Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

navigare su internet anonimo Aggiornato il 19.5.13

Navigare restando anonimi significa che il nostro IP in uscita da internet è diverso da quello vero e diverso ad ogni connessione, inoltre può diventare possibile visitare siti che sono bloccati da proxy aziendali.
Navigare anonimi ha tra i suoi scopi anche quello di usare servizi online limitati, gratuitamente e senza dover fare abbonamenti.
Ci sono diversi modi per restare anonimi e può servire per non lasciare tracce di visita sui siti, per sfruttare i i servizi online oscurati o bloccati, che sono utilizzabili in modo limitato per singolo IP, per usare servizi americani o cinesi riservati solo nei loro territori e, cosa più importante, per mantenere la privacy.

Prima di tutto, c'è da distinguere: in un altro articolo si parla di come navigare in privato su internet senza memorizzare cronologia e dati di navigazione sul computer.
Navigare su internet anonimi invece significa nascondere il proprio indirizzo ip per non farsi localizzare e non far sapere da dove ci si collega; i migliori metodi sono:

ip anonimo 1) Il software migliore è il progetto TOR, un programma molto importante che tutti dovrebbero avere sul proprio pc.
Con TOR si può cambiare identità virtuale su internet, ogni volta che lo si desidera è il pacchetto software, che diventa sempre più valido grazie ai continui aggiornamenti.
All'interno del pacchetto vi sono 3 componenti chiamate Tor, Vidalia e Privoxy; in più c'è anche un plugin per firefox che consente di avere anonimato solo premendo l'apposito pulsante sulla barra degli strumenti altrimenti il proxy è 127.0.0.1:8118
Su un altro articolo la guida per usare Tor e navigare con ip stranieri in modo da connettersi a internet in anonimato e senza rallentamenti.
La navigazione anonima con Tor Browser è possibile grazie ad una versione Firefox Portable che funziona in modo automatico e può essere portato su una penna USB.

2) AnonymoX è un'estensione per Firefox che basta installare sul browser per navigare con IP straniero.
Con AnonymoX si può scegliere, cliccando sulla barra degli strumenti in basso a destra in Firefox, il server a cui collegarsi per camuffare l'IP.
Esso inoltre identifica gli IP Stealth che i siti web non riconoscono come generati da proxy permettendo quindi di navigare su siti con restrizioni geografiche e non disponibili in Italia come Hulu.com.
AnonymoX è la soluzione più facile ed efficiente che si può trovare e sfrutta anche i server di TOR.

3) In generale il metodo più semplice per navigare anonimi è cercare su google una lista di proxy, digitando le parole “Surf anonymous”, aggiornata e impostarlo sul proprio browser (per IE Strumenti-->Opzioni-->Connessioni-->Impostazioni LAN).
I principali da segnalare sono siti quali: Proxify.com, Anonymouse e Hidemyass e navigare al loro interno.
Un sito veramente ottimo per entrare in modo anonimo su qualunque sito internet è Anonym.to.

LEGGI ANCHE: Liste proxy e programmi per navigare su siti bloccati lenti, oscurati

4) SafeIP serve a proteggere l'identità su internet e nascondere l'indirizzo IP reale per navigare sul web in forma anonima.
Gli utenti possono scegliere la posizione geografica dell'IP falso velocemente.
Anche se, ci sono un sacco di altri servizi VPN là fuori come SpotFlux e TunnelBear, con SafeIP si può simulare la connessione da paesi diversi come USA, Regno Unito, Francia, Canada, Hong Kong, Austria, Polonia, Germania, Paesi Bassi ed anche dall'Italia, ideale per collegarsi dall'estero al sito RAI.
L'interfaccia di SafeIP è facile da usare e per attivare la navigazione anonima basta selezionare il paese di cui si vuole l'IP falso.

5) Un modo per navigare anonimi con ip straniero diverso da quello di origine sono le VPN.
In un altro articolo sono segnalati i migliori servizi VPN gratuiti per navigare protetti e con connessione anonima.

6) un metodo potente ma che non sempre funziona, è usare il programmino Toonel.
Si scarica il client da questa pagina un file .jar e, senza installazione si lancia il programma.
Bisogna poi configurare il vostro browser in modo da accedere ad Internet attraverso un server proxy (Per Explorer, dal Menu alto, Strumenti-->Opzioni internet-->Connessioni-->imposazioni lan) ed si imposta come indirizzo ip “127.0.0.1” e come porta “8080”.
Se si prova adesso a chiudere il browser e riaprirlo in questa stessa pagina si noterà che lindirizzo IP che si può leggere nela figura sotto, sarà cambiato.

7) Un altro metodo per restare anonimi su internet senza quindi essere tracciati o, più precisamente in questo caso, può essere semplicissimo usando Google o Yahoo.
è una modalità semplice che funziona per essere anonimi.
Proprio i due siti più importanti del mondo, grazie al loro servizio di traduzione dei siti web, sono dei portali a cui accedere per rimanere anonimi:
Con Google: andare su http://translate.google.com/ segnare il sito che si vuol visitare e scegliere la traduzione da Inglese a Italiano.

LEGGI ANCHE: App VPN per navigare anonimi e su siti bloccati da Android, iPhone e iPad

Test per nascondere l'indirizzo IP, questo sei tu:
il tuo indirizzo ip rilevato
Non sei ancora anonimo...riuscirai a fregarmi?


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
136 Commenti
  • Cristian
    24 apr 2008, 11:49:00

    ti ho fregato con TOR, usando Firefox il mio IP e l'ISP sono cambiati rispetto a prima.

  • Blend
    21 ago 2008, 01:34:00

    A dir poco NOTEVOLE!
    cambia ip e isp in men che non si dica.. Spero di leggere presto altre novità
    GRAZIE MILLE!
    è sempre Utile difendersi da chi vuole approfittarsi subdolamente del prossimo!

  • Anonimo
    31 ago 2008, 01:21:00

    se attivo il tor button mi rimanda su privoxy errore 404

  • Anonimo
    02 set 2008, 20:03:00

    battuto. sto usando altro browser.... quale? Scoprilo già che sei così bravo....

  • Anonimo
    13 set 2008, 15:50:00

    Ciao,ho installato Tor,ma quando è attivo non riesco più a navigare,mi rimane bloccato su quella pagina.Come mai?
    Continua così!!
    Ciao

  • Claudio Pomhey
    15 set 2008, 11:59:00

    Grazie, se rimanete cosi voi, continuo di certo!

    Allora Tor per funzionare: noterete che vengono installati 3 componenti, Tor, Vidalia e Privoxy.

    Bisogna avviare prima Tor poi Vidalia e infine Privoxy e tutto dovrebbe funzionare soprattutto su Firefox con il tor button

  • Anonimo
    15 set 2008, 18:40:00

    Ciao,niente,non fà per me Tor, la navigazione è ultra lenta, e non mi visualizza bene le pagine.Ciao : )

  • BlackPanther
    03 dic 2008, 18:25:00

    ciao ma devo impostare qualcosa? perchè se attivo TOR diventa tutto mooolto lento... non ho modificato niente di proxy o opzioni varie...

    grazie

  • Claudio Pomhey
    03 dic 2008, 19:20:00

    Purtroppo TOR si appoggia alla rete Tor, a volte va veloce, altre volte lento dipende dall'utente su cui ti appoggi.
    Ma avete provato Toonel? guardate a me sembra andare molto meglio di To

  • BlackPanther
    04 dic 2008, 12:43:00

    non mi ricordo se avevo avuto qualche problema nell'impostarlo, bo.. mi sa che lo provo..

  • Anonimo
    19 dic 2008, 13:50:00

    Ciao, volevo fare i complimenti per l'articolo, il migliore che ho trovato, e proporre un problema che spero voi riusciate a risolvere. Il mio problema è Fastweb, che col suo IP condiviso mi impedisce soprattutto la visione di file megavide e l'anonimato, le ho provate veramente tutte ma niente, tranne con Proxy Switcher, che però è lento, molto instabile e macchinoso. Come posso fare a nascondere really il mio IP e guardare i video senza quegli assurdi limiti? se qualcuno mi aiutasse ne sarei felice :) se può essere utile io uso IE 7 e XP, grazie anticipatamente!

  • Anonimo
    19 dic 2008, 13:52:00

    P.S. scusate se mi sn messo anonimo e il post in più, ma nn riuscivo a postare senn... cmq sono Maurizio piacere!

  • Claudio Pomhey
    19 dic 2008, 14:21:00

    Ainoi, Megavideo ha aggiornato da poco i suoi sistemi di sicurezza in un modo molto stringente e per ora non ci è riuscito nessuno a bypassarlo.
    COmunque scusa ma un utente Fastweb (come sono anche io) a questo problema risponde "Grazie Megavideo e tanti saluti, io ho Adunanza e i film me li scarico in 20 minuti e di qualità migliore!!"

  • Anonimo
    19 dic 2008, 14:47:00

    Sembra davvero l'unica soluzione allora...era x comodità e risparmiarmi qualche virus, ma sembra nn ci sia altro modo...o grazie mille cmq x l'interessamento, questo sito mi resta cmq prezioso! grazie ancora, ciao!!!

  • Anonimo
    27 dic 2008, 12:57:00

    Ho provato Anonymizer per 7 giorni, volevo mascherare il collegamento con il mio vecchio internet provider dove ho ancora una casella di posta nel sito www.libero.it; questo sito fornisce pubblicità della città in provincia della quale vivo. Visto che con Anonymizer la pubblicità era generale per tutta Italia e non specifica per la città, l'ho acquistato, ma da quel momento ho avuto solo problemi perchè essendo collegato WiFi al pc di mio figlio, quando il suo pc è connesso si apre una casella con scritto conflitto IP e poi questo software non mi nasconde a Libero. Forse quello in prova viene fornito con tutte le opzioni mentre quello a pagamento ha solo quella di base di anonimato? Ho pure scritto al fornitore, ma la risposta è stata nulla!
    Se inserisco l'URL del sito nei programmi free la pubblicità su libero ridiventa anonima.
    Scusate la lunghezza.

  • Claudio Pomhey
    27 dic 2008, 13:11:00

    Ho approfondito proprio oggi l'argomento qui con altri metodi per avere anonimato in rete: Browser proxy e web cache per navigare su siti bloccati lenti, oscurati anche in ufficio. Anonimyzer non lo conosco ma perchè acquistare un programma quando ve ne sono tanti simili o forse migliori gratuiti? secondo me se ti dà problemi disinstallalo e fai prove con quelli che ho messo qui e nell'altro articolo. poi fammi sapere.

  • Saverio
    29 dic 2008, 13:10:00

    Zlatan Ibrahimovic

    Ciao Claudio io ho vista e cosa mi consigli tra questi metodi.

  • Anonimo
    29 dic 2008, 13:15:00

    siete mai riusciti ad entrare in anonimo su ciaoamigos.it con il TOR???
    io nn ci riesco

  • Claudio Pomhey
    29 dic 2008, 13:43:00

    guardate anche qua, secondo me tor è troppo lento:
    http://www.navigaweb.net/2008/12/browser-proxy-e-web-cache-per-navigare.html

    vista o xp cambia poco, la maggior parte dei modi funge per entrambi
    cosa consiglio? come dico nel blog, tocca andare a tentativi, per alcuni siti funziona una cosa, per altri u'altra e per altri come megavideo non funziona praticamente nulla

  • Anonimo
    21 gen 2009, 16:57:00

    Sottopongo una questione da assoluto profano. Il mio obiettivo è riuscire a mandare una mail dalla webmail di google, accedendovi anonimamente; dunque, inviando non una mail anonima (bensì una che riporti il mittente relativo alla casella da cui spedisco), quanto una mail da cui non si possa risalire alla mia connessione e al mio pc. Sto provando con hydemyass; ma, oltre a non avere granchè le competenze per verificare se effettivamente quanto spedisco presenta Ip (e altro?) falsi o irrintracciabili, quel filtro mi fa accedere alla modalità html di gmail. Da cui spedisco con formattazioni sballate, che non supportano i link nel testo: il risultato è una mail poco "credibile". Sapete darmi qualche dritta o aiutarmi? Va da sè, non perseguo scopi criminosi.
    Grazie, Andrea

  • Claudio Pomhey
    21 gen 2009, 17:04:00

    prova a leggere qui:
    http://www.navigaweb.net/2008/06/registrarsi-con-mail-anonime-e.html

    senno uno qualsiasi dei tool che trovi nella coppia di articoli, andrà bene

  • Anonimo
    21 gen 2009, 17:22:00

    Grazie Claudio. Ma il mio problema è poter disporre poi dell'eventuale risposta del destinatario; cosa che, credo, non sia possibile con le mail anonime tipo FilzMail.
    A quali tool ti riferisci?
    Grazie ancora,

    A.

