Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Accelerare avvio di un Pc Windows per un boot più veloce e rapido

Pubblicato il: 21 luglio 2008 Aggiornato il:

Windows bootIl Boot di Windows è la procedura di avvio di Windows e quando il computer ci mette tanto tempo ad avviarsi e a far scomparire la clessidra la colpa è da cercare all'interno di questo processo di avvio o di boot.
Si rende dunque necessario trovare il modo per velocizzare questo avvio e diminuire il tempo che va dalla pressione del pulsante di accensione alla disponibilità della freccetta del mouse per poter cliccare il menu Start.
Questo è il primo di un articolo diviso in due puntate, la seconda puntata sull'avvio di Windows completa e integra quello che è scritto qui

La velocità di avvio di Windows e inversamente proporzionale al numero di programmi che vengono caricati al boot stesso; purtroppo la maggioranza dei programmi più famosi e popolari come Windows Live Messenger, Skype, Realplayer, Adobe Acrobat e tanti altri, si impostano come default di avviarsi assieme al computer.
Assieme a Windows si caricano poi le sue stesse componenti, i driver delle periferiche e i servizi di sistema.
Infine la cosa che può maggiormente rallentare, non solo il boot di Windows ma soprattutto il sistema operativo stesso, sono gli spyware e i rootkit per i quali raccomando di leggere gli articoli sugli antispyware e sugli antirootkit.

Prima di ottimizzare si può misurare la velocità di avvio di Windows.

LEGGI ORA: Tutti i modi per velocizzare l'avvio di Windows 7 e 8

Nell'articolo relativo all'ottimizzazione di Windows è stato introdotto il programma TuneUP che tra le tante funzioni ha anche la configurazione dello start di Windows potendo scegliere quali programmi far partire e quali invece disabilitare al boot.
Siccome questo può non bastare, bisogna introdurre altri due programmi che possono essere utilizzati assieme oppure alternativamente:

Il miglior programma per velocizzare e accellerare il boot di Windows è Soluto, di cui si parla in un altro articolo, serve sia per ottimizzare l'avvio del pc Windows, Xp, Vista o Windows 7.

Uno strumento gratuito e molto semplice di Microsoft chiamato Bootvis fa tutto da solo ma è molto vecchio e obsoleto.

Un altro ottimo tool si chiama Startup Delayer e serve a ritardare il caricamento dei programmi in esecuzione automatica.
Questo software è utile solo se sul proprio pc ci sono molti programmi in avvio.

Per finire, un trucco, per esperti, propriamente di Windows per velocizzare il boot:
Aprire il notepad-->scrivere “del c:\windows\prefetch\ntosboot-*.* /q” (senza le virgolette)-->salvarlo con nome “ntosboot.bat” in c:\
Start menu-->Esegui-->scrivere gpedit.msc-->Configurazione Computer”-->Impostazioni di Windows-->Script(Avvio/Arresto)-->Chiudi sessione-->nella finestra che compare cliccare su “aggiungi”, “Sfoglia” e scegliere il file ntosboot.bat creato prima-->OK-->Applica-->OK
Tornare ora sullo Start menu-->Esegui-->Scrivere "devmgmt.msc". cliccare su “IDE ATA/ATAPI controllers” -->Tasto destro su “Primary IDE Channel”--> “Proprietà”--> “Impostazioni avanzate"-->sul menu a tendina alla voce tipo di periferica non colorato di grigio sceliere "Nessuno" invece di "Rilevazione automatica".
Ripetere la cosa per un eventuale Secondary IDE Channel.
Riavviare il computer e verificare.

In un altro articolo invece si spiega comevelocizzare lo shutdown si Windows per un arresto del pc più veloce.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)