiosa la creazione di un CD o USB di una versione Windows PE da usare live su qualsiasi computer.
Questo programma è comodo perchè funziona su PC vecchi e nuovi, su PC con BIOS Legacy o UEFI, perchè include il supporto di rete (che Windows PE non avrebbe) e perchè permette di personalizzare il sistema Windows con l'aggiunta di file o driver.
Ci vuole non più di mezzora e non serve assolutamente essere esperti sistemisti.

Aomei PE Builder è un programma gratuito che permette di creare un disco Windows PE in modo semplice e automatico, senza bisogno di avere il disco originale di Windows e senza dover usare altri programmi.
Il programma è compatibile con Windows 7, Windows 8.1 ed anche con WIndows 10 e versioni Windows Server.
Se si crea un disco Windows PE, questo può poi essere usato per riavviare qualsiasi versione di Windows.

Aomei PE Builder permette di creare questo disco di avvio del computer con dentro Windows PE e tutti gli strumenti che si vuole.
Oltre a quelli già presenti, si possono aggiungere all'ambiente di installazione file, programmi portatili e driver.
Per esempio, può avere senso includere un browser portatile e uno scanner antivirus portatile.
Per creare il disco o l'unità USB basterà quindi seguire la procedura guidata.

Da AOMEI PE Builder è possibile scaricare direttamente le immagini di Windows 10, Windows 7 e Windows 8.1 in versione Windows PE.
Si potrà quindi creare la penna USB, il CD oppure semplicemente salvare il file ISO, senza dover fare configurazioni particolari.

Si potrà quindi riavviare il PC, scegliere di avviare da penna USB o da CD il computer (vedi come modificare nel bios l'ordine di boot del computer) e poi caricare il PC con questa versione speciale di Windows PE, live e senza caricare dal disco interno del computer.

In un'altro articolo è scritto un metodo diverso per Avviare Windows 10 o Windows 7 da USB, senza installazione, con WinBuilder. con cui si possono anche includere diversi programmi di diagnostica o di recupero del pc.

Nel caso in cui lo vogliate provare su un pc virtuale (che ormai dovremmo sapere bene come funziona), si può usare Virtual Box facendolo partire da quel CD Live.

In un altro articolo si può leggere la guida per creare un cd di installazione automatica di Windows 7 personalizzata e integrata e aggiornata.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy