Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Tutti i modi per usare e scaricare Office gratis

Aggiornato il:

Come si può ottenere e usare Microsoft Office gratis, con Word, Excel e Powerpoint, su PC, Smartphone e tablet

Office gratis Microsoft Office è un programma a pagamento che ha un costo anche piuttosto elevato, decisamente fuori dalla portata degli utenti casalinghi. Escludendo le aziende e i professionisti che lavorano con i programmi della suite d'ufficio più famosa (e possono scaricare la spesa di Office dalle tasse a fine anno), per gli utenti casalinghi conviene approfittare dei migliori metodi per usare Microsoft Office grati, senza spendere un soldo, così da avere comunque programmi professionali senza dover tirar fuori i soldi dal portafoglio (o dalla carta di credito).
In questa guida vi mostreremo tutti i modi con cui possiamo scaricare Office gratuitamente sul nostro PC o Mac, in maniera legale (non è necessario affidarsi alla pirateria, che spesso porta virus e problemi al computer).

Indice Articolo



Come usare Microsoft Office gratis

In questo capitolo vi mostreremo tutti i metodi legali e sicuri per poter utilizzare Office gratis sul nostro PC, sfruttando i periodi di prova offerti dalla Microsoft stessa e inclusi nelle versioni offline e online dei suoi prodotti. In un caso potremo addirittura utilizzare Office gratuitamente senza limiti, sottostando però a precisi vincoli imposti da Microsoft.

Versione di prova gratuita di Office 365

Office 365 è la versione ad abbonamento di Office che, dietro il pagamento di una quota mensile o annuale, permette di scaricare tutti i programmi della suite d'ufficio Microsoft e di sfruttare il cloud dedicato al prodotto, così da aumentare in maniera considerevole la produttività.
La caratteristica di questa versione è che possiamo provarla per 30 giorni gratis, semplicemente visitando la seguente pagina -> Prova Office 365 gratis.
Trial Office 365

Facendo clic sul tasto Prova gratis per 1 mese avremo la possibilità di attivare una nostra copia gratuita del prodotto, semplicemente fornendo i dati del nostro account Microsoft e un metodo di pagamento valido (non verrà addebitato nessun costo durante i 30 giorni di prova). Al termine della registrazione ci verrà fornito (via email) un link con cui avviare lo scaricamento della nostra copia gratuita; al termine dell'installazione è sufficiente avviare un qualsiasi programma della suite (Word, Excel, PowerPoint etc.) ed effettuare l'accesso con lo stesso account Microsoft utilizzato per l'iscrizione alla prova gratuita, così da poter utilizzare la suite con tutte le sue funzionalità.
L'unica cosa a cui stare attenti è ricordarsi di annullare l'addebito automatico prima della fine del periodo di prova, per evitare il rinnovo (che, senza fare nulla, scatterà al termine dei 30 giorni); per annullare l'iscrizione basterà aprire la pagina dell'Account Microsoft Office 365, fare clic su Disattiva rinnovo automatico.

Versione di prova gratuita di Office 2019 Professional Retail

In alternativa all'abbonamento a Office 365 possiamo scaricare Microsoft Office, direttamente dai server Microsoft, una copia di Office 2019 Professional Retail (ossia in vendita libera) e utilizzarlo gratis per 30 giorni.
Office 2019 Professional

Per prima cosa scarichiamo il file immagine della suite dal sito di Microsoft -> Office 2019 Professional.

A download terminato, facciamo semplicemente doppio clic per avviare l'installazione (su Windows 10); se utilizziamo Windows 8.1 o Windows 7, procuriamoci un programma come 7-Zip per aprire il file IMG appena scaricato, facciamo clic in alto su Estrai, salviamo tutto il contenuto in una cartella a piacere e infine effettuiamo doppio clic sul file setup.exe, presente tra quelli appena estratti.

Durante l'installazione di Office ci verrà chiesto di inserire un codice product key per attivare la nostra copia personale; per usufruire dei 30 giorni di prova gratuita, digitiamo il seguente codice:
NKGG6-WBPCC-HXWMY-6DQGJ-CPQVG
In questo modo potremo provare tutti i programmi di Office gratis, senza possedere nessun tipo di abbonamento. Allo scadere dei 30 giorni i programmi della suite segnaleranno la scadenza della licenza, con la richiesta di rinnovo (a pagamento): possiamo benissimo ignorare questi avvisi, visto che i programmi continueranno a funzionare anche se con alcune funzioni e pulsanti disattivati (per poter limitare l'uso delle versioni non rinnovate). Se non abbiamo particolari esigenze, possiamo benissimo limitarci a usare Office gratis in modalità "non rinnovata".

