Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Windows bootIl Boot di Windows è la procedura di avvio di Windows e quando il computer ci mette tanto tempo ad avviarsi e a far scomparire la clessidra la colpa è da cercare all'interno di questo processo di avvio o di boot.
Si rende dunque necessario trovare il modo per velocizzare questo avvio e diminuire il tempo che va dalla pressione del pulsante di accensione alla disponibilità della freccetta del mouse per poter cliccare il menu Start.
Questo è il primo di un articolo diviso in due puntate, la seconda puntata sull'avvio di Windows completa e integra quello che è scritto qui

La velocità di avvio di Windows e inversamente proporzionale al numero di programmi che vengono caricati al boot stesso; purtroppo la maggioranza dei programmi più famosi e popolari come Windows Live Messenger, Skype, Realplayer, Adobe Acrobat e tanti altri, si impostano come default di avviarsi assieme al computer.
Assieme a Windows si caricano poi le sue stesse componenti, i driver delle periferiche e i servizi di sistema.
Infine la cosa che può maggiormente rallentare, non solo il boot di Windows ma soprattutto il sistema operativo stesso, sono gli spyware e i rootkit per i quali raccomando di leggere gli articoli sugli antispyware e sugli antirootkit.

Prima di ottimizzare si può misurare la velocità di avvio di Windows.

Nell'articolo relativo all'ottimizzazione di Windows è stato introdotto il programma TuneUP che tra le tante funzioni ha anche la configurazione dello start di Windows potendo scegliere quali programmi far partire e quali invece disabilitare al boot.
Siccome questo può non bastare, bisogna introdurre altri due programmi che possono essere utilizzati assieme oppure alternativamente:

Il miglior programma per velocizzare e accellerare il boot di Windows è Soluto, di cui si parla in un altro articolo, serve sia per ottimizzare l'avvio del pc Windows, Xp, Vista o Windows 7.

Uno strumento gratuito e molto semplice di Microsoft chiamato Bootvis fa tutto da solo ma è molto vecchio e obsoleto.

Un altro ottimo tool si chiama Startup Delayer e serve a ritardare il caricamento dei programmi in esecuzione automatica.
Questo software è utile solo se sul proprio pc ci sono molti programmi in avvio.

Per finire, un trucco, per esperti, propriamente di Windows per velocizzare il boot:
Aprire il notepad-->scrivere “del c:\windows\prefetch\ntosboot-*.* /q” (senza le virgolette)-->salvarlo con nome “ntosboot.bat” in c:\
Start menu-->Esegui-->scrivere gpedit.msc-->Configurazione Computer”-->Impostazioni di Windows-->Script(Avvio/Arresto)-->Chiudi sessione-->nella finestra che compare cliccare su “aggiungi”, “Sfoglia” e scegliere il file ntosboot.bat creato prima-->OK-->Applica-->OK
Tornare ora sullo Start menu-->Esegui-->Scrivere "devmgmt.msc". cliccare su “IDE ATA/ATAPI controllers” -->Tasto destro su “Primary IDE Channel”--> “Proprietà”--> “Impostazioni avanzate"-->sul menu a tendina alla voce tipo di periferica non colorato di grigio sceliere "Nessuno" invece di "Rilevazione automatica".
Ripetere la cosa per un eventuale Secondary IDE Channel.
Riavviare il computer e verificare.

In un altro articolo invece si spiega comevelocizzare lo shutdown si Windows per un arresto del pc più veloce.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
20 Commenti
  • T3rminator  
    21/lug/2008 22:50:00

    Ciao, bello il blog ti ho aggiunto tra i preferiti, se vuoi venirmi a trovare http://dragonforce.splinder.it

  • Anonimo  
    23/lug/2008 11:30:00

    t3 commenta l'articolo...blaaaa...cmq ci sono programmi che ottimizzano tipo tune up

  • Claudio Pomhey  
    23/lug/2008 13:07:00

    e infatti a Tune UP è stato dedicato un intero post che è anche nominato in questo articolo, approposito , grazie per i complimenti T3, anche il tuo blog è molto bello!!

  • wisher  
    28/lug/2008 15:23:00

    Ma non sarebbe meglio utilizzare l'ibernazione/sospensione?

  • Claudio Pomhey  
    28/lug/2008 15:43:00

    scusa ma se tu iberni o sospendi sempre non svuoti mai la ram, non è affatto buono; inoltre il computer ibernato o sospeso consuma energia lo stesso dunque è uno spreco inutile.

    la sospensione serve se il computer rimane non utilizzato per al max un paio d'ore e si prevede di riprenderlo, altrimenti si spegne assolutamente.

  • Anonimo  
    17/set/2008 21:41:00

    Guarda Claudio che con la funzione sospensione di windows xp si ottiene una vera e propria ibernazione, simile a quella di vista, in cui il computer si spegne completamente. I dati contenuti nella RAM vengono copiati su disco (visto che spegnendo il computer la ram perde necessariamente tutto) e il computer viene privato di alimentazione. E' completamente spento. Solo che al riavvio, anzichè caricare uno alla volta tutti i servizi, copia semplicemente l'immagine di ciò che c'era nella RAM al momento dello spegnimento. Ed è molto rapido.

  • Claudio Pomhey  
    17/set/2008 23:49:00

    Correzione doverosa, avevo sbagliato il commento.
    La cosa che però voglio dire è che non conviene spegnere il computer con le ibernazioni o sospensioni soprattutto deleterie se vi fossero errori sull'hard disk o infiltrazioni esterne.

  • Giangi  
    19/giu/2009 23:54:00

    Il trucco per esperti mi ha velocizzato il boot o avvio di 10 secondi netti, ottimo!!

  • Diego  
    04/nov/2009 16:58:00

    Ma scusate... che problema è questo ?!?!
    Non parliamo mica di grossi ritardi !
    Non ci vogliono mica 5 min interi per l'avvio... !

    Cioè... Mo che a Giangi gli si è accellerato il boot di 10 secondi... gli è cambiata la vita ?!?

    Capisco "ottimizzare", ma a me così... sembra di togliere al sistema operativo la possibilità di svolgere tutte le funzioni per cui è stato programmato. Significa FORZARE il normale svolgimento dello start up.

    Il problema è l'avvio automatico di MSN ? Lo si toglie dalle opzioni dello stesso messenger ! Il problema è l'avvio automatico della sidebar su Vista ? La si toglie dalle opzioni di Windows... ecc ecc...

    No ? :)

  • Claudio Pomhey  
    04/nov/2009 17:27:00

    si vede che il tuo pc sta bene, meglio cosi! ma non sai quante volte ho visto computer metterci sue 3 4 o anche 5 minuti per avviarsi invece di 1...

  • Diego  
    04/nov/2009 20:57:00

    Comunque... Tuneup (sostituto del mio incubo VISTA MANAGER) ha l'ottimizzatore di boot.

    Lo BOOTtiamo via ? ehehehe

    (esigo i copliemnti per la battuta con gioco di parole)

    :D

  • Anonimo  
    12/gen/2010 18:42:00

    ho fatto tutto ma quando inserisco questa stringa gpedit.msc
    dice di non trovarla k devo fare

  • Claudio Pomhey  
    12/gen/2010 23:39:00

    gpedit non esiste sulle versioni windows home

  • Anonimo  
    11/nov/2010 15:15:00

    ciao claudio purtroppo ora il mio pc fisso xp home edition nn accede piu alla schermata princiaple spiego meglio si accende apre la schermata di errore nello spegnimento e mi dice cm scelte apri win xp o apri recoery schiaccio sul primo apaare lsscritta attendere prego passono 5-10 min e appare la scritta windows xp e poi nnte .la funzione di ripristino ultima config cn f8 nn me la fa fare e succede cosi cosa devo fare
    un' altra cosa proprio quel giorno si bloccavas explorer e miusciva l' avviso di comodo io sciacciavo consenti ma nnte nn potevo accedere a ntte neanche al task perche diceva nn ci sono risorse di sist necessarie funzione imp da avviare.
    Poi Negli ultimi tempi mi si accendeva la ventola si spegneva si avviava internet e mi diceva this comp is danger chiudevo e mi usciva un collegamento internet cn scritto 1003440 cosi ho fatto la scansione cn avire ma nn avevo nnte cosa devo fare x favore AIUTO

  • Claudio Pomhey  
    12/nov/2010 00:24:00

    hai un virus, usa un boot cd recovery disk tipo http://www.navigaweb.net/2009/06/se-il-pc-non-si-avvia-risolvere-con-i.html

  • Anonimo  
    12/nov/2010 16:15:00

    CLAUDIO sono riuscito ad avviarlo con un ripristino delle config di sistema e si avvia ma dopo qualche ora mi succede sto problema alcune icone del deskop nn si vedono 2 o 3 e nn posso sciacciare ne start ne nnte perche dice risorse insufficienti che devo fare amd atlon 3800+ 1gbram radeon x1300 series e 200 mb di ramdisk

  • Anonimo  
    04/apr/2011 20:29:00

    questa volta sono d'accordo con quello detto da Diego,nel senso,il pc e' uno strumento che comunque sia viene progettato in una certa maniera e quindi si dovrebbe rispettare anche il tempo che impiega a caricare il sistema ed i suoi programmi,ovviamente certo che se parliamo di accensioni di 5 minuti a quel punto vedo meglio o il riformattare il tutto e reinstallare!oppure cambiare direttamente pc.In finale il mio pensiero e' quello che se da una parte ottimizziamo il sistema per accensioni veloci,potremmo effettivamente chiedere al nostro hard disk uno sforzo molto piu' deleterio,in sostanza preferisco aspettare 10 secondi in piu' o anche 20 piuttosto che rischiare di affaticare il sistema stesso.

  • Anonimo  
    04/dic/2011 21:04:00

    Pc speed master
    Accelerare il vostro PC ORA
    PC Speed ​​Master è un Registry Cleaner e PC Speed ​​Optimizer che utilizza tecnologie avanzate per analizzare e correggere gli errori e malfunzionamenti del PC Registro di sistema.
    PC Speed ​​Master viene utilizzato per la super velocità su un PC lento
    PC Speed ​​Master mappe e cancella le voci inutilizzate nel registro del PC dai software fallito, installazioni di driver passato e disinstallazioni difettose prove ed ottimizza il tempo di avvio di Windows
    Download PC Speed ​​Master Free Version ora e la scansione del PC per Libero!

  • Anonimo  
    25/giu/2012 15:24:00

    esiste anche qualche altra procedura per velocizzare lo spegnimento del pc?

  • Claudio Pomes  
    25/giu/2012 16:14:00

    Era nell'ultima riga dell'articolo http://www.navigaweb.net/2008/11/arresto-veloce-di-windows-per-spegnere.html