  • Anonimo
    27 gen 2009, 05:59:00

    ciao
    beh complimentoni veramente per i post
    ho letto 3o4 articoli e mi sei veramente stato utile per diverse dritte

    solo una domanda...
    ma toonel funziona davvero? cioè qui sulla tua pagina mi maschera ip e gestore..ma su altri siti no tipo http://www.whatismyip.com/

    grazie mille ancora continua cosi

    Lou.

  • Claudio Pomhey
    28 gen 2009, 11:52:00

    Prova anche Jondonym , è molto simile a Toonel.

  • Anonimo
    24 mar 2009, 21:40:00

    non sono sicuro che funzioni su tutti i siti io lo ho installato e provato ma l' ip lo cambia solo in questa pagina su camfrog non funziona neanche su altre room

  • Claudio Pomhey
    25 mar 2009, 11:02:00

    I Proxy funzionano su siti che usano la porta 80, per siti di video o di chat o https diventa più complesso

  • Anonimo
    26 mar 2009, 21:13:00

    claudio,
    ho bisogno di un programma che mi nascondi l' ip su una video chat che si chiama camfrog, potresti approfondire la ricerca ed indicarmi con precisione come risolvere questo problema?
    grazie.

  • Claudio Pomhey
    26 mar 2009, 22:10:00

    hai provato pure questi??

    http://www.navigaweb.net/2008/12/browser-proxy-e-web-cache-per-navigare.html

  • Anonimo
    29 mar 2009, 22:49:00

    Ciao sono joker69 e mi interessava sapere se riuscivi a beccarmi,sto cercando di seguire i yuoi consigli perch`li trovo molto interessanti.Grazie

  • Claudio Pomhey
    30 mar 2009, 15:52:00

    Ciao Joker, mi spiace deluderti ma non ho proprio gli strumenti per farlo cmq sono certo che non ce la farei, andare anonimi su un sito come questo è molto facile, vedi se riesci ad entrare in Facebook da anonimo e fare il login.

  • Anonimo
    11 apr 2009, 18:08:00

    masters.....
    risulto dal tuo lettore ip....in florida a jacksonville.
    basta cofigurare un proxy server nella connessione

  • Anonimo
    24 apr 2009, 12:24:00

    yessssssssssssssssssss"fregato" ;)
    Grazie

  • Anonimo
    24 apr 2009, 14:18:00

    Io ho provato toonel.net l'IP dalla figura qui è cambiata ma il programma universal share download sembra riconoscere lo stesso IP di prima e fra un file e l'altro che sto scaricando da rapidshare, mi da lo stesso l'attesa dei 15 minuti. nessuno sa dirmi come evitare questa attesa? Grazie. Mr.Rj

  • Claudio Pomhey
    24 apr 2009, 16:08:00

    Perchè, ripeto, i programmi di anonimato, funzionano solo per nascondere la provenienza geografica sul browser per navigare su internet.
    Per i programmi ci vuole altro e bisogna provarle tutte prima di riuscirci, sempre che sia possibile.
    Rapidshare e siti simili invece siccome si pagano, hanno sistemi molto complessi di sicurezza e il controllo non lo fanno solo sull'ip ma sul pc usato con tanti cookie

  • Anonimo
    01 mag 2009, 18:39:00

    salve !!! sono sempre masters.....
    dal tuo lettore risulto a taiwan...no !.no.!no.!
    non sono a taiwan...sono in italia ..
    vi passo una dritta!!!
    usate proxy switcher , ne vedrete delle belle !!!
    seguite il mio consiglio .
    meditate gente ! meditate gente !

  • Anonimo
    05 mag 2009, 15:42:00

    Il mio IP è sbagliato!!!! Hai sbagliato HA HA HA HA !!!!

  • Ciccio
    31 lug 2009, 22:53:00

    Porca loca! Ho provato e funziona! mi dava in germania!
    Ho solo un dubbio,non lo useranno anche dei mal'intenzionati...sapete a chi mi riferisco

  • Alex
    16 ago 2009, 12:28:00

    ciao a tutti
    volevo chiedere se si usano server intermediari e altro chi e' sicuro che loro stessi non approfittino di noi in qualche modo a nostro discapito?Tipo poter rintracciare password?
    Mi dite cosa ne sapete e pensate di opendns?
    grazie

  • Claudio Pomhey
    18 ago 2009, 19:19:00

    Di Opendns parlo qui http://www.navigaweb.net/2008/08/proteggere-i-bambini-la-famiglia-e-noi.html
    Ottimo servizio ma non per navigare anonimi queanto per navigare sicuri e a volte per bypassare i limiti nazionali.

    Poi beh si può anche capitare su pagine web che fanno da proxy che vogliono tracciare le password ma posso assicurare che quelli famosi come questi segnalati, sono siti sicuri perchè altrimenti prima o poi verrebbero beccati e dovrebbero chiudere cosa che non conviene soprattutto a loro.