Utilizzare Microsoft Office in versione online

Una buona alternativa ai metodi visti finora permette di utilizzare Office gratis per sempre, sfruttando le funzionalità offerte da Microsoft Office sul proprio sito Web disponibile qui -> Microsoft Office online. Aperta la pagina non dovremo far altro che cliccare su Accedi e inserire un account Microsoft valido, così da poter accedere alle versioni online dei programmi della suite.
Office online

Una volta giunti nella pagina iniziale, basterà scegliere quale programma aprire tra quelli presenti (Word, Excel, PowerPoint e altri) e iniziare ad utilizzarli online, senza limiti di tempo e senza abbonamenti.
Le uniche differenze rispetto alla versione classica di Office sono:
  • tutti i documenti creati sul sito Web saranno salvati online sul nostro spazio cloud OneDrive e non potremo utilizzarli per aprire i documenti salvati nella memoria del nostro computer.
  • Alcune funzioni e pulsanti non sono disponibili (di fatto stiamo usando una versione ridotta e semplificata di Office)
Possiamo superare alcuni di questi limiti sincronizzando automaticamente tutti i documenti del nostro computer nella cartella di OneDrive, così da ritrovare i documenti creati online sincronizzati anche nella memoria del nostro computer.

Utilizzare Office gratis su smartphone e tablet

Rispetto alla versione desktop, l'app di Office per Android e iPhone è disponibile senza dover pagare alcuna sottoscrizione o abbonamento, è sufficiente avere un account Microsoft attivo.
Office mobile

Possiamo scaricare le varie app della suite separatamente dai seguenti link:
Utilizzando queste app potremo modificare, creare e visualizzare qualsiasi documento Office presente nella memoria interna del dispositivo, scaricato dal Web o presente come allegato di posta elettronica.

Per sfruttare queste app come se fossero programmi di produzione, possiamo collegare una tastiera ad un tablet o a uno smartphone oppure installare le app Android su PC.

Alternative gratuite a Microsoft Office

Oltre alle soluzioni offerte da Microsoft, possiamo aprire i documenti prodotti dalla suite Office con altri programmi e app per PC e dispositivi mobile, così da poter comunque visualizzare i documenti ricevuti anche alla fine delle varie prove gratuite o quando scarichiamo i file sul PC da Microsoft Office Online.

LibreOffice (PC e Mac)

La migliore alternativa gratuita a Microsoft Office per i nostri PC e Mac è sicuramente LibreOffice.
LibreOffice

Con i programmi inclusi in questa suite open source potremo creare, modificare e visualizzare qualsiasi tipo di documento Office (anche quelli nel formato .docx, .xlsx e .pptx) mantenendo gran parte della formattazione originale e degli elementi aggiuntivi presenti.

Il suo utilizzo è talmente semplice da poter rimpiazzare senza problemi l'uso di Microsoft Office in ambito domestico.

Google Office (online e PC)

Il sito più famoso del mondo offre la possibilità di creare e modificare velocemente i documenti d'ufficio con i suoi programmi Web: Documenti Google (in grado di rimpiazzare Word), Fogli Google (per rimpiazzare Excel) e Presentazioni Google (per rimpiazzare PowerPoint).
Google Office

Effettuando l'accesso con un account Google potremo usufruire di strumenti di lavoro completi ed efficaci per creare qualsiasi tipo di documento e per visualizzare quelli già in nostro possesso. I lavori creati da zero verranno salvati all'interno del nostro spazio cloud Google Drive, ma potremo scegliere di scaricarli in qualsiasi momento o di condividerli con altri utenti.
La funzionalità più interessante è sicuramente la scrittura collaborativa: invitando dei colleghi o degli amici in un documento potranno apportare le loro modifiche e scrivere a più mani, così da realizzare dei documenti collaborativi davvero professionali.

I programmi della suite Office funzionano principalmente online, ma possiamo utilizzarli anche offline installando Google Chrome sul nostro PC app Google per i programmi da ufficio, funzionanti anche senza linea Internet), a cui dobbiamo aggiungere solo l'app Editor Office (per modificare i file di Microsoft Office anche offline).

App alternative a Office su smartphone e tablet

Per concludere vi mostreremo le app alternative a Microsoft Office su smartphone e tablet, da utilizzare nel caso in cui le app ufficiali di Microsoft non dovessero convincerci oppure nel caso in cui non possediamo un account Microsoft da associare ad esse.
  1. WPS Office (Android e iOS)
  2. OfficeSuite (Android e iOS)
  3. Polaris Office (Android e iOS)
Per approfondire il discorso su queste app e per provarne altre, vi invitiamo a leggere la nostra guida dedicata alle Migliori app Office per Android e iPhone.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, non è necessario affidarsi alla pirateria informatica per poter utilizzare Microsoft Office gratis sui nostri PC o sui nostri dispositivi mobile, visto che sono disponibili svariati metodi per sfruttare i periodi di prova gratuiti e le app senza limiti di tempo e di licenza. A questo aggiungiamo che le alternative a Office non mancano, quindi possiamo benissimo evitare di scaricare Office da Torrent o da dubbiosi siti Web, in cui spesso si nascondo virus e minacce.

Se sulle ultime versioni di Office abbiamo sentito la mancanza della barra degli strumenti classica (rimpiazzata da molti anni dalla Ribbon Bar), possiamo ripristinarla in qualsiasi momento seguendo i passaggi descritti nella nostra guida su come ripristinare Microsoft Office con il menu classico.
Se invece necessitiamo di nuovi template modelli per i nostri programmi d'ufficio, continuiamo la lettura sull'articolo ai Modelli e Templates Office da scaricare per Word, Excel e Powerpoint, così da poter arricchire la nostra raccolta con nuovi modelli adatti a qualsiasi lavoro o qualsiasi necessità.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy