Navigaweb.net logo

Aprire i file DOCX, XLSX e PPTX senza Office

Aggiornato il:

Tutti i modi più semplici di aprire i file docx di Word, xlsx di Excel e pptx di Powerpoint senza avere la suite Microsoft Office

Documenti senza Office I formati file generati da Office sono un punto di rifeirmento per tutti i documenti in ufficio: Word crea file .docx, Excel .xlsx e Powerpoint i .pttx. Si dà sempre per scontato che si abbia installato nel PC di casa la suite Microsoft Office, senza considerare che è un programma a pagamento e che non tutti vogliono comprarlo (io non l'ho mai comprato ad esempio).
Se abbiamo un PC nuovo senza Office, cosa possiamo utilizzare per leggere e modificare documenti docx, xlsx o pptx?

Fortunatamente, esistono diverse alternative per aprire e modificare questi file senza dover acquistare o installare Office. In questo articolo, esploreremo le migliori soluzioni per aprire i file docx, xlsx e pptx senza Microsoft Office su Smartphone Android, iPhone e PC Windows o Mac, utilizzando dei programmi o delle suite d'ufficio alternative compatibili con i formati documento generati dalle ultime versioni di Microsoft.

Tutti i metodi visti in basso sono gratuiti e vi permetteranno di visualizzare sempre i documenti generati da Office; alcuni dei metodi che vi mostreremo offrono anche la possibilità di modificarli o crearne di nuovi, così da poter lavorare sui documenti senza dover comprare Microsoft Office.

LEGGI ANCHE -> Tutti i modi per usare e scaricare Office gratis

Utilizzare OneDrive e Office Online


Su Windows 10 e Windows 11 possiamo utilizzare lo spazio cloud di OneDrive come "magazzino" per tutti i documenti Office ricevuti via email o scaricati da Internet. Dopo aver caricato i documenti sul cloud di Microsoft basterà aprire Office Online sul nostro browser per aprire i documenti caricati.
Office OneDrive Per utilizzare questo metodo effettuiamo l'accesso con un account Microsoft su Windows 10 o Windows 11, apriamo il menu Start e cerchiamo OneDrive, così da aprire la cartella personale del cloud.

Una volta aperta la cartella copiamo i documento Office che vogliamo visualizzare, apriamo un qualsiasi browser web, portiamoci nella pagina di Microsoft Office Online, premiamo sul tasto Accedi e utilizziamo le stesse credenziali usate per l'account OneDrive su PC. Dopo l'accesso vedremo, nella home di Office Online, i file caricati su OneDrive, pronti per essere aperti, letti ed eventualmente modificati.
In alternativa possiamo aprire direttamente OneDrive via web e aprire i file Office caricati da lì.

Possiamo aprire e leggere i documenti Office anche da smartphone scaricando l'app gratuita Microsoft Office, disponibile al download per Android e per iPhone/iPad.
Office mobile Quest'app rimpiazza tutte le singole app dei prodotti Office (comunque scaricabili dallo Store) e permette vi visualizzare qualsiasi tipo di documento Office. L'app è gratuita solo se abbiamo dispositivi con schermo inferiore ai 10 pollici, altrimenti è necessario sottoscrivere un abbonamento per poterla utilizzare senza limiti.

Su questo argomento possiamo leggere anche la nostra guida sulle app Office per mobile.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come usare Office gratis e come utilizare OneDrive.

Google Drive


Altro metodo molto valido per aprire i documenti di Office senza installare la suite di Microsoft prevede di utilizzare Google Drive disponibile dal sito ufficiale e dalle app Google Drive per iPhone e Android.
Google Docs Il funzionamento è molto simile a quello visto per OneDrive: per aprire i documenti dovremo caricarli sul cloud di Google Drive che offre una suite di applicazioni per la produttività, tra cui Google Docs, Google Sheets e Google Slides. Queste applicazioni sono completamente gratuite e permettono di aprire, modificare e salvare file DOCX, XLSX e PPTX.
In Google Drive, caricare il file DOCX, XLSX o PPTX trascinandolo nella finestra del browser o cliccando su "Nuovo" > "Carica file" per aprirlo. Si potrà poi modificare il file e salvarlo direttamente su Google Drive o esportarlo in un altro formato come in PDF.

LibreOffice


Vogliamo modificare i documenti offline, senza dover utilizzare degli spazi cloud come intermezzo? In questo caso è possibile utilizzare una delle tante suite d'ufficio gratuite scaricabili per PC, come per esempio LibreOffice.
LibreOffice LibreOffice è una suite di produttività open-source e gratuita che include programmi simili a Word, Excel e PowerPoint. È compatibile con i formati DOCX, XLSX e PPTX e offre una vasta gamma di funzionalità per la creazione e la modifica di documenti.

Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle migliori funzioni di LibreOffice a confronto con Microsoft Office e come avere i menu di LibreOffice uguali a Office.

Se invece cercassimo altri programmi alternativi a LibreOffice vi consigliamo di leggere la guida alle alternative a Microsoft Office gratis per PC e Mac, in italiano.

Per chi non può subito comprare Office o una licenza a Microsoft 365 può provare uno dei metodi visti in alto per aprire i file docx, xlsx e pptx senza Microsoft Office, così da poter comunque visualizzare i documenti importanti sul nostro computer. Da smartphone o tablet è ancora più semplice, visto che l'app ufficiale di Microsoft Office (e le singole app) possono essere scaricate gratis su tutti i dispositivi.

Se non possiamo prescindere dalla suite Microsoft Office vi suggeriamo di sfruttare il periodo di prova di Microsoft 365 o utilizzare la prova gratuita di Microsoft Office 2021.


Un commento


Posta un commento

Un Commento
  • rico
    2/3/25

    C'è anche il caso del pc aziendale su cui non è stata attivata la licenza per MS office.
    Il reparto IT ci mette giorni per attivarla, nel frattempo ho piazzato Libreoffice portable per aprire i documenti.

Loading...