  • Alex
    20 ago 2009, 15:37:00

    ciao ascolta,
    ho iniziato ad usare xerbank, che usa tor come server, perche' mi consiglia di collegarmi su https websites?
    Ho tradotto dall'inglese che e' possibile inviare virus e malware..mi spieghi?

    grazie

  • Claudio Pomhey
    20 ago 2009, 17:53:00

    è a pagamento xerbank.
    https è una pagina web con protocollo sicuro qundi nulla di male.
    quello che hai tradotto mi dovresti dire la pagina perchè cosi non saprei cosa dirti

  • Anonimo
    21 set 2009, 14:33:00

    x accedere a siti bloccati in anonimato basta usare anoymouse è gratuito

  • jonny_21
    21 set 2009, 14:37:00

    grazie il controllo del ip l'ho fregato e ora sn entrato anke in siti oscurati con anonymouse

  • Anonimo
    13 ott 2009, 09:07:00

    una domanda: utilizzando questi programmi per connettersi (esempio accedere a un account di posta), l'anonimato è garantito anche nel caso di eventuali controlli di polizia sui dati memorizzati dal provider con il quale ci si connette?

  • Claudio Pomhey
    13 ott 2009, 10:38:00

    se fai cose illegali gravi rischi molto in ogni caso

  • Anonimo
    21 ott 2009, 12:59:00

    Ciao
    ho scoperto che accedendo al mio account gmail in fondo vi è una scritta " dettagli " . Se si clicca si apre una finestra dove vengono tracciati l'indirizzi IP che vi sono connessi è anche l'ora di accesso. Come posso accedervi senza lasciare traccia?

  • Claudio Pomhey
    07 nov 2009, 14:41:00

    ma è una pagina del 2005!!! lascia stare, queste cose evolvono rapidamente; qui è tutto aggiornato

  • Anonimo
    12 nov 2009, 12:03:00

    ho avuto la sensazione che qualcuno fosse entrato in una chat con la mia password, come posso fare a capire da che citta' proviene e da quale pc? c'e' un metodo? grazie

  • Anonimo
    13 nov 2009, 18:40:00

    io ho questo problemaa, a me non interessa rimanere anonimo all'esterno, io avrei bisogno di qualche cosa che inganna il proxy dell'azienda, in modo tale che quando fanno le statistiche sul traffico e sui siti più visitati in azienda, non sia possibile risalire a me. Anche se dicono che non associano l'indirizzo IP alle pagine web visitate etc etc, sappiamo bene tutti che lo fanno anche se non possono dirlo :D

  • Anonimo
    25 nov 2009, 17:23:00

    Navigare anonimi è impossibile.

  • Anonimo
    26 nov 2009, 10:23:00

    Quando invio una mail da tiscali, nel messaggio compare la "Città di provenienza del messaggio" e mi dice che dipende dagli indirizzi Ip presenti negli headers....

    Come posso evitare che sia visibile tale informazione?
    Grazie!

  • Claudio Pomhey
    26 nov 2009, 10:27:00

    se nascondi l'ip sull'immagine in questa pagina, lo nascondi pure a tiscali

  • Anonimo
    26 nov 2009, 10:53:00

    Ho usato Tor e funziona l'Ip cambia!
    Però è lentissimo.... ha impiegato 30 secondi ad aprire questa stessa pagina...
    E per la pagina della mail di tiscali c'è più di 2 minuti e ancora non l'ha caricata...
    E' normale? Cosa faccio? Così è impossibile navigare...

  • Claudio Pomhey
    26 nov 2009, 10:57:00

    lo so... ma scusa ci sono altri 15 modi, provali e scegli il migliore

  • Anonimo
    09 dic 2009, 00:05:00

    uhm.. secondo me no, nel senso, uso spesso software free e opensource (tipo pgp, truecrypt ecc) e li trovo ottimi prodotti, ma per la privacy ho qualche dubbio. Non credo sia questione di avere dati importanti o fare cose illegali ma se decido di tutelarmi vorrei essere un po' più sicuro. Si da un lato è vero ciò che dici (che se la vuoi totale, non devi usare internet) è anche vero che non dovresti uscire di casa. Dall'altro lato la domanda è: chi gestisce i proxy gratuiti? dove? perchè? Non ho dati di sicurezza mondiale ma il discorso privacy mi appassiona :)

  • Claudio Pomhey
    09 dic 2009, 00:24:00

    Ma nessuno li gestisce; prendi la rete Tor; ci si proxa a vicenda, non c'è alcun server centrale; più sicuro di cosi!

  • Anonimo
    09 dic 2009, 00:43:00

    Come non li gestisce nessuno? nessuno nel senso di chiunque! cioè.. chiunque metta a disposizione un pc da server può proxare. Però questo qualcuno se è il nodo di uscita vede passare tutto il traffico no? e quindi miei eventuali dati..

  • Anonimo
    29 dic 2009, 17:47:00

    ciao
    Ho usato tor e tutto bene ma una applicazione che ho scaricato per creare un mio account mi va su explorer e si blocca appunto come devo fare?

  • franco
    10 gen 2010, 23:48:00

    Ho appena provato NOT MY IP.
    Oltre a non riuscire navigare, mi dava come mio "vero I.P." un numero completamente sballato e differente da quello che risulta qui (che è giusto), come mai?

  • franco
    11 gen 2010, 13:08:00

    Perchè il mio I.P. è diverso da ieri senza che abbia fatto nulla?

  • franco
    11 gen 2010, 13:31:00

    E' di nuovo cambiato dopo un quarto d'ora, cambia di continuo,il provider rimane sempre lo stesso ma il numero cambia in continuazione ma non ho installato nulla, puoi spiegarmi che significa?

  • Claudio Pomhey
    11 gen 2010, 13:38:00

    hai una connessione con ip dinamico, nulla di strano, non sei dietro a un router.
    Se vuoi saperne di più, ci sono vari articoli con guide se usi il tasto cerca.

  • Anonimo
    22 gen 2010, 17:29:00

    IP Privacy viene riconosciuto da Sophos come "Mal/Generic-A". Proxy Switcher riesce a nascondere il mio reale IP al sito http://www.whatismyip.com/ ma non al sito http://www.dnsstuff.com/.
    James

  • Claudio Pomhey
    22 gen 2010, 18:17:00

    Prova con Freegate, sarai anonimo al 100% per chiunque.

    http://www.navigaweb.net/2009/11/se-ultrasurf-non-va-justin-tv-si-vede.html

  • val68
    08 feb 2010, 00:23:00

    ciao,
    ho scaricato e avviato ultrasurf, su questa pagina cambiano ip e isp ma riesci a rilevare che uso vista e IE 7, come mai? inoltre ad ogni nuovo collegamento l'IP e isp forniti da ultrasurf non cambiano, in pratica se frequento un sito sono comunque identificabile come unico soggetto, anche se proveniente da "altrove". ultima e poi nn rompo più, l'ip fantasma tiene anche se scrivo un post su quei guest book che non richiedono registrazioni e log in?

    grazie in anticipo

  • val68
    08 feb 2010, 22:31:00

    ciao, seconda puntata: per fare il paragone tra i 2 ho scaricato anche freegate (oltre a ultrasurf che x l'ip fnziona) ma col mio pc non funziona assolutamente, nel senso che si apre la pagina da cui navigare ma le successive non si aprono x nulla, oppure si aprono a velocità-luce ma restano bianche. io ho vista e navigo con la chiavetta usb della tim. perchè?
    ps ho provato anche a cambiare l'impostazione in classic mode ma nn cambia nulla
    aiuto

  • Anonimo
    13 feb 2010, 01:14:00

    perchè non usate phzilla per firefox è semplicissimo e non rallenta la connessione

  • max
    15 feb 2010, 10:14:00

    ciao, interessantissimo l'articolo!!
    posso chiedere se riesci a risolvermi un problema??
    Ho la necessita' di collegarmi in giornata con computers diversi da piu' parti del mondo ma la cosa e' impossibile se non che con computers locali e internet points.

    Si puo' fare in modo che:
    il mio laptop sia di volta in volta in vari Paesi;
    sia ogni volta un computer di un altro utente;
    possa far vedere info diverse su sistema e configurazione;
    insomma siano tanti utenti diversi da piu' parti del mondo??

    Grazie infinite!!
    ciao
    Max

  • Claudio Pomhey
    15 feb 2010, 10:19:00

    usa un programma di vpn e ti colleghi ad essi; cerca teamviewer

  • Max
    15 feb 2010, 10:59:00

    ah ok, grazie!! ma dici che sembra davvero un'altro computer??
    cancellando i cookies e modificando risoluzione??
    E' in grado di "dire" ad internet magari creando false info system (scheda, nome computer, ecc.) che sono un'altro??

  • Claudio Pomhey
    15 feb 2010, 11:03:00

    a no... scusami ma quello che vuoi fare tu è una tipica azione da pirata o, meglio, da spammer; non avrebbe alcun altro scopo legale almeno che io possa immaginare.
    Comunque sicuramente sarà possibile in qualche modo ma non ne sono a conoscenza.

  • Anonimo
    15 feb 2010, 11:30:00

    no no assolutamente, si tratta semplicemente di far confluire traffico anche virtuale ad un sito, tutto qui in modo poi da lanciarlo da solo su altre piattaforme ma facendo vedere quindi che ha gia' avuto un certo traffico!!
    e' solo per immagine quindi!!

  • Anonimo
    15 feb 2010, 11:48:00

    Con uno dei programmi sopraindicati e' possibile sembrare un altro computer??

  • Anonimo
    15 feb 2010, 23:53:00

    Direi proprio di no... :-)

  • Anonimo
    17 feb 2010, 10:51:00

    Buongiorno ho letto tutto con molto interesse..Ho un problema che hanno molti con la chiavetta vodafone:IL LIMITE DEI 10GB!!Ora per 30giorni(spero..)ho la connessione lentissima(68k)e non posso guardare ne film ne sport in streaming!!C'e' qualche stratagemma per aggirare il problema..?premetto che non scarico mai niente..Ma cosi' e' troppo!!GRAZIE MILLE COMUNQUE

  • Anonimo
    24 feb 2010, 17:04:00

    Salve mi chiamo Stefano, ho lo stesso problema con le "ladrate" della vodafone. Questi programmi possono far credere a vodafone che sono un altro utente in modo da non fargli limitare la mia banda?

  • sandro
    01 mar 2010, 18:25:00

    Ciao se puo interessare e avete a disposizone uno spazio web in questo articolo potete trovare indicazioni per avere il vostro proxy web personale

    Ciao Sandro

  • Anonimo
    02 mar 2010, 23:53:00

    Voto articolo 10 +
    Mai visti di così dettagliati e tanto precisi. Complimenti una recensione con i fiocchi e se mi permetti con i controca**i!

    saluti

  • Anonimo
    05 apr 2010, 16:44:00

    Quasi tutti parlano di Tor quasi come se fosse l'unica vera soluzione per navigare anonimi. In realtà non è così: Tor non garantisce la massima sicurezza e rallenta moltissimo la navigazione (ritardo medio di ben 45 secondi ad ogni caricamento di pagina). Questo perché i dati cifrati non vengono trasmessi attraverso una rete privata (VPN = Virtual Private Network), ma attraverso un lungo percorso tortuoso che non permette di ricostruire la loro provenienza. Avete mai sentito parlare di Cyberghost? Date un'occhiata a questo sito:

    http://cyberghostvpn.com/?language=it


    Come vedete, questo software eccelle per due semplici motivi:

    1) cifra i dati con l'algoritmo AES a 128 bit;
    2) non rallenta quasi per niente la nanivagazione (ritardo medio di 1 secondo a caricamento di pagina).

  • Anonimo
    05 apr 2010, 16:50:00

    Quasi tutti parlano di Tor quasi come se fosse l'unica vera soluzione per navigare anonimi. In realtà non è così: Tor non garantisce la massima sicurezza e rallenta moltissimo la navigazione (ritardo medio di ben 45 secondi ad ogni caricamento di pagina). Questo perché i dati cifrati non vengono trasmessi attraverso una rete privata (VPN = Virtual Private Network), ma attraverso un lungo percorso tortuoso che non permette di ricostruire la loro provenienza. Avete mai sentito parlare di Cyberghost? Date un'occhiata a questo sito:

    http://cyberghostvpn.com/?language=it


    Come vedete, questo software eccelle per due semplici motivi:

    1) cifra i dati con l'algoritmo AES a 128 bit;
    2) non rallenta quasi per niente la navigazione (ritardo medio di 1 secondo a caricamento di pagina).

  • Anonimo
    08 apr 2010, 15:09:00

    sbagliato anche il mio ahahahah :D:D

  • Anonimo
    10 apr 2010, 10:55:00

    Uso peerblock e tor insieme, ma ho questo problema: è normale che usando tor (problemi di lentezza a parte che ho capito sono fisiologici), dopo un po' la navigazione si impalla e non posso più accedere a internet neppure con altro pc che si collega allo stesso modem e l'unico modo per sbloccare il tutto è spegnere e riaccendere il modem stesso?
    In questo modo, se non sbaglio, faccio si che venga dato un nuovo ip alla rete interna e tutto si aggiusta, ma ti chiedo, c'è un modo per prevenire questa specie di "crash"? Spegnere e riaccendere il modem così spesso è una rottura....grazie del consiglio

  • Anonimo
    14 mag 2010, 02:49:00

    Sinceri complimenti continuerò a seguire, ma tra 10 min nn mi becchi più Besos:-))

  • Anonimo
    21 mag 2010, 23:10:00

    Io invece vorrei sapere come scoprire la cronologia anche dopo che viene cancellata.. o dopo che si è navigato In Private! Che devo fare? scaricare qualche programma free? oppure contattare il mio fornitore di "adsl"?

  • Claudio Pomhey
    22 mag 2010, 03:22:00

    Assoutamente impossibile, anche perchè sarebe violazione di privacy e nessun provider ti darà mai informazioni sui siti visitati da altri a meno che non hai un mandato e sei un poliziotto

  • Anonimo
    26 mag 2010, 11:49:00

    Ciao, complimenti davvero per l'articolo, molto utile.Ho questo problema se mi puoi aiutare: ho scaricato tutto il pacchetto tor, avvio tor da dove l'ho installato, poi apro firefox clicco in basso a sinistra e mi viene fuori "tor attivato". Tutto bene voi direte,il fatto è che nn mi sembra di usare tor, anche perchè la connessione nn ha subito il minimo rallentamento.Inoltre quella scritta tor attivato nn è per niente affidabile, tanto è vero che se ci clicco sopra mi viene fuori "tor attivato" anche se non sono connesso alla rete tor!!!! tu che dici??

  • Anonimo
    26 mag 2010, 12:34:00

    scusami sono sempre l'anonimo di prima, avrei un'altra domanda.utilizzo il metodo cinque, vado sul dito anonym.to.Per fare la verifica se funziona digito un sito che ha filtro ip, in pratica nn puoi aprire due finestre del browser ed essere su questo sito con due nick diversi diciamo.Ebbene nn sono riuscito, quindi non sono anonimo cioè riconoscono che sono la stessa persona. Se vuoi ti spego meglio cmq secondo me nn funziona

  • Anonimo
    07 lug 2010, 01:59:00

    mrHYDE says: forse nn ho prestato la dovuta attenzione, ma tra il farTi i complimenti per il Tuo prezioso lavoro che metti al servizio di tutti ed il capire rapidamente le soluzioni migliori personali, Ti pongo l'ennesimo quesito che Ti potrà sembrare banale e ripetitivo: per entrare anonimi in chat e videochat ciaoamigos (con Win7 explorer8 cpu i3) quale rimedio più semplice (config e install) e sicuro mi consiglieresTi? (tranne TOR che preavvisa di controindicazioni che non voglio rischiare) cmq GRAZIE di quanto già scritto..bye

  • Claudio Pomhey
    07 lug 2010, 12:08:00

    Non lo so, ti serve una vpn straniera ma io non posso che suggerire queste: http://www.navigaweb.net/2008/12/browser-proxy-e-web-cache-per-navigare.html

  • Anonimo
    31 lug 2010, 22:21:00

    Io voglio nascondere l'ip in una famosa chat americana Camfrog ... ho scaricato ultrasoft e altri ma non funzionano . Gli unici che funzionano sono free vpn e ultraself ma in chat l'ip rimane il mio .. Lo nasconde solo per il traffico internet quindi non mi serve .

    Help

  • Anonimo
    21 ago 2010, 18:45:00

    Fregato.... Grande, grazie mille!

  • Anonimo
    06 set 2010, 17:12:00

    ci sono riuscito anche io infatti io sono in italia ma l'omino blu con il cartello dice che mi trovo in germania, comunque anche se funziona mi sembra che sto servizio non sia il massimo anche perche e un po vecchiotto, ci sono metodi molto piu aggiornati che funzionano benissimo senza registrazioni, download o settaggi strani da fare;
    Basta cercare su siti come kproxy, o anonymouse (quest'ultimo offre anche il servizio per mandare e-mail anonime) dove basta inserire l'indirizzo del sito che si vuole vistitare e cliccare su surf, ed entrambi funzionano sui siti come megaupload e compagnia bella.
    Lasciate stare le varie guide che trovate in giro molto spesso funzionano solo sulle pagine come questa ma su pagine serie dove viene utilizato un controllo ip decente l'unico metodo per bypassare questo controllo e fare passare la propria connessione attraverso un altro sito che carichera le pagine richieste al posto del vostro computer, cosi facendo il sito che visitate rileva l'indirizzo ip del sito per il quale passa la vostra connessione (kproxy, ecc...) e non il vostro vero indirizzo ip.
    Spero di essere stato di aiuto.

  • Anonimo
    10 ott 2010, 02:00:00

    io uso Tor e Hotspot Shield,
    sicurezza TOR
    navigabilità Hotspot...

  • Anonimo
    22 nov 2010, 03:49:00

    Uso Teletu e al dns lookup addirittura appare esattamente il mio paese e la via dove abito, una pazzia che chiunque sia in grado di avere esattamente le coordinate di dove ho installata l'adsl, solamente con il lookup del mio ip scoprono esattamente la posizione della mia abitazione ... Cio mi sta irritando parecchio, nemmeno con alice telecom mettevano a nudo totale la provenienza dell'ip ...

  • Anonimo
    01 feb 2011, 14:58:00

    Salve ho installato Tor funziona tutto benissimo, rallenta un po' la connessione ma vabbè ...
    Unico inconveniente e che non riesco proprio a visualizzare i video su YouTube, sotto il video appare questo messaggio : ( Upgrade to Flash Player 10 for improved playback performance. Upgrade Now or More Info. ) Flash Player 10 è installato ! Ne sono sicuro, come posso risolvere ? Uso questa versione di tor:(vidalia-bundle-0.2.1.29-0.2.10)
    Grazie in anticipo .

  • Anonimo
    24 feb 2011, 16:50:00

    ti ho fregato zio !!!!

  • Anonimo
    05 mar 2011, 17:42:00

    Ciao! Ti ho fregato caro, il mio ip è diverso e il provider pure! Grazie per i suggerimenti!!

  • Anonimo
    11 mar 2011, 14:45:00

    Anche io ti ho fregato, esatto solo vista e chrome

  • Anonimo
    28 mar 2011, 02:44:00

    ragazzi e' semplicissimo.....per il blocco dei 72 minuti, scaricatecacaoweb (naturalmente per chi ha firefox) e aprite i link di megavideo su cacaoweb.....eccellente!!!

  • Bobo
    07 apr 2011, 05:21:00

    fregato!=)
    ma dopo ore di lunga agonia,su Firefox 4 non funziona Tor e solo dalla tua pagina http://www.navigaweb.net/2011/02/navigare-con-ip-stranieri-con-tor-e.html

    ho trovato la dritta,grazie mille!=)
    Santo subito

  • Anonimo
    11 giu 2011, 09:46:00

    Finalmente ho trovato qualcuno che sa',ho fatto dei corsi a dir poco penosi ora invece penso che leggero' piu spesso questo sito,bravi complimenti...un saluto a tutti. alex

  • Anonimo
    25 giu 2011, 17:20:00

    scusate ma TOR funziona solo con FIREFOX.. o si puo' far funzionare anche con altri browser.. ad esempio GOOGLE
    e se si come?..
    grazieeeeeeeee

  • Claudio Pomhey
    25 giu 2011, 17:21:00

    se leggevi, scoprivi qui la guida http://www.navigaweb.net/2011/02/navigare-con-ip-stranieri-con-tor-e.html

  • Anonimo
    26 giu 2011, 00:01:00

    si grazie claudio...
    avevo prima scritto e poi ho trovato tutto..
    :))

  • gillo
    30 giu 2011, 16:57:00

    scusa claudio ..
    mi sapresti dire come faccio ad integrare TOR su firefox 5..
    perche quello che parte automatico e' un vecchia versione la 3.xx .. ma non solo per quello... non mi riesce di installare i plugin... il piu importante flash player...
    parte l'installazione mi dice ok.. ma poi mi chiede di installarlo.. ed infatti i contenuti "flash" non si vedono..
    grazie

  • Claudio Pomhey
    30 giu 2011, 18:37:00

    la guida è qui http://www.navigaweb.net/2011/02/navigare-con-ip-stranieri-con-tor-e.html per Firefox 5 non ho provato ancora

  • Anonimo
    26 lug 2011, 10:31:00

    Vorrei capire una cosa...Facciamo finta che io voglia fregare qualcuno uando Anonymouse (il sito che hai citato tu)... Perchè quando mi collego a questa pagina con quello mi da sempre lo stesso codice IP? Facciamo finta che su un sito è vietato avere più accaunt. Io uno lo creo normalmente, l'altro lo creo con Anonymouse, e se ne creo un'altro ancora con Anonymouse, rischio qualcosa visto che il codice IP è lo stesso? In poche parole questo sito da a tutti lo stesso codice IP? vorrei capire questo....


    grazie mille per la risposta

  • Claudio Pomhey
    26 lug 2011, 11:26:00

    Tor è l'unico che garantisce anonimato pieno, gli altri sono siti web quindi passi sempre per i loro server.

  • shark48
    12 ago 2011, 23:25:00

    Spero che tu risolva il mio problema, vorrei fare delle registrazioni multiple su un sito che pero ne permette soltanto una e allora io per aggirarlo o pensato di nascondere il mio ip utilizzando tor pero il sito mi ha sgamato e mi ha cancellato tutte le mie registrazione; ora io ti chiedo come fanno a sapere che sono sempre io? Può essere come hai detto in un commento precedente che i siti come fileserve hanno una sicurezza maggiore utilizzando i file cookie presenti nel mio computer? Ed eventualmente ti chiedo come risolverlo

  • Anonimo
    26 ago 2011, 11:28:00

    Salve e complimenti per questa guida.

    Vi spiego il mio problema: da qualche settimana non riesco a visualizzare solo il sito Good Old Games in cui si comprano a poco prezzo giochi abbastanza datati da poter giocare sui computer attuali.

    Usando un semplice server proxy riesco a visualizzare il sito, ma mi conviene fare il login? Sono a rischio di furto identità?

    Sapete come aiutarmi? GRAZIE

  • Claudio Pomhey
    26 ago 2011, 12:37:00

    con un server proxy si, con tor invece lo puoi fare.

  • Anonimo
    16 set 2011, 15:18:00

    sono riuscito a nascondere il browser, l'isp e l'ip ma nn il SO. Come devo fare?
    PS: complimenti per l'articolo: utile e chiarissimo (se ci sono riuscito io...)

  • Claudio Pomhey
    16 set 2011, 15:27:00

    Ma l'SO è casuale e appare Windows nel 99% dei casi quindi stai sicuro (sempre al 99%)

  • Anonimo
    30 set 2011, 20:12:00

    ciao claudio sono sempre quello della domanda sul SO. Volevo segnalarti una cosa: utilizzando TOR non sono riuscito a vedere hulu, mentre ci sono riuscito con questo programma: surf anonymous free 2.1.4.6. Ogni volta devo cambiare l'ip, ma è una cosa immediata. La cosa che però non capisco è perchè invece google e quindi anche youtube mi identifica subito come italiano. Mistero...
    Grazie ancora

  • MariaCristina
    04 nov 2011, 12:50:00

    Io ho seguito questa guida per configurarlo, questo sito è fantastico, date un occhiata

    http://www.gabrixsoftware2.altervista.org/naviga-anonimo.html

  • Tammy
    15 dic 2011, 16:28:00

    Anonymizers are great, but you traffic can still be read. A VPN is better in this regard, it will encrypt everything that leaves your computer. I use a OpenVPN service that encrypts with AES and 256 bits keys. Site: http://www.sunvpn.com/.

  • Anonimo
    07 gen 2012, 18:20:00

    ti ho già fregato

  • Anonimo
    16 feb 2012, 10:58:00

    ti ho fregato,usando Firefox il mio IP e l'ISP sono cambiati

  • Anonimo
    15 apr 2012, 17:32:00

    Scusa sai dirmi come posso vedere l'ip per esempio di un ragazzo che scrive un commento volgare semplicemente guardando il commento? come fai tu con quel pinguino?

  • Anonimo
    07 mag 2012, 12:07:00

    Ciao... è davvero interessante leggere quello che scrivi e ti faccio i complimenti. Ma se uno è proprio negato con l'informatica, e pur leggendo i tuoi consigli di come mettere al sicuro il computer, non è in grado di farlo (per scarsa dimestichezza e pigrizia) COSA CONSIGLIERESTI DI FARE? Ti faccio un esempio specifico: se temo di essere spiato da X (che è un esperto nel campo informatico, a differenza mia) e sono sicuro che CON LE MIE SOLE FORZE, pur leggendo un buon blog come il tuo, non riuscirei a difendermi nè ad assicurarmi (prove alla mano) di essere SPIATO, CI SONO DEI RIMEDI PIU' IMMEDIATI (es. tipo cambiare computer, cessare ogni interazione via web con la persona che si sospetta ecc.)?

  • Claudio Pomes
    07 mag 2012, 12:12:00

    i consigli di base della sicurezza http://www.navigaweb.net/2012/03/base-per-la-sicurezza-del-computer.html
    Bastano e avanzano per proteggersi contro chiunque; non c'è da aver paura d nulla, anche senza essere esperti

  • Anonimo
    17 mag 2012, 22:09:00

    anche io ti ho fregato

  • Anonimo
    19 mag 2012, 16:30:00

    Caro Claudio,sei grande!!!! Ti scriverò,perchè ho veramente bisogno dei tuoi suggerimenti!! M

  • Anonimo
    30 mag 2012, 01:59:00

    io ho usato il sito anonymouse da te consigliato e ha funzionato l'ip è cambiato,ma è molto piu lento

  • Anonimo
    30 mag 2012, 15:50:00

    ma esiste un sito proxy...che genera indirizzi dinamici? i siti elencati generano un indirizzo che se copiato e incollato...ti indirizza alla pagina che stai cercando di nascondere

  • Claudio Pomes
    30 mag 2012, 16:19:00

    Con TOR è impossibile essere rintracciati anche per le più sofisticate tecniche da polizia

  • Anonimo
    09 giu 2012, 16:45:00

    Ciao! grazie per gli ottimi consigli. Ho installato anche io mtor ed effettivamente quando lo utilizzo risulto connessa con un IP estero. Scusa la domanda da perfetta ignorante, ma di computer capisco poco e niente e non vorrei fare qualche stupidaggine. Non è che risultando connessi dall'estero a fine mese arriva una bolletta del telefono allucinante?

  • Claudio Pomes
    09 giu 2012, 16:47:00

    no no... nessun costo per TOR

  • Anonimo
    09 giu 2012, 19:47:00

    Grazie mille! gentilissimo!

  • adamas
    18 giu 2012, 19:00:00

    SI BRAVO..MA PERCHE NON DICI,ANCHE, CHE CON I PROGRAMMI ANONIMI ANCHE I CLIENT -ACCOUNT DI POSTA ELETTRONICA SBALLANO. TIPO L- .ECCELLENTE HOTSPOTSHIELDCHE NON REGISTRA PIU GMAIL? GRAZIE.DR.ALESSANDRI

  • Claudio Pomes
    18 giu 2012, 19:59:00

    navigare in anonimato su internet e collegarsi al proprio account di posta elettronica non ha molto senso

  • Anonimo
    03 lug 2012, 00:12:00

    di fregarti non me ne frega niente, ma quiello che so, è che soltanto io sto leggendo l'ip e le altre cose scritte nel cartello che tux tiene in mano

  • Anonimo
    10 lug 2012, 10:26:00

    Sto scrivendo un giallo ed il mio assassino manda mail di minaccia dal proprio i phone o PC portatile utilizzando il collegamento wifi con il server di un altro personaggio per far ricadere la colpa momentaneamente su di lui. So che tramite la polizia postale poi si arriverà al vero punto di origine della mail ma mi servirebbe qualche descrizione particolare (non troppo tecnica) per evitare che il sistema di cui vi ho parlato sia banalissimo. Grazie

  • Jihade
    25 ago 2012, 20:00:00

    questo è un altro sito per navigare in modo anonimo

    http://freewebsiteproxy.tk/

  • luca p
    29 ott 2014, 16:27:00

    scusa, ho scaricato safeip, ho selezionato come location UK e mi appare a video (sempre su safeip) la conferma che il mio ip è cambiato; poi mi collego a questa pagina e leggo nel test sopra che viene visualizzato sempre il mio ip precedente, per cui deduco che il mio ip non sia cambiato...come mai?

  • Claudio Pomes
    29 ott 2014, 16:54:00

    usa hola http://www.navigaweb.net/2013/05/naviga-internet-veloce-e-accelera-il-weba-lo.html